Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Il 4 febbraio l’incontro tra arbitri della Can A,Dirigenti, Capitani e tecnici dei club di A

Un incontro per favorire il confronto tra le diverse componenti della Serie A, dai direttori di gara ai dirigenti di società, dai capitani agli allenatori: è questo l’obiettivo della tradizionale riunione in programma lunedì 4 febbraio alle ore 11 al…

28 gennaio 2013

In Breve

La Figc a Busto Arsizio alla riunione per il ‘Laboratorio contro il razzismo’

La Federcalcio ancora una volta in campo per combattere il razzismo. Oggi a Busto Arsizio la Figc ha preso parte alla prima riunione operativa per il "Laboratorio educativo contro il razzismo fuori e dentro gli stadi", promosso e lanciato dall'ammini…

28 gennaio 2013

Abete e Prandelli interverranno al Congresso Nazionale USSI

Attualità

Abete e Prandelli interverranno al Congresso Nazionale USSI

Il Presidente della Figc Giancarlo Abete e il Commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli interverranno al Congresso Nazionale elettivo dell’Ussi che si svolgerà a Matera dal 29 al 31 gennaio, prendendo parte all’incontro-dibattito che apre…

25 gennaio 2013

In Breve

Under 16: i convocati per lo stage del 27 gennaio

Sono 25 i calciatori convocati da Daniele Zoratto per lo stage della Nazionale Under 16 in programma dal 27 al 30 gennaio a Roma. La squadra si radunerà domenica 27 gennaio al Mancini Park Hotel.L’elenco dei convocatiPortieri: Antonio Capuano (Juve S…

25 gennaio 2013

In Breve

Under 17 femminile: amichevoli con la Finlandia a Campo San Marcellino (FI) e Coverciano

Sono state ufficializzate le sedi delle due amichevoli che la Nazionale Under 17 Femminile disputerà con la Finlandia il 12 e il 14 febbraio: il 12 febbraio le Azzurrine giocheranno alle ore 15 a Campo San Marcellino (FI), mentre il 14 saranno impegn…

25 gennaio 2013

Esecutivo Uefa. Euro 2020 si giocherà in 13 città di paesi diversi

Attualità

Esecutivo Uefa. Euro 2020 si giocherà in 13 città di paesi diversi

I Campionati Europei del 2020 saranno ospitati da 13 città di 13 paesi diversi: lo ha ufficializzato il Comitato Esecutivo della Uefa riunito a Nyon, che ha definito i criteri del primo Europeo itinerante della storia del calcio. Il presidente Uefa M…

25 gennaio 2013

In Breve

CGF: respinto il ricorso del Catania, confermate 3 giornate per Lodi

Respinto il ricorso del Catania avverso la squalifica di tre giornate inflitta al giocatore Francesco Lodi; respinti anche i ricorsi del presidente della società etnea Antonino Pulvirenti (ammenda di 10.000 euro) e del Verona (ammenda di 7.000 euro);…

25 gennaio 2013

Prandelli: “Alziamo la voce contro il razzismo, no all’indifferenza”

Attualità

Prandelli: “Alziamo la voce contro il razzismo, no all’indifferenza”

Il razzismo va combattuto in ogni modo. E’ questa la convinzione di Cesare Prandelli, che in vista della celebrazione della Giornata della Memoria di domenica è intervenuto ai microfoni di Radio 24 per spiegare il suo punto di vista: “A volte si dice…

24 gennaio 2013

Le dimissioni di Baggio dal Settore Tecnico e la replica della Figc

Attualità

Le dimissioni di Baggio dal Settore Tecnico e la replica della Figc

Roberto Baggio ha annunciato di voler lasciare la presidenza del Settore Tecnico della Figc. Lo ha reso noto in un’intervista rilasciata al Tg1. ''Non mi è stato permesso di lavorare – ha dichiarato - il mio programma di 900 pagine è rimasto lettera…

24 gennaio 2013

Lettera aperta di Albertini a Baggio: “Hai perso un’occasione”

Attualità

Lettera aperta di Albertini a Baggio: “Hai perso un’occasione”

“Caro Roberto, sei stato tu a perdere un’occasione”: è la sintesi della lettera aperta scritta oggi dal Presidente del Club Italia Demetrio Albertini a Roberto Baggio, che ieri aveva annunciato le sue dimissioni dalla guida del Settore Tecnico. “Part…

