La Rappresentativa di serie D pronta per Viareggio: esordio il 1° febbraio
mercoledì 27 gennaio 2010
L'obiettivo è quello di migliorare i risultati conseguiti nel 2008 e nel 2009, gli ottavi di finale (eliminati prima dal Cesena e poi dalla Samp) a dimostrazione di come i dilettanti siano, almeno a livello giovanile, più che competitivi. La Rappresentativa di Serie D, presentata oggi a Roma nella nuova sede della Lnd, è pronta per affrontare la 62esima edizione della Viareggio Cup in programma dal 1° al 15 febbraio.
La squadra, affidata al ct della Under 18 Lnd, Roberto Polverelli, dovrà però fare a meno di due pedine importanti come il capitano Alessandro Cesarini e Daniele Bernasconi, passati in questi giorni a società professionistiche. La Rappresentativa, composta da 24 ragazzi, è stata inserita nel Girone 2 del Gruppo A con l'Inter (vincitrice di ben cinque Viareggio Cup, l'ultima nel 2008), la formazione serba del Jedinstvo e gli australiani del Leichhardt Tigers. Il debutto nella fase eliminatoria è previsto per lunedì 1° febbraio al Comunale di Lavagna (Ge) contro i Leichhardt Tigers (ore 15), mercoledì 3 la supersfida al "Nelli" di Montemurlo (Po) contro l'Inter (ore 18) e venerdì 5 match al "Necchi-Balloni" di Forte dei Marmi (Lu) contro lo Jedintsvo (ore 15).
Convinto della qualità della selezione è il presidente della Lega Nazionale Dilettanti e vice presidente vicario della Figc Carlo Tavecchio, "Questa squadra è frutto di un lavoro complesso di selezione che interessa un bacino di 167 società – ha dichiarato - proprio per questo mi sento di affermare, senza timore di smentita, che la Serie D vanta la migliore macchina organizzativa che io conosca: Ogni domenica si va in campo in più di 80 campi disseminati in tutta Italia con le difficoltà che questo comporta, eppure il campionato gode di ottima salute soprattutto sotto il profilo qualitativo".
A tenere a battesimo la Rappresentativa di Serie D in questa ennesima emozionante avventura ci saranno le nuove divise arancio-azzurre studiate appositamente da Erreà, già partner tecnico della LND ed ora anche del Comitato Interregionale.
"Come ogni anno - ha sottolineato il tecnico Polverelli - il nostro obiettivo è quello di ben figurare al cospetto di settori giovanili e scuole calcistiche di altissimo spessore. Essendo l'unica Rappresentativa, paghiamo lo scotto di non avere la stessa amalgama delle altre squadre che andremo ad affrontare, ma questo deve trasformarsi in una carica motivazionale in più perchè il palcoscenico di Viareggio, al di là del risultato, è una vetrina prestigiosa per tutti i giovani del campionato dilettantistico italiano. Dobbiamo dare continuità al nostro progetto: arriveremo preparati all'evento dal punto di vista tecnico-tattico, pronti a cambiare il gioco in corsa".
Questi i 24 convocati della Rappresentativa di Serie D: