Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Procura Federale: archiviazione per Aronica

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine, ha disposto l’archiviazione del procedimento instaurato a seguito di notizie stampa ed avente ad oggetto la presunta aggressione da parte del calciatore del Napoli Salvatore Aronica ai danni di…

30 novembre 2012

Sono stati premiati a Roma i vincitori del KISS Marketing UEFA

Attualità

Sono stati premiati a Roma i vincitori del KISS Marketing UEFA

Si è concluso a Roma il KISS (Knowledge and Information Sharing Scenario) Marketing Workshop della UEFA, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle Federazioni calcistiche europee che nella scorsa stagione si sono distinte nell’elaborazi…

30 novembre 2012

In Breve

CDN: ammende per quattro club, sanzionati dirigenti e agenti di calciatori

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta da Sergio Artico ha disposto un’ammenda di 10mila euro nei confronti di quattro società (Napoli, Palermo, Bari e Grosseto) per le violazioni contestate a propri tesserati, sanzionando inoltre con un me…

30 novembre 2012

In Breve

Balotelli tra i candidati al ‘FIFA FIFPro World XI 2012’

Mario Balotelli è tra i 15 attaccanti scelti per la top 11 della Fifa che sarà resa nota il prossimo 7 gennaio a Zurigo. L’attaccante azzurro va così ad aggiungersi a Buffon, Chiellini e Pirlo, inseriti dalla Fifa nella lista dei 55 candidati al “FIF…

29 novembre 2012

In Breve

Italia Lega Pro: battuta 2-1 in amichevole la Nazionale dell’Oman

Al Seeb Stadium di Muscat l’Italia Lega Pro ha battuto 2-1 la Nazionale  dell'Oman. La squadra guidata da Bertotto è passata in vantaggio a inizio ripresa su punizione con Agnello per poi trovare il gol vittoria con Benedetti al 25’ dopo il mome…

29 novembre 2012

E’ iniziato a Roma il KISS Marketing Workshop della UEFA

Attualità

E’ iniziato a Roma il KISS Marketing Workshop della UEFA

E’ iniziato oggi a Roma e terminerà domani il KISS (Knowledge and Information Sharing Scenario) Marketing Workshop della UEFA, con la presenza dei rappresentanti delle Federazioni calcistiche europee che nella scorsa stagione si sono distinte nell’el…

29 novembre 2012

In Breve

CDN: le decisioni della riunione odierna

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta da Claudio Franchini ha sanzionato il presidente della SS Lazio Claudio Lotito con un’ammenda di 15mila euro per aver rivolto il 27 ottobre 2011 frasi offensive e ingiuriose nei confronti del giornalis…

28 novembre 2012

In Breve

Delegazione di associazioni per la Palestina ricevuta in Figc

Una delegazione di rappresentanti di Associazioni per la Palestina e di Partiti politici ha incontrato questa mattina il Direttore Generale della FIGC Antonello Valentini, al termine di un presidio svolto davanti la sede federale per protestare contr…

28 novembre 2012

In Breve

Domani amichevole in Oman per l’Italia Under 20 di Lega Pro

L' Italia Under 20 di Lega Pro guidata da Valerio Bertotto sarà di scena domani in Oman a Muscat, al Royal Oman Police Stadium, per affrontare in un'amichevole (ore 15.30 locali, le 12.30 in Italia), la nazionale locale. Dopo il successo per 4-2 sull…

28 novembre 2012

Scadono il 7 dicembre i termini per partecipare al Premio Letterario ‘Ghirelli’

Attualità

Scadono il 7 dicembre i termini per partecipare al Premio Letterario ‘Ghirelli’

Scadono il 7 dicembre i termini per partecipare alla seconda edizione del Premio Nazionale Letteratura del Calcio ‘Antonio Ghirelli’. Il concorso, promosso e organizzato dalla Figc e dalla Fondazione Museo del Calcio, vuole valorizzare i lavori lette…

