Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Collaborazione FIGC-KFA: i membri delle federcalcio coreana in visita a Coverciano

In Breve

Collaborazione FIGC-KFA: i membri delle federcalcio coreana in visita a Coverciano

Due giorni che hanno rinsaldato e rafforzato la cooperazione tra la FIGC e la KFA (Korea Football Association), la federazione calcistica della Corea del Sud. Ieri e oggi, giovedì 8 e venerdì 9 ottobre, infatti, due responsabili della K…

09 ottobre 2015

In Breve

CFA: inammissibili i ricorsi del Procuratore Federale su Lecce-Lazio e Lazio-Genoa

La Corte Federale d’Appello a Sezioni Unite ha dichiarato inammissibile il ricorso per revocazione del Procuratore Federale Stefano Palazzi avverso l’incongruità della sanzione di quattro mesi inflitta al calciatore Stefano Ferrari…

09 ottobre 2015

In Breve

Champions League Femminile: successi all’esordio per Brescia e AGSM Verona

Comincia bene il cammino di AGSM Verona e Brescia nella UEFA Women’s Champions League. Nell’andata dei sedicesimi di finale, le due squadre italiane hanno conquistato due vittorie di misura che lasciano ben sperare in vista delle gare di…

08 ottobre 2015

In Breve

Catania-bis: deferiti Delli Carri, Impellizzeri e la società etnea

Esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania ed espletata l’attività istruttoria in sede disciplinare, il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale-Se…

07 ottobre 2015

La Champions League femminile in diretta su Raisport: oggi in campo Brescia e Verona

Attualità

La Champions League femminile in diretta su Raisport: oggi in campo Brescia e Verona

Tutto pronto per il debutto delle squadre italiane nella UEFA Women’s Champions League. AGSM Verona e Brescia faranno oggi il loro esordio nella competizione europea con le gare valide per i sedicesimi di finale. La formazione gialloblù…

07 ottobre 2015

In Breve

Lega Serie B: presentato a Expo il progetto ‘I semi dell’etica’

Piantare oggi un seme nella coscienza dei ragazzi attraverso lo sport, significa far crescere cittadini etici domani. “I semi dell’etica” è il progetto presentato a Expo 2015 da Lega B, Associazione centri sportivi italiani e…

07 ottobre 2015

In Breve

Su segnalazione della CO.VI.SO.C. deferite Savona e Ischia Isolaverde

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore Federale ed il Procuratore Federale aggiunto, hanno deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare il Savona e l’Ischia Isolaverde. Con le due società sono stati…

05 ottobre 2015

In Breve

‘European Qualifiers’: i biglietti di Azerbaigian-Italia in vendita allo Stadio Olimpico di Baku

I biglietti per assistere alla gara di qualificazione ad EURO 2016 Azerbaigian-Italia, in programma allo Stadio Olimpico di Baku sabato 10 ottobre con inizio alle ore 21 locali, potranno essere acquistati direttamente il giorno della gara presso il b…

02 ottobre 2015

In Breve

Italia Lega Pro: riparte l’attività con gli stage di selezione

Riparte l’attività degli Azzurri di Lega Pro con stage di selezione che vedranno impegnate l’Under 16 e l’Under 18. Il via è fissato tra meno di due settimane agli ordini dell’allenatore Daniele Arrigoni, coadiuv…

01 ottobre 2015

Cabrini incontra i tecnici della Serie A Femminile: “Importante collaborazione tra club e Nazionale”

Attualità

Cabrini incontra i tecnici della Serie A Femminile: “Importante collaborazione tra club e Nazionale”

Il Ct e Coordinatore delle Nazionali Femminili Antonio Cabrini ha partecipato oggi al Centro Tecnico di Coverciano alla riunione tra lo staff delle Nazionali Femminili e gli allenatori e i preparatori atletici delle società di Serie A. L&rsquo…

01 ottobre 2015

In Breve

Ranking FIFA: l’Italia perde una posizione ed è 17ª

La Nazionale italiana perde una posizione nel Ranking FIFA ed è 17ª in una classifica sempre guidata dall’Argentina davanti a Germania e Belgio. Quarto il Portogallo, che scavalca la Colombia, mentre la Spagna guadagna 5 posizioni e…

01 ottobre 2015

In Breve

Ricorsi del Procuratore Federale su Lecce-Lazio e Lazio-Genoa, la CFA si riserva la decisione

Al termine dell’udienza svolta oggi a Roma, la Corte Federale d’Appello a Sezioni Unite si è riservata la decisione sui ricorsi per revocazione del Procuratore Federale Stefano Palazzi avverso l’incongruità della sanzi…

30 settembre 2015

In Breve

Deferito il Catania su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore della società Calcio Catania, Carmelo Antonio Milazzo “per non aver documentat…

30 settembre 2015

In Breve

Presentata l’undicesima edizione del trofeo giovanile “Karol Wojtyla”

Giunto all’undicesima edizione, il torneo di calcio dedicato alla memoria di Karol Wojtyla partirà lunedì 5 ottobre per concludersi sabato 10. Dal 2005 ad oggi lo scopo della manifestazione è stato sempre quello di favorire…

30 settembre 2015

In Breve

Domani Cabrini e gli staff delle Nazionali Femminili incontrano tecnici e preparatori della Serie A Femminile

Domani alle ore 10 al Centro Tecnico Federale di Coverciano, alla presenza del Ct Antonio Cabrini, si terrà l’incontro tra lo staff delle Nazionali Femminili e gli allenatori e i preparatori atletici delle società di Serie A Femminile. Tra gli argome…

30 settembre 2015

In Breve

Deferiti De Rossi e la Roma per l’esultanza nel derby

Il Procuratore Federale, a seguito degli accertamenti espletati e dell'audizione del diretto interessato, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare il calciatore della Roma Daniele De Rossi “per avere al termine della gara de…

30 settembre 2015

FIGC-Politecnico di Milano: firmata una convenzione sull’impiantistica sportiva

Attualità

FIGC-Politecnico di Milano: firmata una convenzione sull’impiantistica sportiva

“Assieme al Politecnico, che ringrazio per l’opportunità che ci sta offrendo, inauguriamo una nuova stagione sul tema dell'impiantistica. La FIGC sente la responsabilità di dare indirizzi strategici al mondo calcistico e…

30 settembre 2015

In Breve

TFN: 5 anni di inibizione a Giampietro Manenti

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – presieduto dall’avvocato Sergio Artico ha inflitto la sanzione dell’inibizione di 5 anni, con la preclusione alla permanenza in qualsiasi rango e/o categoria della FIGC,…

30 settembre 2015

FIGC e Politecnico di Milano firmano una convenzione sull’impiantistica sportiva

Attualità

FIGC e Politecnico di Milano firmano una convenzione sull’impiantistica sportiva

Oggi alle ore 15.30, presso l’Aula Magna del Rettorato del Politecnico di Milano (Piazza L. Da Vinci, 32), il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio e il Magnifico Rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone firmeranno una convenzione per…

29 settembre 2015

In Breve

Nazionale Under 20: al via la vendita dei biglietti per Italia-Polonia

E' iniziata la vendita dei biglietti per assistere a Italia-Polonia, la gara valida per il Torneo Quattro Nazioni Under 20 in programma mercoledì 7 ottobre (ore 15) allo Stadio ‘Giovanni Chiggiato’ di Caorle.  I prezzi…

29 settembre 2015