Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

La FIGC per il sociale: ecco i numeri delle iniziative benefiche sostenute dagli Azzurri

Attualità

La FIGC per il sociale: ecco i numeri delle iniziative benefiche sostenute dagli Azzurri

Nell’ambito delle attività di Responsabilità Sociale promosse dalla FIGC, il mese di ottobre ha visto la Federazione scendere in campo al fianco di importanti organizzazioni impegnate nell’emergenza umanitaria e nella lotta…

04 novembre 2015

In Breve

Lega Pro: conclusi gli stage delle Rappresentative Under 18 e Under 16

Al Centro “Arvedi” di Cremona si sono conclusi gli stage di lavoro delle Rappresentative Under 18 e Under 16 della Lega Pro. “Abbiamo lavorato con il mio staff tecnico – ha dichiarato l’allenatore Daniele Arrigoni - alla…

04 novembre 2015

In Breve

Belgio-Italia: i biglietti in vendita sul sito della Federazione belga

Prosegue la vendita dei biglietti per l’amichevole tra il Belgio e la Nazionale di Antonio Conte, in programma allo Stadio ‘Re Baldovino’ di Bruxelles venerdì 13 novembre (ore 20.45). A seguito dell’esaurimento della qu…

04 novembre 2015

In Breve

TFN: ammenda per De Rossi e per la Roma

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare - presieduto da Salvatore Lo Giudice ha sanzionato con un’ammenda di 7500 euro Daniele De Rossi e con un’ammenda di 7500 euro l’AS. Roma. Il calciatore giallorosso era sta…

03 novembre 2015

In Breve

TFN: -1 alla Virtus Lanciano, penalizzate anche 7 società di Lega Pro e Dilettanti

Il Tribunale Federale Nazionale presieduto dall’avvocato Sergio Artico ha sanzionato per inadempienze CO.VI.SO.C. otto società tra Serie B e Dilettanti, rinviando al 19 novembre la discussione dei deferimenti a carico di altre tre societ…

03 novembre 2015

Nota del Presidente Federale Tavecchio: 'Ritorsione nei miei confronti'

Attualità

Nota del Presidente Federale Tavecchio: 'Ritorsione nei miei confronti'

Il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, in relazione alla registrazione di un colloquio con il direttore del quotidiano online SoccerLife Massimiliano Giacomini riportata oggi sui media, precisa quanto segue:  “Tengo a precisare che non…

02 novembre 2015

In Breve

Stage a Cremona per Under 18 e Under 16 di Lega Pro

Dopo lo stage di Benevento, la settimana si apre con un nuovo raduno per le Under 18 e Under 16 di Lega Pro. Inizia oggi la squadra del tecnico Arrigoni con il raduno presso il Centro Arvedi di Cremona che si concluderà con una partitella a r…

02 novembre 2015

In Breve

La Nazionale di Beach Soccer si conferma 4ª nel Ranking mondiale

La Nazionale italiana di Beach Soccer si conferma al quarto posto del Ranking mondiale alle spalle della Russia, dei campioni del mondo in carica del Portogallo e del Brasile. Il ranking tiene conto dei risultati ottenuti da novembre 2011 a ottobre 2…

02 novembre 2015

In Breve

La Serie B in campo a sostegno dei bambini con genitori detenuti

Dal 31 ottobre all’8 dicembre, dall’undicesima alla diciassettesima giornata, la Serie B ConTe.it sostiene Bambinisenzasbarre Onlus, l’associazione che da 12 anni tutela i diritti dei 100mila bambini con genitori detenuti per promuo…

30 ottobre 2015

Corso UEFA in Football Management: concluso il secondo seminario dell’edizione italiana

Attualità

Corso UEFA in Football Management: concluso il secondo seminario dell’edizione italiana

Si sono conclusi, nella sede della FIGC a Roma, i lavori del secondo dei tre seminari della prima edizione italiana del Corso UEFA in Football Management (CFM), rivolto ai manager di medio livello operanti nel settore calcistico.  Dopo il suc…

