Italia-Portogallo a Milano: l'intervista a Evaristo Beccalossi
15 novembre 2018
lunedì 22 agosto 2011
Di proprietà del Comune di Firenze, lo stadio Artemio Franchi è stato costruito nel quartiere di Campo di Marte, tra il 1930 e il 1932, per sostituire il vecchio impianto di via Bellini che ospitava le gare casalinghe della Fiorentina. Progettato dal noto architetto Pier Luigi Nervi, incaricato dal Marchese Luigi Ridolfi, lo stadio si caratterizzò per essere uno degli edifici più all'avanguardia dell'epoca. Ristrutturato in occasione dei Mondiali di calcio Italia 90, l'impianto cambiò nome in tre occasioni. Inizialmente venne intitolato allo squadrista fascista fiorentino Giovanni Berta, quindi, nel dopoguerra, a Regime caduto, prese il nome di Stadio Comunale. Soltanto a seguito dei lavori per la coppa del mondo italiana, l'edificio venne ribattezzato con il suo attuale nome "Artemio Franchi", alla memoria dello scomparso dirigente calcistico fiorentino, ex presidente di FIGC e UEFA, nonché ex vice-presidente della FIFA. Attualmente lo stadio fiorentino accoglie 47.282 spettatori, dispone di un campo di 105 x 69 metri e si estende su un'area complessiva di circa 50.000 m². La Curva Fiesole è il settore dove storicamente si riuniscono le tifoserie organizzate della squadra di casa: la Fiorentina. La Nazionale A è scesa in campo a Firenze in 24 occasioni, con lo score di 18 vittorie, 6 pareggi, nessuna sconfitta, 60 gol all'attivo e 18 al passivo. L'ultima gara disputata al Franchi dagli Azzurri è datata 7 settembre 2010. Nell'occasione i nostri giocatori travolsero per 5-0 gli isolani delle Far-Oer, con gol di Gilardino, De Rossi, Cassano, Quagliarella e Pirlo. La primissima partita fiorentina dell'Italia ha invece avuto luogo il 7 maggio 1933. Allora le reti di G. Ferrari e Schivio ci permisero di sconfiggere per 2-0 la Cecoslovacchia, in un incontro valido per la Coppa Intercontinentale. Statistiche a cura di Massimo Fiandrino Consulta il dettaglio della partite della Nazionale a Firenze su Figc.it . http://www.figc.it/nazionali/GareCitta
Come raggiungere l'Artemio Franchi di Firenze Indirizzo Viale Manfredo Fanti, 4 50137 Firenze Tel. +39 055 50 30 11
Auto Dall'autostrada A1 Milano-Napoli prendere l'uscita Firenze Sud, immettersi sul viadotto "Marco Polo" di Varlungo, quindi seguire le indicazioni per lo stadio.
Treno L'Artemio Franchi è situato a circa mezzo chilometro dalla stazione fiorentina "Campo di Marte" (all'uscita prendere Largo Gennarelli, quindi viale Manfredo Fanti fino allo stadio), raggiungibile via treno anche dalla stazione principale "Santa Maria Novella".
Autobus Le linee 7, 17 e 20 collegano il centro di Firenze (P.zza S. Marco e Santa Maria Novella) allo Stadio. La frequenza degli autobus è maggiore nei giorni delle partite.
15 novembre 2018
08 novembre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020