Iniziative a sostegno dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù
La collaborazione tra FIGC e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù inizia nel 2015, con la visita di alcuni pazienti e personale medico a Coverciano, dove vivono una giornata con gli Azzurri, e il successivo incontro nella sede dell’ospedale al Gianicolo con il CT Antonio Conte, alla vigilia di Euro 2016. Da lì il rapporto di collaborazione si sviluppa negli anni seguenti attraverso diverse iniziative e donazioni qui di seguito riepilogate.
- Nel 2019, in occasione del 150° anniversario del Bambino Gesù, la FIGC è partner delle iniziative celebrative. Alla vigilia del match con la Grecia disputato a Roma ad ottobre 2019, la Nazionale al completo guidata dal presidente Gravina e dal CT Roberto Mancini ha incontrato i ragazzi ricoverati nella sede del Gianicolo; due giorni dopo oltre 5.000 tra pazienti, familiari, dipendenti e volontari del Bambino Gesù sono stati ospitati allo stadio Olimpico. Dopo la gara, grazie ad un contributo di 50 mila euro, la FIGC ha acquistato un macchinario per analizzare la presenza di mutazioni del DNA nei campioni diagnostici, consegnato successivamente nella sede di San Paolo.
- Nel 2020, in piena pandemia Covid-19, la collaborazione è proseguita con diverse attività a sostegno delle raccolte fondi promosse dall’Ospedale, con doni di Natale per i ricoverati nelle sedi del Gianicolo, Palidoro e Santa Marinella e con il supporto degli Azzurri e delle Azzurre alla campagna di comunicazione su Instagram ‘Yes Mask’ ideata per promuovere l’uso corretto della mascherina. La FIGC ha inoltre candidato il Bambino Gesù al premio ‘UEFA Foundation For Children Award 2020’, che è valso all’Ospedale il riconoscimento per l’impegno a favore dei bambini con un contributo di 50.000. La somma è stata destinata allo sviluppo di un progetto multimediale per valorizzare il rapporto tra sport e salute.
- Nel 2021, FIGC e Bambino Gesù hanno rinnovato l’accordo di collaborazione per proseguire nell’opera di sostegno delle attività dell’Ospedale, in particolare per la realizzazione del nuovo Centro di Cure Palliative Pediatriche di Passoscuro, inaugurato poi a marzo 2022. Un edificio di 5 piani immerso nel verde e a pochi passi dal mare, i cui lavori di ristrutturazione hanno avuto un costo di circa 3 milioni di euro, due terzi dei quali coperti dal contributo di piccoli e grandi donatori tra i quali la FIGC. La Federazione, nell’ambito della collaborazione avviata nel 2015 a supporto delle attività di cura dei bambini e di accoglienza delle famiglie, ha infatti donato 45.000 euro, una somma parte del ricavato dalla vendita dei biglietti per Italia-Svizzera.
- Il 10 novembre 2021, infine, la Nazionale al gran completo è tornato al Bambin Gesù ed ha regalato momenti di gioia a bambini e ragazzi ricoverati con una nuova visita nei reparti della sede del Gianicolo.