26^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio
28 febbraio 2020
venerdì 6 febbraio 2015
Tra sabato, domenica e lunedì si gioca la ventiduesima giornata di Serie A. Come ogni settimana,Vivo Azzurro prova a darvi qualche consiglio utile per il fantacalcio. Vi ricordiamo inoltre che cliccando sull’immagine sottostante accederete al nostro widget center con statistiche Opta che vi permetteranno di comparare nel dettaglio le performance dei singoli calciatori e delle squadre di Serie A.
SABATO 7 FEBBRAIO
VERONA-TORINO ore 18.00 – Dopo la sconfitta con il Palermo, gli uomini di Mandorlini sperano di far leva sul fattore Bentegodi, dove hanno ottenuto le uniche due vittorie di questo 2015. Quasi d'obbligo la candidatura di Toni, attenzione anche a Tachtsidis, a segno domenica scorsa e a Juanito Gomez, al rientro dall'infortunio. In casa granata, invece, si sogna l'Europa dopo il 5-1 rifilato alla Sampdoria, una vittoria maturata grazie alla tripletta di Quagliarella. Per il Toro, poi, non dimenticatevi di Glik e Maxi Lopez, sempre pericolosi in zona gol.
JUVENTUS-MILAN ore 20.45 – Bianconeri, ovviamente favoriti, per posizione in classifica e per l'arma dello Juventus Stadium, dove finora non hanno mai perso. Per questa sfida, mister Allegri recupera Vidal e Marchisio, ma non potrà contare su Lichtsteiner, squalificato. A centrocampo confermatissimi Pogba e l'ex Pirlo, mentre in attacco la garanzia si chiama Tevez, già decisivo nella gara di San Siro. Considerando la forma non esaltante dei difensori del Milan e la squalifica di Destro, tra i rossoneri vi suggeriamo soltanto Menez, già autore di 12 gol in campionato.
DOMENICA 8 FEBBRAIO
FIORENTINA-ATALANTA ore 12.30 – Ottenuto il passaggio del turno in Coppa Italia, i viola puntano ora ad avvicinarsi il più possibile al terzo posto in classifica, affidandosi ad un Mario Gomez ritrovato e protagonista in settimana nel successo contro la Roma. Oltre al tedesco confidiamo anche nella fantasia di Diamanti, alla sua prima da titolare al Franchi, e alle giocate di Mati Fernandez e Joaquin. Tra le fila bergamasche, invece, sconsigliamo Sportiello, nonostante sia finora il portiere che ha effettuato più parate in Serie A. Più facile ottenere qualche bonus con Moralez e Pinilla, decisivo nell'ultimo turno contro il Cagliari.
CAGLIARI-ROMA ore 15 – Momento difficile in casa giallorossa. I quattro pareggi consecutivi in campionato e l'eliminazione dalla Coppa Italia, hanno aperto una crisi dalla quale la squadra di Garcia spera di uscire quanto prima. Senza Gervinho e il neo acquisto Doumbia, impegnati in Coppa d'Africa, il peso dell'attacco capitolino reggerà ancora una volta su capitan Totti, il miglior marcatore della squadra dietro a Ljajic: le uniche due certezze per l'attacco, visti anche i forfait dell'ex cagliaritano Ibarbo e Florenzi. Da evitare, invece, i difensori della Roma così come quelli del Cagliari: per la squadra di Gianfranco Zola, la differenza potrebbero farla Joao Pedro e Sau, da poco rientrato dall'infortunio ma in passato, già castigatore dei giallorossi.
EMPOLI-CESENA ore 15 – Tanti elogi ma pochi punti. Questa la situazione della squadra toscana di Sarri, reduce dal bel pareggio contro la Roma, ma a secco di vittorie dal 23 novembre scorso. Al Castellani non ci saranno Saponara e Croce, ma rientrerà Verdi, tra le rivelazioni di campionato insieme a Sepe, Rugani e Valdifiori, miglior assist-man del torneo. Per i gol, invece, chiedere a Pucciarelli. Vive invece un ottimo periodo di forma il Cesena di Di Carlo: Defrel e Brienza stanno trascinando pian piano i romagnoli lontano dalle sabbie mobili della classifica e anche in terra toscana potrebbero ripetersi.
