Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

RADUNO TECNICO GIOVEDÌ E VENERDÌ PER GLI ARBITRI DI SERIE A E B

Arbitri

RADUNO TECNICO GIOVEDÌ E VENERDÌ PER GLI ARBITRI DI SERIE A E B

E' confermato per giovedì e venerdì prossimi a Roma il raduno tecnico per gli arbitri della Can (serie A e B). Nella sua qualità di designatore ad interim, il presidente dell'AIA Cesare Gussoni ha convocato gli arbitri alla vigilia della ripresa dei…

09 gennaio 2007

SLITTA A SABATO MATTINA IL NUOVO INCONTRO CON LE COMPONENTI SULLO STATUTO FEDERALE

Consiglio Federale

SLITTA A SABATO MATTINA IL NUOVO INCONTRO CON LE COMPONENTI SULLO STATUTO FEDERALE

Slitta a sabato mattina,sempre nella sede della FIGC in via Allegri, il nuovo incontro fra tutte le componenti interne sulla bozza del nuovo Statuto federale. La riunione doveva tenersi giovedì, ma oggi il presidente della Lega professionisti Matarre…

08 gennaio 2007

In Breve

AMICHEVOLE UNDER 21: ITALIA - BELGIO SI GIOCHERÀ A CHIETI IL 6 FEBBRAIO

Sarà lo stadio "Guido Angelici" di Chieti ad ospitare la prossima gara amichevole dell'Under 21 contro il Belgio. L'orario d'inizio della gara sarà comunicato nei prossimi giorni.

05 gennaio 2007

CONFRONTO SERRATO SULLA BOZZA DI STATUTO GIOVEDÌ PROSSIMO NUOVO VERTICE IN FIGC

Consiglio Federale

CONFRONTO SERRATO SULLA BOZZA DI STATUTO GIOVEDÌ PROSSIMO NUOVO VERTICE IN FIGC

Aggiornato a giovedì prossimo il confronto tra le varie componenti della FIGC sulla bozza del nuovo Statuto federale che il commissario straordinario Pancalli porterà in approvazione all'assemblea del 22 gennaio: una lunga riunione, quasi sette ore,h…

05 gennaio 2007