Formazione Figure Manageriali
Premessa
Nella stagione sportiva 2017/18 la segreteria della Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi, in collaborazione con le Leghe professionistiche, ha organizzato i corsi di formazione e aggiornamento per le figure amministrative-professionali delle società di Serie A, B e Lega PRO.
Questo secondo ciclo di incontri formativi è stato suddiviso in 15 giornate, nove delle quali coordinate centralmente dalla Commissione FIGC, le restanti quattro dalle Leghe professionistiche.
Di seguito l’elenco delle figure coinvolte negli incontri previsti dal Sistema delle Licenze Nazionali e organizzati dalla segreteria della Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi, che hanno visto la presenza di più di 750 dipendenti delle società professionistiche italiane.
Contenuti e Relatori
La Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi, nel programma approvato a settembre 2017, ha individuato le esigenze formative specifiche per ciascuna figura. I programmi degli incontri sono stati concertati con il Settore Giovanile e Scolastico (per i Responsabili dei Settori Giovanile), con l’ADISE (per Segretari e Direttori Sportivi), con l’Ufficio Licenze Nazionali (per Responsabili Amministrazione, Finanza e Controllo) e con gli uffici federali che coordinano SLO e Delegati per la Sicurezza.
Per i relatori si è cercato di coinvolgere, ove possibile, soggetti con profili internazionali ed esperienza pluriennale nella materia trattata. Tra gli altri:
- Paolo Lombardi - Managing Director at Lombardi Associates ed ex FIFA Head of Disciplinary and Governance, Deputy Head of Players’ Status
- Thomas Barlow - UEFA Football Operation Manager
- Des Ryan - Head of physical preparation Arsenal FC
- Ramon Monchi - Direttore Sportivo A.S. Roma
- Ornella Desirée Bellia - Ufficio Legale EPFL
- Peter Klomp - Responsabile Comunicazione UEFA
- Jochen Kemmer - DAO project manager CAFÉ
Incontri formativi stagione sportiva 2018/2019
Sono attualmente in fase di approvazione i programmi didattici e il calendario degli incontri di aggiornamento della stagione sportiva 2018/2019. L’organizzazione di tali appuntamenti ricalcherà lo schema utilizzato durante la stagione 2017/2018: saranno 15 le giornate formative organizzate dalla segreteria della Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi, 6 quelle di competenza delle Leghe professionistiche.
Le date di ogni singolo appuntamento, non appena ufficializzate, verranno pubblicate sul sito.