Il Programma Volontari

Da 15 anni Federazione Italiana Giuoco Calcio coinvolge Volontari in occasione dei suoi eventi internazionali: la sfida è stimolare un interesse trasversale verso il mondo dello sport e del calcio, consolidando al tempo stesso un'eredità duratura per il volontariato sportivo in Italia.

Il Programma valorizza e tutela l’attività di volontariato come fattore di integrazione e inclusione per tutti i partecipanti all’evento: solo riconoscendo l'indiscusso valore sociale di queste iniziative è possibile arricchire l’impatto sulle comunità locali del futuro.

Eventi in evidenza Fai parte del team!

Per scoprire ulteriori iniziative di Volontariato promosse in tutta Europa da UEFA, puoi registrarti al portale dedicato ai Volontari a questo link

Le attività dei Volontari

A stretto contatto con staff, ospiti e tifosi, i Volontari sono in prima battuta gli ambasciatori della manifestazione e delle città che ospitano le partite. I Volontari possono essere assegnati ai diversi dipartimenti coinvolti nell’organizzazione. Durante i colloqui è possibile valutare con lo staff dedicato alla selezione le posizioni più adatte in base ad attitudine, interessi e disponibilità. Per maggiori informazioni, invitiamo a leggere la sezione Aree Operative degli eventi in corso.

Candidature

Le candidature sono aperte a tutti gli interessati che vogliano contribuire con passione, entusiasmo ed energia all’iniziativa, purché maggiorenni, disponibili a partecipare al colloquio e agli incontri di formazione e alle attività previste durante il periodo di evento. È richiesto un livello di inglese base-intermedio.

Il Programma Volontari è aperto a tutti: incoraggiamo persone di diverse età, esperienze e provenienze a candidarsi.

Il percorso dei Volontari

Invia la tua candidatura
Partecipa al colloquio
Accetta il tuo ruolo ed ricevi il calendario di attività
Partecipa agli incontri di formazione
Ritira il tuo accredito e la tua divisa
Diventa un Ambasciatore

I principali eventi ed i Volontari

  • 2009, UEFA Champions League Final, Roma, Stadio Olimpico 450 Volontari
  • 2014, UEFA Europa League Final, Torino, Juventus Stadium, 200 Volontari
  • 2016, UEFA Women’s Champions League Final, Reggio Emilia, Stadio Mapei, 100 Volontari
  • 2016, UEFA Champions League Final, Milano, Stadio San Siro 500 Volontari
  • 2019, UEFA European Championship Under-21 Italy 2019, Italia e San Marino, 6 stadi, 450 Volontari
  • 2021, UEFA EURO 2020, Roma, Stadio Olimpico, 1000 Volontari
  • 2021, UEFA Nations League Finals 2021, Milano e Torino, Stadio San Siro, Juventus Stadium, 700 Volontari

Il Programma di Volontariato

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha redatto nel 2019 un Programma di Volontariato per regolamentare il coinvolgimento di Volontari. Il documento stabilisce i criteri generali che si applicano all'approvvigionamento, alla nomina e alla gestione di Volontari da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio, nonché i principi generali, etici e di comportamento. E possibile leggere più approfondimenti qui.