Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Costacurta in visita a Biella per “Calcio dei campioni”, maglia Azzurra sulla tomba di Pozzo

In Breve

Costacurta in visita a Biella per “Calcio dei campioni”, maglia Azzurra sulla tomba di Pozzo

Il Vice Commissario Figc Alessandro Costacurta è intervenuto ieri a Biella al TORNEO “SKY SPORT – TUTTI I PULCINI DI BIELLA”, una grande festa del calcio biellese allo stadio “Vittorio Pozzo”, promosso n…

08 aprile 2018

Master sulla Gestione delle Infrastrutture Sportive POLIMI/FIGC: iscrizioni fino al 10 aprile

Attualità

Master sulla Gestione delle Infrastrutture Sportive POLIMI/FIGC: iscrizioni fino al 10 aprile

Il futuro dello sport e delle infrastrutture sportive in Italia parte dall’esigenza di formare figure professionali di eccellenza in grado di gestirne la complessità: è questo l’obiettivo del Corso di Gestione delle Infrastr…

06 aprile 2018

I chiarimenti del Commissario Straordinario Fabbricini sulla questione AIA

Attualità

I chiarimenti del Commissario Straordinario Fabbricini sulla questione AIA

Il Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini, in riferimento a quanto dichiarato dal Presidente dell’AIA Marcello Nicchi durante la conferenza stampa odierna, ha ritenuto opportuno dare dei chiarimenti in ordine agli argomenti tra…

05 aprile 2018

In Breve

Procura Federale: deferito l’Arezzo su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare l’Arezzo (Girone A di Serie C) per alcune irregolarità amministrative. Il Procuratore ha deferito l…

04 aprile 2018

Osservatore calcistico: a maggio un nuovo corso a Coverciano

In Breve

Osservatore calcistico: a maggio un nuovo corso a Coverciano

Partirà il prossimo 2 maggio a Coverciano un nuovo corso per ‘Osservatore calcistico’. Il corso, che avrà un programma formativo di 72 ore di lezione, si propone di fornire i necessari supporti formativi e culturali a sogget…

03 aprile 2018

In Breve

Procura Federale: deferito il Siracusa su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare il Siracusa (Girone C di Serie C) per alcune irregolarità amministrative. Il Procuratore ha deferito l&rs…

30 marzo 2018

C’è anche Gianluca Rocchi nella lista degli arbitri selezionati per il Mondiale in Russia

In Breve

C’è anche Gianluca Rocchi nella lista degli arbitri selezionati per il Mondiale in Russia

Il Comitato arbitrale della FIFA ha ufficializzato l'elenco di 36 arbitri e 63 assistenti, in rappresentanza di 46 paesi, per il Mondiale di Russia 2018. Tra gli arbitri selezionati c’è Gianluca Rocchi, che sarà affiancato dag…

29 marzo 2018

Il cordoglio della FIGC per la scomparsa di Emiliano Mondonico

In Breve

Il cordoglio della FIGC per la scomparsa di Emiliano Mondonico

La FIGC esprime il suo cordoglio e si stringe attorno ai familiari di Emiliano Mondonico, morto questa notte all’età di 71 anni. Nato il 9 marzo del 1947 a Rivolta D’Adda, in provincia di Cremona, Mondonico ha esordito in Serie A c…

29 marzo 2018

In Breve

Procura Federale: deferiti Matera e Akragas su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare l’Akragas e il Matera (Girone C di Serie C) per alcune irregolarità amministrative. Il Procuratore…

28 marzo 2018

In Breve

CFA: accolto il ricorso del Catanzaro, annullata la penalizzazione in classifica

La seconda sezione della Corte Federale D’Appello ha accolto il ricorso del Catanzaro, annullando la sanzione della penalizzazione di 1 punto inflitta alla squadra calabrese (Girone C di Serie C). Il club era stato sanzionato lo scorso 19 di…

27 marzo 2018

In Breve

TFN: punti di penalizzazione per Akragas, Arezzo, Siracusa e Vicenza

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – presieduto da Cesare Mastrocola ha sanzionato quattro società di Lega Pro (Akragas, Arezzo, Siracusa e Vicenza) per violazioni CO.VI.SO.C. Il TFN ha inflitto 6 punti di pe…

