Euro Under 21
Scritta e cantata da Rocco Hunt, «Benvenuti in Italy» è la national song dell’Europeo
Sarà «Benvenuti in Italy» la musica dell’Europeo UEFA Under 21. Questa mattina a Milano FIGC e Sony...
21 maggio 2019
Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale
La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.
Crazy for Football
La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.
Special Olympics
La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.
Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).
Euro Under 21
Sarà «Benvenuti in Italy» la musica dell’Europeo UEFA Under 21. Questa mattina a Milano FIGC e Sony...
21 maggio 2019
Euro Under 21
Cresce l’attesa per il calcio d’inizio dell’Europeo Under 21. E crescono anche le aspettative. Per la prima volta nella sua storia, l’Italia ospiterà la fase finale del torneo che – giunto alla sua ventunesima edizione - prevede la partecipazione di…
21 maggio 2019
Euro Under 21
«Non andremo in Italia come turisti, vogliamo dimostrare a tutti che non siamo un avversario...
21 maggio 2019
Attualità
Sono 78 i candidati che parteciperanno all’Esame di abilitazione per l’iscrizione al Registro Nazionale...
21 maggio 2019
Euro Under 21
Prosegue incalzante il conto alla rovescia verso Italia-Spagna, gara inaugurale di UEFA EURO Under 21 in programma...
20 maggio 2019
Euro Under 21
Grande successo domenica per il Trophy Tour degli Europei UEFA Under 21: la coppa ha fatto tappa a Reggio Emilia...
20 maggio 2019
Euro 2020
"Live it. For real": è lo slogan lanciato dall'Uefa per la vendita dei biglietti per gli Europei del 2020 che, per la prima volta...
19 maggio 2019
Attualità
Il processo di rinnovamento della FIGC prosegue su diversi fronti: oltre alle riforme normative approvate nel corso degli...
17 maggio 2019
Euro Under 21
Mancano 30 giorni al calcio d’inizio dell’Europeo Under 21, che l'Italia ospita per la prima volta in cinque città...
17 maggio 2019
Attualità
Riconoscere - Resistere - Denunciare. Le tre parole chiave che sintetizzano il programma tolleranza zero della FIFA...
17 maggio 2019
Corte Federale d’Appello
La Corte Federale d’Appello rigetta l’istanza cautelare formulata dalla società U.S. Città di Palermo S.p.A...
16 maggio 2019
Consiglio Federale
Superchampions, play off e play out, regolamento del Club Italia e procedure di riammissione in serie A, B...
16 maggio 2019
Corte Sportiva
La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso della Lazio, specificando...
16 maggio 2019
Euro Under 21
Un modo per festeggiare la promozione del Cesena e per premiare la passione dei suoi tifosi: da qui nasce...
16 maggio 2019
Attualità
"Io sono abituato a decidere e ho capito una cosa: il ruolo del governo nell'organizzazione delle Universiadi...
16 maggio 2019
Euro Under 21
A un mese dal via dell'Europeo UEFA Under 21 prosegue a ritmo serrato la vendita dei biglietti sul circuito Vivaticket. Sono andate esaurite le dotazioni dei tagliandi per i distinti dello stadio Dall'Ara di Bologna in occasione della partita inaugur…
15 maggio 2019
Iniziativa
Così come previsto nel progetto del nuovo Club Italia, la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Team...
15 maggio 2019
Euro 2020
Il 4 giugno 2019 apriranno ufficialmente le iscrizioni al Programma Volontari a Roma: la FIGC coinvolgerà più di 1000 Volontari durante il torneo. A guidarli un ambasciatore d’eccezione: Gianluca Vialli. Fervono in FIGC i preparativi per l’apertura…
15 maggio 2019
Consiglio Federale
È stata convocata alle ore 11.30 di giovedì 16 maggio la riunione del Consiglio Federale...
13 maggio 2019
Tribunale Federale
Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare presieduto da Cesare Mastrocola ha retrocesso il Palermo...
13 maggio 2019