Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Procura Federale: deferito Paganini (Pro Patria) per insulti razzisti

Il Procuratore Federale ha deferito il calciatore della Pro Patria Luca Paganini “per aver posto in essere, in occasione dell’incontro Casale-Pro Patria del 19 gennaio 2013 valevole per il campionato Beretti di Lega Pro, una condotta discriminatoria…

10 maggio 2013

In Breve

CDN: 8 punti di penalizzazione all’Andria, ammenda per la Lazio e Radu

Otto punti di penalizzazione da scontarsi nella stagione sportiva 2013/2014 e 40.000 euro di ammenda all’Andria Bat (per violazioni CO.VI.SO.C.), 12.000 euro di multa per la Lazio e 12.000 euro per il giocatore biancoceleste Radu (per comportamento a…

10 maggio 2013

In Breve

Ranking Fifa: l’Italia resta all’ottavo posto, in testa sempre la Spagna

Nel World Ranking della FIFA, immutato nelle prime dieci posizioni della classifica, la Nazionale di Cesare Prandelli resta all’ottavo posto con 1117 punti. In testa c’è sempre la Spagna (1538 punti), al comando davanti a Germania (1428) e Argentina…

09 maggio 2013

In Breve

CGF: ricorsi inammissibili, confermati i punti di penalizzazione a Varese e Monza

La Corte di Giustizia Federale ha giudicato inammissibile il ricorso presentato dal Varese, confermando la penalizzazione di 1 punto in classifica e i 30 mila euro di ammenda inflitti alla società a titolo di responsabilità oggettiva per gli addebiti…

09 maggio 2013

In Breve

Amichevole: vittoria dell’Under 20 contro la Lupa Frascati

Con i gol di Beretta e Fossati, la Nazionale Under 20 ha battuto 2-0 la Lupa Frascati nell’amichevole che si è disputata oggi pomeriggio – a conclusione di un raduno di tre giorni - al centro di preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa “Giulio Onesti…

08 maggio 2013

Scomparso Andreotti. Abete: “Vicino allo sport con rispetto per i valori”

Attualità

Scomparso Andreotti. Abete: “Vicino allo sport con rispetto per i valori”

“E' stato vicinissimo al mondo dello sport, sempre con un grande rispetto per i suoi valori e la sua autonomia”: così il presidente della Figc Giancarlo Abete ricorda Giulio Andreotti, il senatore a vita scomparso ieri a Roma. “Ha sempre seguito lo s…

07 maggio 2013

In Breve

Procura Federale: striscioni contro giornalisti, deferita l’Atalanta

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti acquisiti presso la Questura di Bergamo, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale l’Atalanta “per avere la propria tifoseria, in occasione dell’incontro Atalanta-Genoa del 25 novembre 2012, espos…

07 maggio 2013

In Breve

Giochi del Mediterraneo: Italia con Macedonia, Libia e Tunisia

Macedonia, Libia e Tunisia sono le avversarie della Nazionale Under 19 ai Giochi del Mediterraneo, che si svolgeranno in Turchia dal 19 al 27 giugno. L’Italia fa parte del gruppo B, mentre nel gruppo A sono state sorteggiate oggi a Mersin le nazional…

07 maggio 2013

Collina, Nicchi e Braschi con Abete a Coverciano al seminario Figc-Ussi

Attualità

Collina, Nicchi e Braschi con Abete a Coverciano al seminario Figc-Ussi

Termina oggi a Coverciano il 6° seminario di aggiornamento tecnico-formativo per giornalisti sportivi organizzato dalla Figc e dall’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) in collaborazione con il Settore Tecnico della Federcalcio e con il Gruppo Tosc…

07 maggio 2013

Il calcio italiano piange la scomparsa di Ferruccio Mazzola

Attualità

Il calcio italiano piange la scomparsa di Ferruccio Mazzola

Il mondo del calcio italiano piange Ferruccio Mazzola, scomparso oggi a Roma all’età di 68 anni. “E' una notizia che mi reca molto dispiacere – ha commentato il presidente della Figc Giancarlo Abete - ovviamente la famiglia Mazzola ha rappresentato e…

