#tifiamoEuropa: in finale c’è San Fili, la Fantastica
30 giugno 2019
venerdì 17 maggio 2019
Mancano 30 giorni al calcio d’inizio dell’Europeo Under 21, che l'Italia ospita per la prima volta in cinque città – Udine, Trieste, Bologna, Reggio Emilia, Cesena – e a San Marino. Con cinque titoli vinti su sette finali disputate, la nazionale azzurra comanda la classifica dell’Albo d’Oro: l’Under 21, infatti, ha trionfato in 3 edizioni consecutive sotto la guida tecnica di Cesare Maldini nel 1992, 1994 e 1996; nel 2000, allenata da Marco Tardelli vinse il titolo battendo in finale la Repubblica Ceca con una doppietta di Pirlo e nel 2004, sotto la guida di Claudio Gentile, superò in finale la Serbia 3-0. Segue la Spagna con quattro trofei.
A partire dal 16 giugno, negli stadi italiani si affronteranno 12 nazionali ricche di talenti, che sono già protagonisti nei maggiori campionati e nelle coppe europee. Nel girone A - a Bologna e Reggio Emilia - giocheranno Italia, Spagna, Belgio e Polonia. Sarà proprio il girone A ad aprire l'Europeo il 16 giugno con Italia-Spagna e Belgio-Polonia. Nel girone B - a Trieste e Udine – si affronteranno Serbia, Austria, Danimarca e i campioni in carica della Germania. Nel girone C - che si gioca fra Cesena e San Marino - scenderanno in campo Francia, Inghilterra, Croazia e Romania.
Si qualificheranno alle semifinali, in programma il 27 giugno a Bologna e a Reggio Emilia, le vincitrici dei tre gironi più la migliore seconda. Le quattro semifinaliste si qualificheranno anche per il torneo olimpico di Tokyo 2020. La finale si giocherà a Udine nella serata di domenica 30 giugno. L’Ambassador della manifestazione è Andrea Pirlo, recordman di presenze e di reti con la maglia della nazionale Under 21. Tutte le gare del Torneo saranno trasmesse in Italia sui canali RAI, che ha definito un’ampia programmazione: le gare degli Azzurrini saranno trasmesse su Rai 1.
BIGLIETTERIA. I biglietti sono in vendita su https://uefaeurounder21.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito vivaticket
al prezzo di 8 euro per gli adulti e di 5 euro per gli Under 21. I possessori della Card Vivo Azzurro hanno diritto alla riduzione a 5 euro per gli adulti e 3 euro per gli Under 21. Analoga riduzione per tutti i gruppi che si registreranno sul portale tifiamoeuropa.eu., con gratuità per gli studenti delle scuole e per i tesserati delle società del Settore Giovanile Scolastico aderenti al progetto #tifiamoeuropa.
#TIFIAMOEUROPA. È il progetto della FIGC rivolto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado e ai gruppi che vogliono aiutarci a crescere la prima generazione di ragazzi portatori di un tifo sano e capaci di contagiare con il loro esempio anche gli adulti. Vogliamo che questo Europeo segni una svolta nel modo di vivere lo stadio, senza avversari da contrastare e imparando inno e storia delle nazionali che verranno a giocare nel nostro Paese. Ci saranno gare, classifiche e naturalmente premi: sarà un Europeo dentro l’Europeo.
30 giugno 2019
09 marzo 2023