Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Disciplinare: 7 punti di penalizzazione al Ravenna

Sette punti di penalizzazione in classifica al Ravenna da scontarsi nella corrente stagione sportiva, tre anni di inibizione al direttore sportivo del club romagnolo Giorgio Buffone: questa la decisione adottata dalla Commissione Disciplinare Naziona…

12 maggio 2011

Dalla Figc solidarietà e sostegno ai giocatori del Bari: “Un gesto vile”

Attualità

Dalla Figc solidarietà e sostegno ai giocatori del Bari: “Un gesto vile”

In una nota ufficiale, la Figc ha espresso la propria solidarietà ai giocatori del Bari, pesantemente contestati e minacciati da un gruppo di tifosi durante l’allenamento di ieri. “La Federazione Italiana Giuoco Calcio esprime totale riprovazione – q…

12 maggio 2011

In Breve

Femminile U.17: sconfitta dalla Germania, ma a testa alta

I primi passi della nuova Under 17 Femminile sono convincenti, nonostante il risultato. Le Azzurrine, sconfitte 2-0 dalla Germania nell’amichevole disputata oggi pomeriggio a Tamai, hanno infatti giocato un buon calcio, creato diverse occasioni chiud…

11 maggio 2011

In Breve

Deferiti alla Disciplinare Radu e la Lazio

Il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il giocatore della Lazio Stefan Radu - a seguito degli accertamenti espletati e dell'audizione del calciatore più volte rinviata su richiesta dello stesso tesserato – “per av…

11 maggio 2011

In Breve

Precisazione della FIGC sui fascicoli di indagine

In merito alle notizie pubblicate in data odierna da Tuttosport, sotto il titolo “Premiopoli: giallo Azzurro”, la FIGC precisa che tutti i fascicoli relativi ai casi aperti e oggetto di indagine sono nella titolarità degli Uffici competenti. Anc…

10 maggio 2011

In Breve

Commissione Disciplinare: ammende per 6 club di Lega Pro

Ammende per Virtus Lanciano, Spezia, Ravenna, Feralpisalò, Matera e Canavese per violazioni sulla norma riguardante il pagamento degli emolumenti dovuti ai propri tesserati: questa la decisione adottata oggi dalla Commissione Disciplinare Nazionale p…

10 maggio 2011

In Breve

Nazionale Femminile: dal 15 al 18 stage di lavoro a Roma

Tre giorni di preparazione per la Nazionale Femminile, in vista dell’amichevole del 3 giugno contro la Germania. Ventidue Azzurrine convocate oggi dal Commissario tecnico Ghedin si raduneranno a Roma, presso il Centro sportivo La Borghesiana, domenic…

09 maggio 2011

Tra Italia e Russia firmato un doppio protocollo di collaborazione tecnica

Attualità

Tra Italia e Russia firmato un doppio protocollo di collaborazione tecnica

Prima della firma, Abete ha voluto ringraziare i rappresentanti della Federazione russa: “Speriamo che questo accordo di collaborazione, che tra l’altro nei giorni scorsi ho già anticipato ai rappresentanti del Consiglio Federale, possa intensificare…

09 maggio 2011

In Breve

Rilasciate le licenze Uefa a 12 società di serie A e una di serie B

La Commissione di primo grado delle Licenze UEFA, in data 6 maggio 2011, esaminata la documentazione pervenuta nell’ambito del processo per il rilascio della Licenza UEFA per la stagione sportiva 2011/2012, visto il Manuale delle Licenze UEFA – Versi…

06 maggio 2011

In Breve

A Coverciano giornata commemorativa per il prof. Vecchiet

Si è svolta a Coverciano, con il patrocinio del Museo del Calcio della Figc, la giornata commemorativa in onore del prof. Vecchiet, medico della Nazionale Campione del Mondo nel 1982, scomparso quattro anni fa. Al convegno è intervenuto, in rappresen…