NAPOLI-UDINESE ore 15 – Momento brillante per l'undici di Rafa Benitez: dopo aver avvicinato la Roma in classifica, gli azzurri hanno conquistato in settimana il pass per le semifinali di Coppa Italia grazie al solito Higuain. Inevitabile, quindi, puntare sul Pipita. In zona gol attenzione anche a Gabbiadini, utilizzabile anche a partita in corso, e a Callejon, assente dal tabellino dei mercatori dalla prima gara del 2015. I friulani, dal canto loro, hanno fermato domenica scorsa la Juventus al Friuli: considerata l'indisponibilità di Di Natale, le speranze bianconere saranno riposte sul duo d'attacco Bruno Fernandes-Thereau, in gol nel 2-2 degli ottavi di finale di Coppa Italia.
PARMA-CHIEVO ore 15 – Quasi un'ultima spiaggia per la formazione di Roberto Donadoni, alle prese con una grave situazione societaria e con una classifica a dir poco deficitaria. Il mercato invernale ha praticamente smembrato la rosa a disposizione dell'ex ct della Nazionale, che auspica una reazione d'orgoglio dei suoi giocatori, magari quelli più esperti come Antonio Nocerino e l'ex Porto Cristian Rodriguez. Più affidabile, al momento, risulta la squadra di Rolando Maran, nonostante le ultime tre sconfitte rimediate: Schelotto è in crescita, Zukanovic può essere sempre un'arma interessante sulle palle alte e il duo d'attacco Paloschi-Pellissier hanno tutte le carte in regola per far male alle peggiore difesa del campionato.
SAMPDORIA-SASSUOLO ore 15.00 – Dimenticare la debaclè di Torino e ripartire. Questo il dictat di Sinisa Mihajlovic dopo una settimana piuttosto turbolenta in casa doriana, con il caso Eto'o poi prontamente rientrato. Per scommettere sul camerunense è ancora presto, ecco perchè vi consigliamo di affidarvi al brasiliano Eder, per l'attacco, e ai centrocampisti Soriano e Obiang, spesso determinanti in zona gol. Per i blucerchiati, però, a Marassi arriverà un Sassuolo galvanizzato dal successo con l'Inter ma falcidiato dalle assenze: Zaza, Berardi e Sansone sono, infatti, stati fermati dal Giudice Sportivo. Occhio, però, al desiderio di mettersi in mostra di Floro Flores e Floccari, senza dimenticare poi Missiroli e Taider.
INTER-PALERMO ore 20.45 – Riscatto è anche la parola d'ordine in casa Inter, dopo i due ko con Torino e Sassuolo, e l'estromissione dalla Coppa Italia. Contro il doppio spauracchio Dybala-Vazquez, Mancini e molti fantallenatori sperano nella vena realizzativa di Icardi e nel primo gol in campionato di Shaqiri. I rosanero, inoltre, in trasferta, hanno incassato ben 21 gol dei 33 complessivi. Meglio non rischiare, perciò, di inserire i difensori del Palermo e anche quelli nerazzurri, compreso il neo arrivato Santon. Per gli exploit di giornata, infine, si potrà fare affidamento da una parte a Kovacic e Guarin, dall'altra a Rigoni o Barreto, decisamente più costanti per rendimento rispetto a i due interisti.
LUNEDI' 9 FEBBRAIO
LAZIO-GENOA ore 20.45 – Gol importanti, che potrebbero cambiare le sorti del weekend fantacalcistico, potrebbero giungere dallo stadio Olimpico dove si affrontano due club che non stanno vivendo un ottimo momento di forma. I biancocelesti, dopo il passo falso di Cesena, possono contare sul recupero di Felipe Anderson, vero trascinatore della squadra fino al momento del suo infortunio. Pioli ritroverà anche De Vrij in difesa, vera certezza finora di un voto superiore alla sufficienza, e dovrebbe confermare Klose al centro dell'attacco. Per i gol e gli assist, attenzione anche a Candreva, Parolo e Biglia. In casa grifone, puntiamo sull'estro di Perotti e sul “dente avvelenato” degli ex romanisti Bertolacci e Borriello, spesso letali contro i biancocelesti, così come Kucka.
28 febbraio 2020
21 febbraio 2020
14 febbraio 2020
07 febbraio 2020
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020