Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Rappresentativa di Lega Pro: sorteggiati i gironi del Trofeo Dossena

Tra poco più di un mese la Rappresentativa di Lega Pro farà il suo debutto al Trofeo Internazionale ‘Dossena’ di Crema. La squadra guidata da Daniele Arrigoni è stata inserita nel Girone A con Inter, Juventus e Atalan…

05 maggio 2016

Il Management Report, nuovo strumento di monitoraggio per le attività federali

Trasparenza

Il Management Report, nuovo strumento di monitoraggio per le attività federali

La FIGC ha pubblicato oggi nella sezione ‘Trasparenza’ del sito www.figc.it il “Management Report 2015”, che conferma come la Federcalcio sia oggi un modello di riferimento a livello internazionale in tema di trasparenza, come…

05 maggio 2016

Tragedia di Superga. Tavecchio: “Ragazzi straordinari, hanno reso grande il nostro calcio”

Attualità

Tragedia di Superga. Tavecchio: “Ragazzi straordinari, hanno reso grande il nostro calcio”

“Quella del Grande Torino è una storia diventata leggenda e nessuno potrà mai dimenticare quei giocatori che con la maglia granata e con la maglia azzurra della Nazionale hanno scritto pagine memorabili del nostro sport, facendo i…

04 maggio 2016

In vendita sul sito UEFA i biglietti a visibilità ridotta per EURO 2016

In Breve

In vendita sul sito UEFA i biglietti a visibilità ridotta per EURO 2016

E’ iniziata questa mattina sul sito della UEFA (clicca qui) la vendita dei biglietti a visibilità limitata per le partite di EURO 2016, disponibili a un prezzo scontato del 25%.   I tagliandi a visibilità ridotta permettera…

04 maggio 2016

In Breve

CR Campania: Sibilia incontra i dirigenti delle società del territorio

Con un lungo messaggio di saluto rivolto ai dirigenti, agli allenatori, agli arbitri, alle calciatrici e ai calciatori che svolgono la loro attività nell’ambito del Comitato Regionale della Campania, il neo Commissario Straordinario Cosi…

04 maggio 2016

In Breve

Presentato il libro “Il campionato degli Italiani”, 22 storie legate alla Serie B

Ventidue storie raccolte in libro che regala uno spaccato delle città delle squadre di Serie B. Oggi nella sede della Lega Serie B è stato presentato “Il Campionato degli italiani”, antologia che narra il rapporto stretto tr…

03 maggio 2016

In Breve

UEFA Women’s Champions League: Lione e Wolfsburg per la finale di Reggio Emilia

Saranno il Lione e il Wolfsburg a contendersi la finale della UEFA Women’s Champions League, in programma il 26 maggio allo Stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia. Entrambe le squadre hanno già conquistato il tr…

03 maggio 2016

Da Tavecchio e Conte applausi a Ranieri: “Successo che corona una carriera esemplare”

Attualità

Da Tavecchio e Conte applausi a Ranieri: “Successo che corona una carriera esemplare”

“Complimenti a Claudio Ranieri, protagonista di un’impresa senza precedenti. È un simbolo dell’eccellenza del calcio italiano all’estero, con stile e competenza ha scritto una stupenda pagina di storia sportiva”:…

03 maggio 2016

In Breve

Congresso Ordinario e Comitato Esecutivo a Budapest. Il Kosovo entra a far parte della UEFA

Il Kosovo è entrato a far parte della UEFA. Lo ha stabilito una votazione oggi al congresso dell'organizzazione calcistica europea in corso a Budapest, al quale hanno partecipato per la FIGC il presidente Carlo Tavecchio e il direttore gen…

03 maggio 2016

In Breve

Confermati 2 punti di penalizzazione per l’Akragas e l’ammenda per la Juventus

Confermati due punti di penalizzazione in classifica, da scontarsi nella corrente stagione sportiva, all’Akragas e l’ammenda di euro 3.000; respinto il ricorso della Juventus e confermata l’ammenda di euro 20 mila inflitta a seguito…

03 maggio 2016

In Breve

In aula a Coverciano gli aspiranti allenatori UEFA A e gli aspiranti preparatori atletici

