Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Assemblea: nessun eletto anche dopo la seconda votazione, Tavecchio al 53,7%

Attualità

Assemblea: nessun eletto anche dopo la seconda votazione, Tavecchio al 53,7%

Ancora una fumata nera all’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino, dove poco fa si è conclusa la seconda sessione di voto dell’Assemblea della FIGC. Carlo Tavecchio, che alla prima votazione aveva raggiunto il 56,49% delle preferen…

06 marzo 2017

In Breve

TFN: rinviato al 7 aprile il dibattimento sui presunti illeciti a carico di ex calciatori dell’Avellino

Accogliendo la richiesta formulata dai difensori di parte e al fine di garantire il corretto esercizio del diritto di difesa, il Tribunale Federale Nazionale presieduto da Cesare Mastrocola ha rinviato all’udienza di venerdì 7 aprile (or…

03 marzo 2017

Prosegue a vele spiegate la partnership tra FIGC e PUMA: record di vendite per EURO 2016

Attualità

Prosegue a vele spiegate la partnership tra FIGC e PUMA: record di vendite per EURO 2016

Prosegue a gonfie vele la partnership tra la FIGC e PUMA, fornitore tecnico ufficiale di tutte le Nazionali Azzurre e tra i marchi sportivi più venduti al Mondo. Grazie anche all’esaltante cavalcata della Nazionale guidata dall’ex…

03 marzo 2017

In Breve

A Coverciano un nuovo corso di specializzazione per allenatore dei portieri

È stato indetto dal Settore Tecnico della FIGC un nuovo bando per partecipare al prossimo Corso di Specializzazione per ‘Allenatore di Portieri di prima squadra e settore giovanile’. Il corso – che si terrà a Coverc…

02 marzo 2017

Media e Nazionale: il 24 marzo a Palermo il seminario formativo di FIGC e ODG

Attualità

Media e Nazionale: il 24 marzo a Palermo il seminario formativo di FIGC e ODG

In occasione del prossimo incontro valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018 tra la Nazionale di Gian Piero Ventura e l’Albania, in programma venerdì 24 marzo allo Stadio ‘Renzo Barbera’ di Palermo…

02 marzo 2017

In Breve

Violazioni CO.VI.SO.C.: il Procuratore federale deferisce il Pisa e Petroni

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare l’amministratore unico e legale rappresentante pro-tempore del Pisa Lorenzo Giorgio Petroni “per aver v…

01 marzo 2017

In Breve

TFN: violazioni Covisoc, 1 punto di penalizzazione per Pisa e Lucchese

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare ha sanzionato con 1 punto di penalizzazione in classifica Pisa (Serie B) e Lucchese (Girone A di Lega Pro) per alcune violazioni Co.Vi.So.C.. Il TFN ha sanzionato con 3 mesi di inibizion…

01 marzo 2017

Presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri l’Europeo Under 21 del 2019

Attualità

Presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri l’Europeo Under 21 del 2019

Inizia il cammino verso i Campionati Europei UEFA Under 21 del 2019, la cui fase finale sarà ospitata dall’Italia per la prima volta nella storia. Il torneo è stato presentato questa mattina nella Sala Polifunzionale della Preside…

01 marzo 2017

In Breve

TFN: venerdì a Roma udienza su presunto illecito sportivo a carico ex calciatori Avellino

Si svolgerà venerdì 3 marzo a Roma (via Campania 47, ore 14.00), l’udienza del Tribunale Federale Nazionale relativa al presunto illecito sportivo a carico di alcuni ex calciatori dell’Avellino, tra cui Armando Izzo, Frances…

28 febbraio 2017

In Breve

Master UEFA Pro allenatori: a lezione da Gasperini e dallo staff tecnico dell’Atalanta

Due giorni di stage a Zingonia, per apprendere direttamente dallo staff tecnico dell’Atalanta i segreti di una stagione entusiasmante: tra oggi e domani Gian Piero Gasperini e i suoi collaboratori illustreranno agli allievi allenatori del Maste…

28 febbraio 2017

In Breve

‘L’ultimo viaggio del Conte Rosso’: successo al Museo del Calcio per il docufilm sul Grande Torino