27 marzo 2018

A Coverciano l’incontro organizzato dalla Commissione antidoping e tutela della salute della FIGC

In Breve

A Coverciano l’incontro organizzato dalla Commissione antidoping e tutela della salute della FIGC

Si è svolto oggi al Centro Tecnico Federale di Coverciano l’incontro organizzato dalla ‘Commissione antidoping e tutela della salute’ della FIGC nell’ambito delle licenze nazionali per l’ammissione ai campionati p…

27 marzo 2018

In Breve

Lazio-Cagliari, adesivi antisemiti: la Corte Federale d’Appello respinge il ricorso del Procuratore Federale

La Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite ha respinto il ricorso del Procuratore Federale avverso l’incongruità della sanzione inflitta alla Lazio dal Tribunale Federale Nazionale (TFN). Lo scorso 25 gennaio il TFN aveva sanziona…

22 marzo 2018

Terminato a Roma il programma di formazione FIGC su integrity, antirazzismo e inclusione

In Breve

Terminato a Roma il programma di formazione FIGC su integrity, antirazzismo e inclusione

Si è chiuso questo pomeriggio il secondo programma di formazione FIGC dedicato ai temi dell’integrity, dell’antirazzismo e dell’inclusione. L’appuntamento, che rientra tra gli incontri obbligatori previsti dal Sistema d…

19 marzo 2018

In Breve

Assemblea Elettiva. Gaetano Miccichè è il nuovo presidente della Lega di Serie A

La Lega di Serie A ha un nuovo presidente: si tratta di Gaetano Miccichè, eletto all’unanimità dall’Assemblea riunita oggi a Milano. Palermitano, nato nel 1950, presidente di Banca Imi, Miccichè è il secondo pr…

19 marzo 2018

Ranking FIFA: l’Italia resta 14ª, la Polonia aggancia la Spagna al 6° posto

In Breve

Ranking FIFA: l’Italia resta 14ª, la Polonia aggancia la Spagna al 6° posto

Aspettando le amichevoli in programma nei prossimi giorni, resta più o meno inalterato il Ranking FIFA. L’Italia si conferma al 14° posto di una classifica che vede sempre al comando i campioni del mondo della Germania davanti a Bras…

15 marzo 2018

In Breve

Dalla Lega B gli auguri alla FIGC per il 120° anniversario

La Lega B ha rivolto alla Federcalcio un messaggio di auguri in occasione dei suoi primi 120 anni di vita.  “120 anni di magie, emozioni e successi. Tanti auguri FIGC e orgogliosi di farne parte”. Il presidente della Lega B Mauro Bal…

15 marzo 2018

In Breve

Viareggio Cup. A Michele Uva il premio “T. Bresciani”, al ct Di Biagio il premio “Gaetano Scirea”

Il Consiglio Direttivo del Centro Giovani Calciatori Viareggio consegnerà questa sera il Premio “T.Bresciani” al direttore generale della FIGC e vice presidente UEFA Michele Uva e il 29° Premio “Gaetano Scirea” al C…

12 marzo 2018

Scuola allenatori: la Ct azzurra Milena Bertolini sale in cattedra a Coverciano

In Breve

Scuola allenatori: la Ct azzurra Milena Bertolini sale in cattedra a Coverciano

Reduce dal secondo posto alla ‘Cyprus Cup’ e con la mente proiettata ai prossimi due impegni nelle qualificazioni mondiali con Moldavia (6 aprile) e Belgio (10 aprile), la Ct azzurra Milena Bertolini è intervenuta questa mattina a…

12 marzo 2018

Il 14 marzo la presentazione delle attività in programma per il 120° anniversario della FIGC

Attualità

Il 14 marzo la presentazione delle attività in programma per il 120° anniversario della FIGC

Nel 2018 ricorre il 120° anniversario della fondazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Per celebrarlo al meglio la FIGC ha predisposto un calendario di appuntamenti che, nell’arco di sette mesi, coinvolgeranno l’intero…

09 marzo 2018