È cominciata questa mattina a Coverciano una nuova settimana di lezioni per gli aspiranti ‘Allenatori Professionisti di Seconda Categoria – UEFA A’ e ‘Preparatori Atletici’. Nelle aule del Centro Tecnico Federale…

02 maggio 2016

In Breve

Tavecchio e Uva a Budapest per il Congresso Ordinario UEFA

Settimana intensa per il calcio europeo con l'ultimo meeting del Comitato Esecutivo UEFA a Budapest – in programma oggi - prima del 40esimo Congresso Ordinario UEFA nel capitale ungherese che si svolgerà domani. A distanza di circ…

02 maggio 2016

Tavecchio: “Complimenti a Crotone e Benevento per la promozione in Serie A e Serie B”

Attualità

Tavecchio: “Complimenti a Crotone e Benevento per la promozione in Serie A e Serie B”

Con una lettera inviata ai massimi dirigenti di Crotone e Benevento, il numero uno della FIGC Carlo Tavecchio si è complimentato con le due società che nel fine settimana hanno festeggiato rispettivamente la promozione in Serie A e Seri…

02 maggio 2016

Cronometro d’Oro: è Simone Folletti il miglior preparatore atletico della scorsa stagione

Attualità

Cronometro d’Oro: è Simone Folletti il miglior preparatore atletico della scorsa stagione

È Simone Folletti, secondo il giudizio espresso dai colleghi, il migliore preparatore atletico della scorsa stagione di Serie A. Folletti, Campione d’Italia con la Juventus per la seconda volta consecutiva, si è infatti aggiudicat…

02 maggio 2016

Alla Fiera di Verona in mostra le Coppe del Mondo vinte dagli Azzurri

Attualità

Alla Fiera di Verona in mostra le Coppe del Mondo vinte dagli Azzurri

In vista dell’amichevole tra Italia e Finlandia in programma lunedì 6 giugno allo Stadio Bentegodi di Verona, grazie alla collaborazione tra la FIGC e l’Amministrazione comunale di Verona le quattro Coppe del Mondo vinte dagli Azzu…

29 aprile 2016

MAE e FIGC insieme per la cooperazione internazionale. Lippi nei Caraibi per un workshop tecnico

Attualità

MAE e FIGC insieme per la cooperazione internazionale. Lippi nei Caraibi per un workshop tecnico

Il Ministero degli Affari Esteri e la Federazione Italiana Giuoco Calcio avviano una collaborazione per sviluppare progetti di cooperazione in tutto il mondo attraverso il calcio. Il know how della FIGC, in particolare sotto il profilo tecnico, viene…

29 aprile 2016

In Breve

TFN: dichiarazioni contro Infantino, inibizione di 20 giorni per Zamparini

Il Tribunale Federale Nazionale presieduto dall’Avv. Sergio Artico ha sanzionato il presidente del Palermo Maurizio Zamparini con l’inibizione di 20 giorni e un’ammenda di 18mila euro. Inflitta un’ammenda di 18mila euro anche…

29 aprile 2016

In Breve

Corte Sportiva: annullato al Venezia l’obbligo di disputare una gara a porte chiuse

Annullato l’obbligo di disputare una partita a porte chiuse per il Venezia: la Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha parzialmente accolto il reclamo con procedura d’urgenza, rideterminando la sanzione complessiva in 3.000 euro di am…

29 aprile 2016

‘Una notte al Museo del Calcio’: il 21 maggio porte aperte ai visitatori

In Breve

‘Una notte al Museo del Calcio’: il 21 maggio porte aperte ai visitatori

A sedici anni dalla sua inaugurazione, sabato 21 maggio il Museo del Calcio aprirà le porte ai visitatori, di notte: un’apertura straordinaria, con la partecipazione di testimonial d’eccezione come Giancarlo Antognoni. Un’occ…

29 aprile 2016

FIGC-Università “Cattaneo”: premiati gli studenti vincitori del progetto di management

In Breve

FIGC-Università “Cattaneo”: premiati gli studenti vincitori del progetto di management

Si chiama “Action Plain FIGC” il progetto vincitore del concorso indetto dall’Università “Cattaneo” di Milano, in collaborazione con la Federcalcio. Dal classico sito web a piattaforma integrata: questo lo studio…

27 aprile 2016