Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Approvate le linee guida per il rilascio della “Tessera del tifoso”

Attualità

Approvate le linee guida per il rilascio della “Tessera del tifoso”

Nuove linee guida per le procedure di rilascio della tessera del tifoso. L'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha approvato un documento, condiviso con CONI, FIGC e Leghe, che faciliterà il lavoro delle società.Le nuove linee guida s…

06 luglio 2010

In Breve

Corso per direttori sportivi a Coverciano: domanda entro il 30 luglio

Il Settore Tecnico, vista la richiesta dell’ADISE e il parere favorevole della Commissione Direttori Sportivi, indice ed organizza d’intesa con la FIGC un Corso speciale per l’abilitazione a Direttore sportivo riservato a coloro che già svolgono atti…

05 luglio 2010

In Breve

Lega Dilettanti: per gli appassionati è nata MyLnd

MyLND è il nuovo servizio della Lega Nazionale Dilettanti che va ad arricchire il bouquet di contenuti del sito web istituzionale, lnd.it, già al centro di un importante progetto di ristrutturazione, avviato lo scorso 15 marzo e che vedrà il suo comp…

05 luglio 2010

In Breve

Domani la presentazione degli organici AIA per la stagione 2010/11

Si svolgerà domani, sabato 3 luglio 2010, alle ore 14.15, nella Sala del Consiglio Federale della FIGC a Roma, la consueta conferenza stampa dell’AIA di fine stagione per la presentazione delle risultanze dell’annata sportiva appena conclusasi. Nell’…

02 luglio 2010

Confermata per oggi la riunione del Consiglio federale

Attualità

Confermata per oggi la riunione del Consiglio federale

Come aveva annunciato il presidente Abete nella conferenza stampa di venerdì scorso, subito dopo l’eliminazione dell’Italia dal mondiale sudafricano, domani 2 luglio si terrà la riunione del Consiglio federale nella sede della Figc a Roma, con i…

02 luglio 2010

Petrucci: “Rispettare la decisione della Figc sugli extracomunitari”

Consiglio Federale

Petrucci: “Rispettare la decisione della Figc sugli extracomunitari”

Per il presidente del Coni Gianni Petrucci “la decisione sulla riduzione del numero di extracomunitari presa nell'ultimo consiglio federale dalla Figc va rispettata”. Prima dell’incontro con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega…

02 luglio 2010

Oggi alle ore 15 allo stadio Olimpico la presentazione di Prandelli

Attualità

Oggi alle ore 15 allo stadio Olimpico la presentazione di Prandelli

E’ confermata per oggi, 1° luglio, a Roma, la conferenza stampa per la presentazione ufficiale di Cesare Prandelli, nuovo Commissario tecnico della Nazionale. L’inizio è previsto per le ore 15 presso la Sala Stampa dello stadio Olimpico (ingresso lat…

01 luglio 2010

Il neo ct Prandelli presenta la sua Italia: “Sarà una Nazionale di qualità”

Attualità

Il neo ct Prandelli presenta la sua Italia: “Sarà una Nazionale di qualità”

“Voglio proporre una Nazionale italiana con giocatori di qualità, perché ci sono. Al momento non voglio pensare alle difficoltà, inutile negare che ci sono e ci saranno: ma voglio ripartire dall’ottimismo, dall’umiltà, dalla voglia di lavorare in man…

01 luglio 2010

In Breve

Direttivo LND: la posizione di Tavecchio

In un incontro svoltosi in serata, il presidente della LND e vicepresidente vicario della FIGC Carlo Tavecchio ha riferito al presidente Abete dell’esito dei lavori del Consiglio Direttivo: Tavecchio ha ribadito --come già scritto nel comunicato stam…

01 luglio 2010

In Breve

Irregolarità sul trasferimento di Amauri: la decisione della Disciplinare

Inibizione di quattro mesi al d.s. del Chievo Sartori, due mesi all’amministratore delegato della Juventus Blanc e al d.s. Secco, diciotto mesi ai procuratori di calciatori Stanislao e Mariano Grimaldi; ammende per Amauri, per il Chievo, per la Juven…

