Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Lunedì 19 a Milano incontro tra arbitri, dirigenti, allenatori e capitani di serie A e B

Si svolgerà lunedì 19 a Milano, presso il Visconti Palace, il tradizionale incontro di metà campionato per Serie A e Serie B: arbitri della CAN, allenatori, capitani e dirigenti accompagnatori delle società della Lega nazionale professionisti avranno…

13 gennaio 2009

In Breve

Da domenica 18 tre giorni di raduno per l’U.19 Femminile

Tre giorni di raduno per la Nazionale Femminile Under 19 campione d’Europa in carica. Si tratta di uno stage di preparazione ai prossimi appuntamenti della stagione, non ultimo quello con la seconda fase del Campionato Europeo in programma dal 23 al…

12 gennaio 2009

Abete: “Con tante stelle in campo, il nostro resta un grande campionato”

Attualità

Abete: “Con tante stelle in campo, il nostro resta un grande campionato”

Lo stop invernale non ha tolto interesse alla serie A. All'indomani della ripresa della stagione e alla luce dei risultati del campo, il presidente della Figc Giancarlo Abete si schiera a favore della pausa natalizia. “La sosta è un fatto tradizional…

12 gennaio 2009

In Breve

Illeciti amministrativi: 4 punti di penalizzazione all’Avellino

La Commissione disciplinare nazionale, presieduta da Sergio Artico, ha inflitto dieci mesi di inibizione a Massimo Pugliese (all’epoca dei fatti amministratore unico e legale rappresentante della società Avellino) e quattro punti di penalizzazione in…

09 gennaio 2009

In Breve

Confermate due giornate di squalifica per il giocatore del Siena Curci

La Corte di Giustizia federale ha respinto il ricorso del Siena avverso le due giornate di squalifica al calciatore Gianluca Curci a seguito della gara Siena-Inter del 21/12/2008. Confermata anche l’ammenda di 3mila euro alla società.

09 gennaio 2009

In Breve

Riparte il 13 da Castellana Grotte (Bari) il tour della Coppa del Mondo

Concluse le festività natalizie riprende il Tour della Coppa del Mondo FIFA nelle città italiane. Martedì 13 gennaio, nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla A.S.Castellana Calcio, il trofeo sarà esposto al pubblico presso la “Sala Ricevimento”…

09 gennaio 2009

Foto di gruppo per i ragazzi del “Pontano” di Napoli con la Coppa del Mondo

Attualità

Foto di gruppo per i ragazzi del “Pontano” di Napoli con la Coppa del Mondo

La Figc ha ospitato oggi, nella sede di via Allegri, i ragazzi del Liceo Scientifico “Pontano” di Napoli. Motivo della visita è la Coppa del Mondo vinta dalla Nazionale a Berlino, che continua a riscuotere grande curiosità ed interesse non solo tra i…

09 gennaio 2009

In Breve

Deferiti Cristiano Doni e l’Atalanta, archiviato il procedimento su Plasmati

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine e le risultanze istruttorie, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il calciatore della Atalanta Cristiano Doni per la violazione dell’ art 1, comma 1, del C.G.S., per avere rivolto…

08 gennaio 2009

In Breve

61° Torneo di Viareggio, ufficializzata la composizione dei 10 Gironi

È stata resa nota nel pomeriggio la composizione dei gironi per la 61° edizione del Torneo di Viareggio, manifestazione internazionale dedicata ai calciatori nati tra il 1989 e il 1993 in programma dal 9 al 23 febbraio.. Saranno 40 le squadre parteci…

08 gennaio 2009

S.Benedetto del Tronto, l’ultimo saluto all’ex Azzurro Alberto Eliani

Attualità

S.Benedetto del Tronto, l’ultimo saluto all’ex Azzurro Alberto Eliani

E' scomparso oggi a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) Alberto Eliani, ex nazionale di calcio e allenatore. Triestino di nascita, avrebbe compiuto 86 anni il 14 gennaio prossimo. Da anni viveva nelle Marche, dove aveva deciso di stabilirsi dopo…

