Il CFM
Il CFM consiste in un programma formativo rivolto ai manager di medio livello operanti nel settore calcistico e unisce moduli di e-learning a seminari dal vivo su tematiche chiave per il management delle federazioni calcistiche nazionali. Il programma è aperto a tutte le 55 federazioni affiliate alla UEFA e contribuisce ad espandere le competenze all’interno delle federazioni stesse, portando benefici all’intera famiglia del calcio europeo.
Partecipanti e Contenuti
Il CFM è comprensivo di sei moduli online e tre seminario dal vivo. I moduli online riguardano i seguenti temi:
- Organizzazione del calcio
- Management strategico e prestazionale
- Management operativo
- Marketing calcistico e sponsorizzazioni
- Comunicazione, media e pubbliche relazioni
- Management eventi e gestione volontari
I tre seminari dal vivo riguardano:
- Seminario 1: Introduzione al Management del Calcio
- Seminario 2: Marketing calcistico e Comunicazione
- Seminario 3: Gestione di un evento calcistico
Il programma formativo durerà circa 9 mesi e verrà pianificato e gestito - in lingua inglese - da accademici ed esperti del settore di primo piano a livello nazionale ed internazionale, selezionati dalla UEFA e dalla FIGC. I partecipanti della terza edizione italiana sono in totale 30, con 15 posti selezionati direttamente dalla FIGC tra i suoi dipendenti e i restanti 15 dalla UEFA e dalla Federazione greca, maltese e di San Marino.