Concluso il primo raduno della Rappresentativa Serie D
23 ottobre 2015
giovedì 4 febbraio 2010
Roma torna ad essere “Caput Mundi” del calcio dilettantistico: dal 23 febbraio, infatti, prenderà il via la quinta edizione del torneo promosso dal CR Lazio per celebrare la storia della capitale e del suo hinterland attraverso una competizione calcistica riservata alle Nazionali europee dilettantistiche Under 18.
L’evento, presentato questa mattina nella Sala del Consiglio Federale della Figc alla presenza del Presidente Giancarlo Abete, del Vicpresidente vicario e Presidente LND Carlo Tavecchio, del Presidente del CR Lazio Melchiorre Zarelli e dell’assessore allo Sport della Provincia di Roma Patrizia Prestipino, vede ai nastri di partenza 8 formazioni: la Nazionale Dilettanti Under 18, Cipro, Grecia, Inghilterra, Lettonia, Romania, Slovenia e la rappresentativa regionale juniores del Lazio.
“Voglio rendere merito all’impegno del CR Lazio e degli enti locali coinvolti – ha detto il Presidente Abete – per un torneo che rappresenta al tempo stesso la tradizione di un Comitato che ha appena festeggiato i suoi 100 anni di storia e la dimensione di modernità rappresentata dall’erba artificiale su cui si giocheranno tutte le gare”. “Si tratta – ha aggiunto Abete – di un appuntamento che facilita il confronto internazionale dal punto di vista tecnico e delle relazioni”.
I colori italiani saranno rappresentati da due selezioni: la Nazionale Dilettanti Under 18 e la selezione regionale del CR Lazio, inseriti nello stesso girone e attesi dal “derby” il 25 febbraio al “Mastrangeli” di Zagarolo. “Puntiamo a fare bella figura, anche perché siamo i campioni in carica – ha commentato Tavecchio – ma siamo già soddisfatti del lavoro portato avanti dal CR Lazio. A livello europeo siamo una delle poche Federazioni a sviluppare una serie di confronti internazionali dedicati ai dilettanti”.
La fase eliminatoria si giocherà su 12 campi della Provincia di Roma, tutti in erba artificiale “per garantire, anche in questo periodo climatico difficile, la regolarità di tutte le gare” come ha spiegato Zarelli, che ha poi ribadito il “senso di amicizia verso le Federazioni ed i Paesi partecipanti” e “l’opportunità di un confronto internazionale che, attraverso questo torneo, viene data ai giovani dei club dilettanti della regione”.
La Provincia di Roma anche quest’anno ha patrocinato l’evento che si svolge (ad eccezione della sede dove alloggiano le squadre, a Fiuggi) interamente nel territorio dell’hinterland della capitale. “Stiamo investendo sulla pratica sportiva dei giovani – ha commentato la Prestipino – e anche sui campi in erba artificiale di ultima generazione in tutto il territorio. Da parte mia, mi auguro una vittoria di una squadra italiana”.
TORNEO “ROMA CAPUT MUNDI”
Calendario gare
Martedì 23 Febbraio – 1° giornata ore 15.00
Girone A: Italia Dilettanti – Lettonia (“8 Settembre” – Frascati), Cipro – CR Lazio (“Comunale” – Artena)
Girone B: Slovenia – Inghilterra (“Galeotti” – Carpineto), Grecia – Romania (“Gavini” – Rocca di Papa)
Mercoledì 24 Febbraio – 2° giornata ore 15.00
Girone A: CR Lazio – Lettonia (“Caslini” – Colleferro), Italia Dilettanti – Cipro (“Fiore” – Marino)
Girone B: Romania – Inghilterra (“Le Rose” – Genazzano), Grecia – Slovenia (“Tozzi” – Colonna)
Giovedì 25 Febbraio – 3° giornata ore 15.00
Girone A: Italia Dilettanti – CR Lazio (“Mastrangeli” – Zagarolo), Cipro – Lettonia (“Ariola” – Cave)
Girone B: Inghilterra – Grecia (“Collacchi” – Segni), Slovenia – Romania (“Iorio” – Nemi)
Sabato 27 Febbraio – Finale ore 10.30
1° girone A – 1° girone B (“Salaria Sport Village” - Roma)
23 ottobre 2015
20 ottobre 2015
09 marzo 2023