27 novembre 2012

Con i fondi della Figc due nuovi centri sportivi nel modenese

Attualità

Con i fondi della Figc due nuovi centri sportivi nel modenese

Dopo aver battuto sul campo Malta per 2-0 lo scorso 11 settembre, la Nazionale segna altre due reti per le popolazioni emiliane colpite lo scorso maggio dal terremoto. Grazie al contributo di 467 mila euro della Federcalcio sarà infatti recuperato e…

27 novembre 2012

Anche un giovane arbitro tra i vincitori del concorso letterario Coni-Ussi

Attualità

Anche un giovane arbitro tra i vincitori del concorso letterario Coni-Ussi

Si è svolta questa mattina in un Salone d’Onore del Coni gremito l'annuale cerimonia di consegna dei premi Letterari e Giornalistici Coni-Ussi. A fare gli onori di casa il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci, e il S…

27 novembre 2012

In Breve

Procura Federale: deferita l’AC Montichiari per non aver partecipato a un incontro sul doping

Il Procuratore Federale, esaminata la nota della Commissione Criteri Sportivi e Organizzativi FIGC, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente onorario dell’AC Montichiari Francesco Carmine Antonio De Pasquale e l’amministrator…

26 novembre 2012

In Breve

Brasile 2014: scelto il nome della mascotte, si chiamerà ‘Fuleco’

Si chiamerà ‘Fuleco’ la mascotte della  Coppa del Mondo FIFA 2014. Il nome Fuleco ha ricevuto il 48% dei voti da parte del pubblico brasiliano, battendo gli altri nomi in lizza, Zuzeco (31%) e Amijubi (21%). Oltre1,7 milioni di persone hanno par…

26 novembre 2012

In Breve

Anche Pirlo tra i candidati al "FIFA FIFPro World XI 2012"

C’è anche il nome di Andrea Pirlo tra i 15 centrocampisti candidati per il "FIFA FIFPro World XI 2012", il miglior undici dell'anno che sarà svelato il prossimo 7 gennaio a Zurigo, in occasione del Gala per il Pallone d'Oro. La Fifa e il FIFPro, l'As…

26 novembre 2012

In Breve

Lega Pro: il 17 dicembre l’elezione del presidente

Si è tenuto oggi presso la sede della Lega Pro a Firenze il Consiglio Direttivo. Tra i temi presi in esame ci sono stati: l’approvazione del bilancio consuntivo 2011/2012 e del bilancio preventivo 2012/2013, l’esame del nuovo Statuto FIGC ed i provve…

23 novembre 2012

In Breve

Procura Federale: deferite Brescia e Monza a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i legali rappresentanti del Brescia Luigi Corioni e Attilia Ferrari “per non aver utilizzato il bonifico bancario sul conto corr…

23 novembre 2012

In Breve

Stage Portieri: i convocati per il raduno di Coverciano

Il tecnico Antonio Rocca ha diramato l’elenco dei convocati per lo stage dei portieri in programma dal 26 al 29 novembre a Coverciano. Lunedì 26 novembre si raduneranno i portieri classe 95’ e 96’, mentre martedì sarà la volta dei classe 97’ e 98’.L’…

23 novembre 2012

Abete alla federazione inglese: “Solidarietà e scuse per i fatti di Roma”

Attualità

Abete alla federazione inglese: “Solidarietà e scuse per i fatti di Roma”

In una lettera inviata oggi al collega presidente della Federcalcio inglese David Bernstein, il presidente della Figc Giancarlo Abete ha rinnovato la solidarietà ai tifosi del Tottenham, esprimendo, insieme alla ferma condanna per “l’inqualificabile…

23 novembre 2012

In Breve

CGF: Confermate 2 giornate di squalifica a Cassano, per Stramaccioni solo un’ammenda

La Corte di Giustizia Federale ha parzialmente accolto il ricorso presentato dall’Inter avverso la squalifica per 1 giornata al tecnico Andrea Stramaccioni e ha ridotto la sanzione ad un’ammenda di 10mila euro con diffida. Respinto invece il ricorso…

23 novembre 2012