07 maggio 2013

Seminario Figc-Ussi: gli interventi di Abete, Collina, Nicchi e Braschi

Attualità

Seminario Figc-Ussi: gli interventi di Abete, Collina, Nicchi e Braschi

Sono stati il presidente della Figc Giancarlo Abete e il designatore degli arbitri Uefa Pierluigi Collina, accompagnato dal presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Marcello Nicchi e dal designatore della Can A Stefano Braschi, a chiudere a Cove…

07 maggio 2013

Al via la "Women’s Football Week", iniziative in tutta Italia

Attualità

Al via la "Women’s Football Week", iniziative in tutta Italia

E’ iniziata ieri e si concluderà domenica 12 maggio la Women’s Football Week, la settimana dedicata alla promozione dell’attività femminile giovanile organizzata dalla Figc attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, con la collaborazione del Club…

07 maggio 2013

In Breve

CGF: confermate 2 giornate a Ljajic, ridotta la squalifica di Pinilla

La Corte di Giustizia Federale ha confermato le 2 giornate di squalifica inflitte al calciatore della Fiorentina Adem Ljajic in occasione della gara di campionato di sabato 4 maggio con la Roma. E’ stato parzialmente accolto il ricorso del Cagliari e…

07 maggio 2013

In Breve

Femminile U.17: le Azzurrine battono la Norvegia 3-2

Vittoria della Nazionale Femminile Under 17, che ha battuto la Norvegia nella prima delle due amichevoli giocata oggi pomeriggio sul campo di Meda. A passare per prime in vantaggio sono state proprio le Azzurrine al 3’ del primo tempo con un gol di C…

07 maggio 2013

Ancelotti, Montella e i vertici delle Procure al seminario Figc-Ussi

Attualità

Ancelotti, Montella e i vertici delle Procure al seminario Figc-Ussi

Dalle esperienze in panchina di un tecnico esperto e vincente come Carlo Ancelotti e di uno dei giovani allenatori italiani più apprezzati, Vincenzo Montella, al ruolo e al futuro della giustizia sportiva  analizzati dal procuratore capo della R…

06 maggio 2013

Oggi e domani a Coverciano il 6° seminario organizzato da Figc e Ussi

Attualità

Oggi e domani a Coverciano il 6° seminario organizzato da Figc e Ussi

Ci saranno anche Carlo Ancelotti, Vincenzo Montella, Pierluigi Collina e i vertici della Procura della Repubblica di Bari Antonio Laudati e Ciro Angelillis con il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete al 6° seminario di aggiornamento tecnico-f…

06 maggio 2013

In Breve

Il 24 maggio convegno a Coverciano sull’economia delle società di calcio

“L’economia delle società di calcio in cerca di un equilibrio stabile tra competitività sportiva e necessità di bilancio”. E’ questo il titolo del convegno in programma venerdì 24 maggio presso il Centro tecnico federale di Coverciano e organizzato c…

06 maggio 2013

In Breve

Under 19: i convocati per i test fisici in programma a Coverciano

Sono 17 i calciatori convocati da Alberico Evani per i test fisici in programma domani a Coverciano, con il raduno fissato entro le ore 19 di oggi. Gli Azzurrini saranno impegnati dal 19 maggio nella seconda fase di qualificazione ai Campionati Europ…

06 maggio 2013

In Breve

CGF: Cagliari-Roma, estinto il ricorso per revocazione dei rossoblù. Confermata la squalifica di Bellusci

La Corte di Giustizia Federale, preso atto della rinuncia al reclamo, ha dichiarato estinto il ricorso per revocazione del Cagliari in merito alla gara con la Roma dello scorso 23 settembre. Confermate le 3 giornate di squalifica per il calciatore de…

03 maggio 2013

In Breve

CDN: ammenda per Moratti, 1 punto di penalizzazione per il Casale

La Commissione disciplinare nazionale presieduta da Sergio Artico ha inflitto un’ammenda di 20mila euro al presidente dell’Inter Massimo Moratti (e altri 20mila euro alla società) “per aver espresso pubblicamente giudizi e rilievi lesivi della reputa…

02 maggio 2013