06 maggio 2011

In Breve

CGF: annullata la squalifica a Di Michele, confermate 2 giornate a Inler

La Corte di Giustizia Federale ha accolto oggi il reclamo con richiesta di procedimento d’urgenza del Lecce annullando la squalifica di 3 giornate inflitta al calciatore Davide Di Michele. Nella stessa riunione, è stato invece respinto il reclamo del…

06 maggio 2011

In Breve

Disposta l’archiviazione nei confronti di Alessandro Moggi

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine, ha disposto l’archiviazione dei procedimenti aventi ad oggetto presunti rapporti di mandato intrattenuti tra l’agente di calciatori, Alessandro Moggi, in periodo di inibizione, ed i calciatori…

06 maggio 2011

Proseguono le iniziative della Figc con il corso “Museum Football Seminar”

Attualità

Proseguono le iniziative della Figc con il corso “Museum Football Seminar”

 Dopo “Stadia Management”, la Figc prosegue il percorso delle iniziative con “Museum Football Seminar”, il cui scopo è la realizzazione di un momento di incontro, confronto ed approfondimento sui temi legati alla realizzazione di un Museo del ca…

06 maggio 2011

Abete: “Sui diritti tv serve una soluzione di buon senso condivisa tra i club”

Attualità

Abete: “Sui diritti tv serve una soluzione di buon senso condivisa tra i club”

“Da una parte bisogna rispettare le decisioni degli organi di giustizia, dall'altra, però, c'è anche il problema primario di individuare in questo contenzioso una soluzione di buon senso condivisa fra i club”: è questo l’auspicio del presidente della…

05 maggio 2011

European Football Week e Giochi di Atene: insieme per superare la disabilità

Attualità

European Football Week e Giochi di Atene: insieme per superare la disabilità

Torna, come ogni anno, la European Football Week, la settimana interamente dedicata al calcio che si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei-eurasiatici coinvolgendo 50.000 atleti, organizzata da Special Olympics con il supporto della UEFA. Un app…

05 maggio 2011

In Breve

Disciplinare: cinque anni di inibizione per Ettore Setten (Treviso), Arrigo Poletti e Ugo Poletti (Venezia).

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta in data odierna dall’Avv. Sergio Artico, ha inflitto in merito al fallimento della società Treviso F.C. , la sanzione dell’inibizione per cinque anni, nonché la preclusione alla permanenza in qualsias…

05 maggio 2011

La Figc al fianco di Special Olympics: oggi alle 12 la conferenza stampa

Attualità

La Figc al fianco di Special Olympics: oggi alle 12 la conferenza stampa

Anche quest’anno la Figc è al fianco di Special Olympics per due eventi importanti che saranno presentati oggi, alle ore 12 nel corso di una conferenza stampa nella sede della Federcalcio a Roma: la European Football Week e i Giochi Mondiali Estivi d…

04 maggio 2011

In Breve

Deferiti alla Disciplinare il Ravenna e il direttore sportivo Buffone

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il direttore sportivo del Ravenna Giorgio Buffone “per aver posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gar…

04 maggio 2011

In Breve

Respinti i ricorsi di Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma. Pomezia all’ultimo posto

Respinti i ricorsi di Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma, retrocessione per il Pomezia all’ultimo posto in classifica del campionato in corso: sono queste alcune delle decisioni adottate oggi dalla Corte di Giustizia Federale Sezioni Unite.I cinqu…

04 maggio 2011

Abete vicino a Borgonovo: “La Sla, una battaglia da provare a vincere”

Attualità

Abete vicino a Borgonovo: “La Sla, una battaglia da provare a vincere”

Grande partecipazione all’appuntamento di Firenze con Stefano Borgonovo. La città ha rinnovato l’affetto e la stima nei confronti dell’ex giocatore viola in occasione della presentazione del libro “Attaccante Nato”, giunto alla seconda edizione a dis…

03 maggio 2011