Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Serie C: non ammessi Prato e Como, ammesse Cavese e Imolese e seconda squadra Juventus

Il Prato e il Como non sono stati ammessi al Campionato di Serie C 2018/2019. Il Commissario straordinario della FIGC Roberto Fabbricini, esaminata la domanda presentata dai due club e considerato che, alla luce delle verifiche effettuate, le societ&…

03 agosto 2018

In Breve

Plusvalenze: deferiti il Chievo, il presidente Luca Campedelli e altri dirigenti

Il Procuratore Federale ed il Procuratore Federale Aggiunto - espletata l’attività istruttoria in sede disciplinare, esaminati gli atti del procedimento, a seguito della decisione del Tribunale Federale Nazionale (pubblicata con C.U. n.…

03 agosto 2018

A Coverciano la stagione del Club Italia riprende con tante novità

Attualità

A Coverciano la stagione del Club Italia riprende con tante novità

Riparte oggi a Coverciano la stagione del Club Italia: in attesa dell’esordio degli Azzurri in Nations League a settembre, fari puntati sulle Nazionali giovanili.

02 agosto 2018

In Breve

'Calciatori in attesa di collocazione': giornata di esami al corso UEFA B di Coverciano

Ultimo giorno di raduno a Coverciano per i ‘calciatori in attesa di collocazione’, presenti al Centro Tecnico Federale dallo scorso 16 luglio nel consueto ritiro organizzato dall’AIC (Associazione Italiana Calciatori). Anche qu…

02 agosto 2018

In Breve

Stage di preparazione per l’Under 20 a Bagno di Romagna: venti Azzurrini convocati

Uno stage di preparazione e un gruppo di venti calciatori tutto nuovo apre il cammino della Nazionale Under 20 verso i Mondiali in programma il prossimo anno in Polonia. Tra gli Azzurrini convocati non c’è nessuno che ha fatto parte dell…

02 agosto 2018

Rosetti nuovo designatore UEFA. Uva: “Ottimo arbitro-manager. Italia al centro del calcio europeo”

Attualità

Rosetti nuovo designatore UEFA. Uva: “Ottimo arbitro-manager. Italia al centro del calcio europeo”

Cambio al vertice degli arbitri europei: Roberto Rosetti è il nuovo designatore della UEFA. Lo ha annunciato con una nota lo stesso organismo internazionale.

01 agosto 2018

In Breve

Seconde squadre: ricorso rinviato al TFN. Novara, confermata la decisione del Tribunale Federale

Il ricorso della Lega di Serie B riguardo le seconde squadre è stato rinviato al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, mentre “decisione riservata” da parte della Corte Federale d’Appello per quanto riguarda il r…

01 agosto 2018

Nazionale Under 16: doppia amichevole con la Svizzera il 25 e 27 settembre a Bressanone

In Breve

Nazionale Under 16: doppia amichevole con la Svizzera il 25 e 27 settembre a Bressanone

La Nazionale Under 16 inizierà la prossima stagione con una doppia amichevole con i pari età della Svizzera in programma rispettivamente martedì 25 (ore 14.30) e giovedì 27 settembre (ore 11) allo Stadio Comunale di Bressa…

30 luglio 2018

Ultima settimana di raduno a Coverciano per i calciatori in attesa di collocazione

In Breve

Ultima settimana di raduno a Coverciano per i calciatori in attesa di collocazione

È iniziata a Coverciano la terza e ultima settimana di raduno per i ‘calciatori in attesa di collocazione’. Cominciato lo scorso 16 luglio, il ritiro – organizzato dall’AIC (Associazione Italiana Calciatori) - terminer&…

30 luglio 2018

Uva: “I risultati delle giovanili dimostrano che quello della FIGC è un percorso di successo”

Attualità

Uva: “I risultati delle giovanili dimostrano che quello della FIGC è un percorso di successo”

“I recenti risultati sportivi dimostrano che quello del settore giovanile azzurro è un percorso di successo”: a parlare è il direttore generale della FIGC Michele Uva.