30 giugno 2010

In Breve

Lo sport per i diritti e contro il razzismo: assegnati i premi “Nelson Mandela”

Lo sport per i diritti e contro il razzismo: questo è il significato del “Premio Nelson Mandela”, assegnato questa mattina a Johannesburg nella prestigiosa cornice del Museo dell’Apartheid. L’iniziativa, che si è tenuta in concomitanza con la present…

22 giugno 2010

In Breve

Disciplinare: fallimento del Napoli, 3 anni a Salvatore Naldi

La Commissione Disciplinare riunitasi in data odierna, presieduta dall’Avv. Sergio Artico, ha inflitto un’inibizione di 3 anni a Salvatore Naldi, già Presidente del C.d.A. della Soc. SS Calcio Napoli SpA, e di 2 anni a Luigi Albisinni, già Amministra…

22 giugno 2010

In Breve

Torneo Bannikov: quinto posto per la Nazionale Under 16

Quinto posto per la Nazionale Under 16 al Torneo Bannikov. Gli Azzurrini hanno sconfitto 2-1 la Russia (nella finale per il quinto e sesto posto) grazie alle reti realizzate da tempesti e Colombi.Il Torneo è stato vinto dalla Repubblica ceca che ha b…

21 giugno 2010

In Breve

Disciplinare: tre mesi di inibizione ai Menarini, prosciolto Ceravolo

Prosciolto il direttore generale dell’Arezzo Ceravolo, tre mesi di inibizione per il presidente del Bologna Francesca Menarini e per l’amministratore delegato Renzo Menarini, ammenda di 15 mila euro alla società. Questa è la decisione della Commissio…

21 giugno 2010

In Breve

Torneo Bannikov: l’Under 16 sconfitta dalla Bielorussia

Dopo la bella vittoria di ieri contro la Serbia, la Nazionale Under 16 è stata fermata oggi dalla Bielorussia (2-1). Una sconfitta immeritata, maturata tra l’altro nell’ultima frazione di gioco, dopo che l’Italia aveva condotto la gara con personalit…

19 giugno 2010

In Breve

Calcio a 5: bella vittoria dell’U.21 al quadrangolare di Policoro

Dopo il vittorioso esordio contro la Slovenia, la Nazionale italiana Under 21 di calcio a 5 è pronta ad affrontare la Croazia nella seconda giornata del “Torneo internazionale Città di Policoro – Luigi Ferrara”. Gli azzurrini e la nazionale di Mladen…

18 giugno 2010

In Breve

La FIGC in visita all’ex campo di prigionia di Zonderwater

Una delegazione di dirigenti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, composta dal Presidente Giancarlo Abete, dai Vicepresidenti Tavecchio, Macalli, Albertini, e dal Direttore generale Valentini, si recherà domani mattina alle ore 10 in visita all’…

18 giugno 2010

In Breve

Calcio a 5: al Trofeo di Policoro l’U21 debutta con la Slovenia

Inizia stasera il trofeo “Città di Policoro – Luigi Ferrara”, un quadrangolare che vede impegnate le nazionali Under 21 di calcio a 5 di Italia, Slovenia, Croazia e Romani. Gli Azzurrini esordiranno contro la Slovenia.

17 giugno 2010

In Breve

Su segnalazione della CO.VI.SO.C. deferite alla Disciplinare sei società

In seguito a segnalazione della CO.VI.SO.C., il procuratore federale ha deferito 6 società alla Commissione Disciplinare: si tratta di Gallipoli, Salernitana, Mantova, Cesena, Ascoli e Reggina. Deferimento anche per alcuni dirigenti di questi club.Il…

17 giugno 2010

In Breve

A Casa Azzurri un convegno sul ruolo del calcio per l’infanzia africana.

Si terrà giovedì 17 giugno, presso Casa Azzurri il Convegno “Un Gol per l’Africa” organizzato dalla FIGC, con il contributo di AMREF ed UNICEF, che si concentrerà sullo studio e l’approfondimento di buone pratiche da parte delle due organizzazioni su…

16 giugno 2010