Italia-Portogallo a Milano: l'intervista a Evaristo Beccalossi
15 novembre 2018
venerdì 23 novembre 2012
Roma, 23 novembre 2012 - Ricorre oggi la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. “La violenza sulle donne è un problema degli uomini” è lo slogan voluto dalla Figc per la campagna, alla quale hanno aderito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Movimento ‘Se non ora quando’ e Telefono Rosa. Lo slogan è stato riportato sullo striscione che ha accompagnato l’ingresso in campo della Nazionale al ‘Tardini’ di Parma, in occasione dell'amichevole Italia-Francia del 14 novembre 2012.
5000 donne hanno raccolto l’invito della Federcalcio e si sono recate allo stadio per assistere alla partita, inaugurata dal seguente messaggio letto da Lunetta Savino, testimonial dell’iniziativa:
“Questa partita è decisiva e non possiamo perderla. Gli Azzurri e tutto il calcio italiano oggi corrono a fianco delle donne per lottare contro la violenza, che nel nostro paese sembra non fermarsi più. Il pallone oggi corre per dire che dobbiamo stare in campo e possiamo farcela; che insieme si può rompere il muro della paura e della solitudine; che l’Italia deve aprire gli occhi e combattere. Che il femminicidio si deve fermare. E' tempo di chiamare le cose con il loro nome, di dire che l’amore è fatto di coraggio e rispetto e soprattutto di dire che non saremo mai più complici. Mai più complici della violenza. Mai più. La violenza contro le donne è un problema degli uomini, ma la libertà e la forza delle donne sono la libertà e la forza di tutti”.
15 novembre 2018
08 novembre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020