27 luglio 2018

In Breve

Settimana Europea dello Sport: dal 23 al 30 settembre numerosi gli eventi e le iniziative organizzate dalla FIGC

La Federazione Italiana Giuoco Calcio celebra, come ogni anno, la Settimana Europea dello Sport con un programma di eventi finalizzati alla promozione e allo sviluppo dello sport in tutto il territorio nazionale. Dal calcio femminile alle attivit&agr…

27 luglio 2018

Serie A, si parte nel week end del 18 agosto. Il big match della prima giornata è Lazio-Napoli

Attualità

Serie A, si parte nel week end del 18 agosto. Il big match della prima giornata è Lazio-Napoli

Il campionato di serie A è pronto ad iniziare una nuova avventura. Si alza il sipario sulla stagione 2018/2019 nel week end del 18 agosto, per chiudersi il 26 maggio. Il big match della prima giornata è Lazio-Napoli, mentre la Juventus…

26 luglio 2018

In Breve

Divisione Calcio Femminile: la Corte annulla la delibera del Commissario Straordinario della FIGC

La Corte Federale d’Appello accoglie il ricorso proposto dalla Lega Nazionale Dilettanti e in riforma, sul punto, della impugnata decisione del Tribunale Federale Nazionale, annulla la delibera del Commissario Straordinario della Federazione It…

26 luglio 2018

In Breve

Cannavaro, Reina, Napoli: respinto il ricorso del Procuratore Federale

La Corte Federale d’Appello-Sezioni Unite ha respinto il ricorso del Procuratore Federale avverso la declaratoria di inammissibilità del deferimento nei confronti dei calciatori Cannavaro Paolo, Reina Josè Manuel Paez, del team ma…

26 luglio 2018

Profondo cordoglio della FIGC per la scomparsa di Sergio Marchionne

Attualità

Profondo cordoglio della FIGC per la scomparsa di Sergio Marchionne

La FIGC esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’ex amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne. Manager di elevata caratura internazionale, ha condotto il gruppo fino a farlo diventare il settimo polo automobilistico mondiale. Con…

25 luglio 2018

In Breve

TFN: Chievo Deferimento improcedibile, -15 al Cesena nella stagione 2018/2019

Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Roberto Proietti, ha dichiarato improcedibile il deferimento nei confronti della Società AC Chievo Verona Srl e, per l’effetto, restituisce gli atti alla Procura Federale.  Accoglie…

25 luglio 2018

In Breve

Aperte le operazioni di accreditamento per le gare di UEFA Nations League con Polonia e Portogallo

Sono aperte fino a mercoledì 22 agosto 2018 (ore 12.00 CET), in via esclusiva sul Sistema elettronico on-line FIGC www.accreditations.figc.it, le operazioni di accreditamento per le gare della 1° edizione della UEFA NATIONS LEAGUE: Italia…

24 luglio 2018

In Breve

TFN: -5 al Parma nella Serie A 2018/19. 2 anni di squalifica per Calaiò

Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto dall’avvocato Mario Antonio Scino, ha comminato al Parma una penalizzazione di 5 punti da scontare nella stagione 2018-19  e una squalifica di 2 anni, più un ammenda di 20 mila euro, …

23 luglio 2018

Pubblicato il Rapporto di Attività 2017: le strategie, gli investimenti e i progetti della FIGC

Attualità

Pubblicato il Rapporto di Attività 2017: le strategie, gli investimenti e i progetti della FIGC

La FIGC ha pubblicato sul proprio sito ufficiale il Rapporto di Attività 2017. Per la Federazione Italiana Giuoco Calcio, il 2017 è stato un anno di consolidamento strutturale, contraddistinto da una forte accelerazione sui programmi di…

20 luglio 2018

Avellino non ammesso al campionato. Escluse altre due società di serie B e tre di serie C

In Breve

Avellino non ammesso al campionato. Escluse altre due società di serie B e tre di serie C

L’Avellino non è stato ammesso al prossimo campionato di serie B. Inoltre due società di serie B, Bari e Cesena, e tre di serie C, Reggiana, Andria e Mestre, che non hanno presentato ricorso, non parteciperanno al prossimo campion…

20 luglio 2018