30 ottobre 2015

In Breve

TFN: rinviata al 12 novembre la riunione sul deferimento del Cesena

In merito ai deferimenti a carico dell’Amministratore Unico dell’AC. Cesena Giorgio Lugaresi e della società, il Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare presieduto dall’Avv. Sergio Artico, ritenuta la necessit&agr…

30 ottobre 2015

In Breve

Un secolo di storia: presentato il libro “Il Calcio Italiano 1898-1981. Economia e Potere”

Storia, economia, cultura e passione in un libro che racconta quasi un secolo i vita attraverso un'attenta analisi economica dei bilanci e dell'operato di diversi protagonisti che hanno partecipato alla storia calcistica italiana. E’ il…

29 ottobre 2015

Dalla FIGC uno studio per determinare il valore economico del calcio italiano

Attualità

Dalla FIGC uno studio per determinare il valore economico del calcio italiano

Nei prossimi mesi la FIGC scenderà in campo per determinare il valore economico del calcio italiano, analizzando il trend del valore economico diretto generato a livello professionistico e dilettantistico dalla stagione sportiva 2011/2012 al 2…

29 ottobre 2015

Corso UEFA in Football Management: in FIGC aperti i lavori del secondo seminario

Attualità

Corso UEFA in Football Management: in FIGC aperti i lavori del secondo seminario

Nella sede della FIGC a Roma si sono aperti questa mattina i lavori del secondo dei tre seminari della prima edizione italiana del Corso UEFA in Football Management (CFM), rivolto ai manager di medio livello operanti nel settore calcistico.  …

29 ottobre 2015

In Breve

Conclusi a Benevento gli stage dell’Under 18 e dell’Under 16 di Lega Pro

Si sono conclusi a Benevento gli stage dell’Under 18 e dell’Under 16 di Lega Pro. L’Under 16, come l’Under 18 ieri, ha chiuso l'attività con una partitella a ranghi contrapposti allo stadio “Ciro Vigorito” di Benevento. E’ stato un raduno di selezion…

28 ottobre 2015

Nella sede della FIGC il secondo seminario del Corso UEFA in Football Management

Attualità

Nella sede della FIGC il secondo seminario del Corso UEFA in Football Management

Dopo il successo del seminario organizzato lo scorso luglio al Museo del Calcio di Coverciano, domani e venerdì nella sede della FIGC a Roma si terrà il secondo dei tre seminari della prima edizione italiana del Corso UEFA in Football M…

28 ottobre 2015

In Breve

Procura Federale: deferito l’ex Presidente della LND Belloli

Il Procuratore Federale ha deferito dinanzi al Tribunale Federale Nazionale Felice Belloli, all’epoca dei fatti Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, “per aver rivolto, in molteplici occasioni, inopportuni apprezzamenti e volgari es…

28 ottobre 2015

In Breve

TFN: rinviata al 3 novembre la discussione sul deferimento di De Rossi

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – presieduto dall’avv. Salvatore Lo Giudice ha rinviato a martedì 3 novembre la discussione sul deferimento a carico di Daniele De Rossi. Il calciatore della Roma era sta…

27 ottobre 2015

In Breve

Lega Pro: iniziativa di solidarietà alla città di Benevento dalla Rappresentativa U.18

Giornata di lavoro oggi per la Rappresentativa Under 18, che ha svolto l'allenamento a Benevento, allo stadio "Ciro Vigorito". Gli azzurrini di Daniele Arrigoni hanno chiuso lo stage con una partitella a ranghi contrapposti, con la form…

27 ottobre 2015

In Breve

TFN: ‘Dirty Soccer’, prosciolto il Pisa

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – presieduto da Claudio Franchini ha escluso una responsabilità del Pisa in merito all’illecito sportivo commesso in relazione alla gara di Coppa Italia Lega Pro con il T…

27 ottobre 2015