24 gennaio 2013

Scomparso Garrone. Abete: “Un presidente innamorato della Samp”

Attualità

Scomparso Garrone. Abete: “Un presidente innamorato della Samp”

“Con Riccardo Garrone scompare un presidente illuminato e un grande appassionato di calcio. Con il suo spirito imprenditoriale e di uomo innamorato della città di Genova, è riuscito a riportare la sua Sampdoria ai vertici del calcio italiano, ricrean…

23 gennaio 2013

In Breve

Club Italia: a Coverciano incontro con Prandelli e Mangia

Un incontro, il primo del 2013, per pianificare la stagione e coordinare le convocazioni in vista dei prossimi impegni delle nazionali azzurre. Oggi pomeriggio a Coverciano il presidente del Club Italia Demetrio Albertini con il coordinatore delle Na…

23 gennaio 2013

In Breve

Anche Abete e Prandelli al Gran Galà del Calcio Aic

Anche il presidente della Figc Giancarlo Abete e il Ct della Nazionale Cesare Prandelli parteciperanno alla seconda edizione del Gran Galà del Calcio Aic, la festa del calcio italiano in programma domenica 27 gennaio al Teatro Dal Verme di Milano. Du…

23 gennaio 2013

Migliaia di persone commosse per l’ultimo saluto a Garrone

Attualità

Migliaia di persone commosse per l’ultimo saluto a Garrone

“Ciao presidente” è la scritta che campeggia sullo striscione appeso lungo la facciata della Chiesa del Gesù, dove si sono celebrati i funerali del presidente della Sampdoria Riccardo Garrone. Migliaia di persone hanno affollato piazza Matteotti, a G…

23 gennaio 2013

In Breve

Deferiti alla Disciplinare il Catania e il presidente Pulvirenti

Il Procuratore Federale ha deferito dinanzi alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente del Catania Antonio Pulvirenti “per avere, con le dichiarazioni rese nel corso dell’intervista rilasciata all’emittente televisiva SKY SPORT il 20.01.20…

22 gennaio 2013

L’ultimo saluto a Garrone, presidente innamorato di Genova e della Samp

Attualità

L’ultimo saluto a Garrone, presidente innamorato di Genova e della Samp

Una vita in blucerchiato, con la Sampdoria e Genova nel cuore. Il mondo del calcio italiano è in lutto per la scomparsa di Riccardo Garrone, che domani avrebbe compiuto 77 anni e che da quasi 15 anni era presidente di quella Sampdoria di cui la sua a…

22 gennaio 2013

Il calcio italiano piange Scibilia, presidente del Pescara per 17 anni

Attualità

Il calcio italiano piange Scibilia, presidente del Pescara per 17 anni

La Figc e tutto il mondo del calcio italiano piangono la scomparsa di Pietro Scibilia, presidente del Pescara per quasi 18 anni e alla guida del club abruzzese in  tutte le categorie, dalla Serie A alla Serie C. Scibilia è venuto a mancare ieri…

21 gennaio 2013

In Breve

Procura Federale: deferiti Cellino (Cagliari) e Campedelli (Cesena)

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente del Cagliari Massimo Cellino “per aver posto in vendita i biglietti della gara Cagliari-Roma del 23/9/12 nonostante lo stadio ‘Is Arenas’ avesse il nulla osta s…

21 gennaio 2013

In Breve

Torneo Caput Mundi: gli Azzurrini della Lnd battuti in finale ai rigori dalla Romania

Sconfitta in finale al Torneo Caput Mundi per l’Italia, rappresentata dagli under 17 tra i migliori dei campionati di Serie D ed Eccellenza. Gli Azzurrini sono stati battuti ai calci di rigore dalla Romania, che si è aggiudicata il torneo per la quar…

21 gennaio 2013

Abete: “Lotta al razzismo e riforma della giustizia sportiva le priorità”

Attualità

Abete: “Lotta al razzismo e riforma della giustizia sportiva le priorità”

"Il recupero dei valori è il nostro obiettivo per questo 2013, eliminare gli episodi di razzismo è la priorità del nostro lavoro". Queste le parole del presidente della Figc Giancarlo Abete, intervenuto ai microfoni di Sky Sport 24 e di ‘Radio Anch’i…

21 gennaio 2013