Un grande successo di pubblico ha accompagnato l’iniziativa del Museo del Calcio dell’ultimo fine settimana: una mostra sul Grande Torino, con l’esposizione anche di maglie più recenti dei Granata e la proiezione sabato sera…

27 febbraio 2017

Da Ancelotti a Mancini, da Ranieri a Conte: l’ammirazione inglese per la scuola italiana

In Breve

Da Ancelotti a Mancini, da Ranieri a Conte: l’ammirazione inglese per la scuola italiana

Sessantatré punti in 26 giornate, 10 lunghezze di vantaggio sulla seconda in classifica, miglior attacco del torneo: se il Chelsea guidato dall’ex Ct della Nazionale, Antonio Conte, inanella successi in Premier League, è la scuola…

27 febbraio 2017

In Breve

Inaugurato a Coverciano il nuovo corso per preparatore atletico

È stato inaugurato questa mattina, nell’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il nuovo corso per Preparatore Atletico: 160 ore specifiche di lezione per i futuri professionisti del settore che - in caso di superamento deg…

27 febbraio 2017

In Breve

Corte Federale d’Appello: il 23 marzo nuova udienza per il Latina

In relazione al ricorso del Procuratore Federale avverso il proscioglimento della U.S. Latina Calcio da parte del Tribunale Federale Nazionale lo scorso 16 gennaio, la Corte Federale d’Appello a Sezioni Unite ha reso nota oggi l’ordinanza…

27 febbraio 2017

Aperti altri 5 Centri Federali Territoriali. Sono 20 i poli già operativi in Italia

Attualità

Aperti altri 5 Centri Federali Territoriali. Sono 20 i poli già operativi in Italia

Sono da oggi 20 i Centri Federali Territoriali operativi in quasi tutto il territorio nazionale che contribuiranno alla crescita del calcio giovanile italiano, secondo il programma avviato dalla FIGC e sviluppato attraverso il Settore Giovanile e Sco…

27 febbraio 2017

UEFA Euro Under 21-2019: Ministero dello Sport e FIGC presentano l’evento il 1° marzo

Attualità

UEFA Euro Under 21-2019: Ministero dello Sport e FIGC presentano l’evento il 1° marzo

Mercoledì 1° marzo è in programma il kick off per l’organizzazione della Fase Finale dei Campionati Europei UEFA Under 21 del 2019: presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Sala Polifunzionale, Via Santa Maria in Via 3…

24 febbraio 2017

A Roma riunione del working group UEFA sul Match Fixing

Attualità

A Roma riunione del working group UEFA sul Match Fixing

Una giornata di approfondimenti e scambio di esperienze sulle forme di contrasto al match fixing nel calcio nel corso del workshop del working group della UEFA riunito per l’occasione oggi a Roma.     L’incontro ha riunito num…

23 febbraio 2017

Ceferin ospite della FIGC a Roma: “La UEFA sostiene i progetti del calcio italiano”

Attualità

Ceferin ospite della FIGC a Roma: “La UEFA sostiene i progetti del calcio italiano”

Alla sua seconda visita in Italia da presidente della UEFA, Aleksander Ceferin è stato ospite del presidente della FIGC Carlo Tavecchio nella sede della Federcalcio, dove è stato ricevuto anche dal direttore generale Michele Uva, candid…

23 febbraio 2017

In Breve

Al via lunedì il nuovo corso per Preparatore Atletico

Verrà inaugurato lunedì 27 febbraio al Centro Tecnico Federale di Coverciano il nuovo corso per ‘Preparatore Atletico’. Il corso avrà un programma formativo di 160 ore specifiche per i futuri professionisti del settor…

22 febbraio 2017

In Breve

Autobiografia Icardi: ammende per l’attaccante dell’Inter e per la società

In merito alla pubblicazione lo scorso ottobre del libro autobiografico di Mauro Icardi dal titolo ‘Sempre Avanti’ e considerata la richiesta di applicazione della sanzione ex art. 32 sexies del Codice di Giustizia Sportiva formulata dal…

22 febbraio 2017