08 gennaio 2009

Arbitri e assistenti internazionali: l’elenco della FIFA

Attualità

Arbitri e assistenti internazionali: l’elenco della FIFA

Sono nove gli arbitri e dieci gli assistenti italiani che la FIFA ha inserito nei ruoli internazionali pubblicando l’elenco ufficiale per il 2009. La FIFA ha provveduto anche a nominare i direttori di gara e gli assistenti di livello internazionale p…

07 gennaio 2009

E' l'italiano Roberto Rosetti il migliore arbitro del mondo del 2008

Attualità

E' l'italiano Roberto Rosetti il migliore arbitro del mondo del 2008

L'arbitro italiano Roberto Rosetti è stato votato il migliore arbitro del mondo del 2008: lo ha deciso la giuria che fa capo alla Fifa.Un traguardo prestigioso per il direttore di gara italiano, che ha già ricevuto i complimenti del presidente della…

06 gennaio 2009

In Breve

Nazionale Femminile in raduno a Roma da domenica 11

Venti Azzurre sono state convocate dal Commissario tecnico Pietro Ghedin per lo stage di tre giorni in programma a Roma, presso il centro sportivo La Borghesiana da domenica 11 a mercoledì 14 gennaio. Un raduno che precede il prossimo impegno della N…

05 gennaio 2009

In Breve

Under 18: mercoledì 14 amichevole ad Anzio contro la Danimarca

La Nazionale Under 18 aprirà il 2009 con una amichevole contro la Danimarca. La partita è in programma mercoledì 14 gennaio ad Anzio con inizio alle ore 15.

05 gennaio 2009

Il lungo viaggio della Coppa del Mondo: 129 tappe italiane, 5 all’estero

Attualità

Il lungo viaggio della Coppa del Mondo: 129 tappe italiane, 5 all’estero

In poco più due anni, per la precisione ventinove mesi dal giorno in cui la Nazionale di Marcello Lippi vinse il Campionato del Mondo a Berlino, la Coppa ha compiuto un tour faticoso, ma che ha riscosso un enorme successo. Dal Nord al Sud dell’Italia…

29 dicembre 2008

Indagine conoscitiva della Procura sugli stewards a Catania

Attualità

Indagine conoscitiva della Procura sugli stewards a Catania

Dopo gli ultimi episodi (peraltro già sanzionati dal Giudice sportivo) verificatisi nel dopo partita dell’incontro Roma - Catania disputato domenica 21 dicembre, il Procuratore federale Stefano Palazzi ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva per…

29 dicembre 2008

Bilancio di fine anno. Abete: “E’ stato un 2008 positivo per la Nazionale”

Attualità

Bilancio di fine anno. Abete: “E’ stato un 2008 positivo per la Nazionale”

“Il bilancio del 2008 per la Nazionale è sicuramente positivo, visto anche il profondo rinnovamento in corso per quanto riguarda i giocatori. Ci aspettano ora due partite fondamentali a fine marzo e inizio di aprile che speriamo ci diano ulterio…

22 dicembre 2008

Abete e Matarrese incontrano a Coverciano dirigenti Aia e arbitri

Attualità

Abete e Matarrese incontrano a Coverciano dirigenti Aia e arbitri

Un gruppo in crescita, giovane e motivato, che presenta un bilancio largamente positivo al giro di boa del nuovo anno: in un clima di grande cordialità, il presidente Abete e il presidente della LNP Matarrese hanno incontrato a Coverciano gli arbitri…

19 dicembre 2008

Sorteggio di Nyon: triplice sfida contro l’Inghilterra per le italiane

Attualità

Sorteggio di Nyon: triplice sfida contro l’Inghilterra per le italiane

La strada che porta alla finale di maggio in programma all’Olimpico di Roma passa per l’Inghilterra. L'urna di Nyon ha infatti regalato alle squadre italiane, ancora in corsa per gli ottavi di finale di Champions League, una triplice sfida contro gli…

19 dicembre 2008

Albertini e Bruno Conti per la Figc domani al sorteggio degli ottavi a Nyon

Attualità

Albertini e Bruno Conti per la Figc domani al sorteggio degli ottavi a Nyon

Demetrio Albertini, vice presidente della Figc e responsabile del progetto organizzativo della finale di Champions League 2009 in programma allo stadio Olimpico di Roma, e Bruno Conti in qualità di ambasciatore della finale, saranno presenti per la F…

19 dicembre 2008