Sostenibilità
Anche le Azzurre sostengono la campagna antidiscriminazione #UNITIDAGLISTESSICOLORI
L’iniziativa contro la discriminazione razziale promossa dalla FIGC vede riuniti tutti i principali attori del movimento...
11 giugno 2023
Campagna su giornata memoria
In occasione della ‘Giornata della Memoria’, la FIGC ricorda le vittime della Shoah con una campagna di comunicazione sui propri canali social e web, ribadendo l’impegno del movimento calcistico contro ogni forma di discriminazione razziale, condividendo ogni ulteriore iniziativa con i rappresentanti della Comunità ebraica.
FIGC contro le discriminazioni con UNAR
Nel 2022 è stato istituito un tavolo di lavoro sull’Anti-discriminazione, un’iniziativa che coinvolge per la prima volta tutto il calcio italiano (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, LND, AIA, AIAC, AIC, Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico, Divisione Calcio Femminile, Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale) oltre all’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) in linea con la recente costituzione dell’Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello sport. Il gruppo di lavoro, che si riunisce con cadenza periodica, rappresenta un momento di confronto tra i principali stakeholder del mondo del pallone e un’occasione di condivisione, confronto e progettazione sinergica delle attività future.
Il tavolo è parte integrante del Piano Anti-discriminazione promosso dalla FIGC.
In occasione della giornata del 21 marzo 2022 (Giornata Nazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali), la Federazione ha lanciato una campagna anti-discriminazione con l’obiettivo di assemblare tutto il mondo del calcio italiano, unito per un obiettivo comune ed è stato realizzato con il contributo UEFA HatTrick FSR (Football and Social Responsibility). Attraverso l'utilizzo della quadricromia dei colori CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) il concept #UnitiDagliStessiColori, ideato dall'agenzia Independent Ideas (Publicis Groupe), racconta le diverse etnie da un nuovo punto di vista, originale e inaspettato: contro le logiche irrazionali della discriminazione, la campagna si avvale dei colori primari dimostrando come ogni tipo di pelle abbia la stessa origine e, di fatto, sia la combinazione degli stessi colori. La campagna è stata rilanciata anche nel 2023.
Testimonial della campagna
• Joaquin CORREA (Lega Serie A - FC Internazionale Milano)
• José MACHĺN (Lega Serie B - AC Monza)
• Mohammed Amine CHAKIR (Lega Pro - AC Renate)
• Alessia GRONI (Lega Nazionale Dilettanti - Pavia Academy 1911 Calcio Femminile)
• Maurizio MARIANI (Associazione Italiana Arbitri - Arbitro Internazionale)
• Alberto GILARDINO (Associazione Italiana Allenatori di Calcio - ACN SIENA 1904)
• Sara GAMA (Associazione Italiana Calciatori - Vice Presidente AIC)
• Gianluca ZAMBROTTA (Settore Tecnico – Vice Presidente)
• Sofia VERRINI ed Elia BENEDETTI (Settore Giovanile e Scolastico)
• Monica Tatiana PINILLA MARTINEZ (Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale - SSD Minerva per Tukiki)
• Mana MIHASHI (Calcio Divisione Femminile - U.S. Sassuolo).
Sostenibilità
L’iniziativa contro la discriminazione razziale promossa dalla FIGC vede riuniti tutti i principali attori del movimento...
11 giugno 2023
Corsi
Si è concluso oggi pomeriggio nella sede della FIGC a Roma il primo seminario della terza edizione italiana del Certificate in Football Management (CFM).
20 luglio 2018