Italia-Portogallo a Milano: l'intervista a Evaristo Beccalossi
15 novembre 2018
mercoledì 24 agosto 2011
Il 6 settembre lo stadio Artemio Franchi di Firenze ospiterà la gara di qualificazione a Euro 2012 tra Italia e Slovenia (ore 20.45); ma la "Città Azzurra" è soprattutto famosa per arte e cultura. Vi proponiamo alcune delle iniziative che si svolgono nel capoluogo toscano nel mese di settembre, rimandandovi all'efficientissimo sito dell'ATP di Firenze per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti.
SCRITTURA: 2 agosto - 6 settembre - Tondelli e gli anni'80 Autore di romanzi di culto come "Altri libertini", giornalista e saggista, Pier Vittorio Tondelli è, tra gli scrittori italiani, quello che prima e meglio di ogni altro ha descritto i fermenti culturali degli anni '80. A vent'anni dalla scomparsa, Firenze gli dedica un mese di incontri, reading, concerti, proiezioni e mostre, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2011. La rassegna "Pier Vittorio Tondelli e gli anni '80" si articola in due filoni principali: il primo, sul rapporto eccezionale tra lo scrittore e la musica, fondamentale nelle sue opere letterarie. Il secondo è un doveroso omaggio al volume "Un weekend postmoderno" curato da Fulvio Panzeri. Per immergersi nell'atmosfera del periodo ecco poi la mostra "Ritratti Fiorentini" del fotografo Derno Ricci (Centro Ireos, a cura di Betty Barsantini). Per maggiori informazioni sulla manifestazione e il programma consultare il sito dell'Assessorato alla Cultura e Contemporaneità del Comune Firenze.
ARCHITETTURA: 14 giugno - 30 ottobre - Vasari, gli Uffizi e il Duca Oggetto di questa mostra, nel quinto centenario della nascita di Giorgio Vasari (1511-1574), è la fondazione degli Uffizi (1559-1560): più che un edificio, un sistema architettonico a scala urbana, risultato di una stretta collaborazione tra il Duca, Cosimo I de' Medici, e Vasari, il suo artista prediletto. La mostra, che prende le mosse dalla personalità dei protagonisti-artefici: il Duca e il suo artista, mette, in primo luogo, in scena l'assetto urbano tra palazzo Vecchio e l'Arno prima della costruzione degli Uffizi; poi illustra le tappe dell'ideazione e della costruzione del complesso, il cui cantiere si attesta come il più grande e impegnativo del Cinquecento a Firenze. Del monumento sono mostrate le specificità spaziali e figurative, tra cui spiccano le porte lignee delle Magistrature; le ascendenze formali e tipologiche, che pescano nell'architettura romana antica, ben nota a Vasari e agli eruditi umanisti della sua cerchia, come Paolo Giovio e Vincenzo Borghini, ma anche nella coeva architettura di Venezia e di Roma, città dove l'artista aveva ripetutamente soggiornato. Presso Galleria degli Uffizi Via della Ninna, Firenze. Orario: 08:15 - 18:50 (chiuso lunedì). Per ulteriori informazioni clicca qui.
FOTOGRAFIA: 26 luglio al 4 settembre 2011 - La luce della selva amazzonica In esposizione gli scatti di Rogrido Petrella e la videoarte di Bahni-Re Kahyapo'. Una mostra affascinante che la Provincia di Firenze ha organizzato in collaborazione con il Museo MUVIM della Diputacio (Provincia) di Valencia, con la quale l'amministrazione provinciale di Firenze è gemellata ormai da molti anni. La mostra tocca temi e problemi di grande attualità, in primo luogo, attraverso una ricca collezione di ritratti della popolazione indigena che vive in Amazzonia. Ci ricorda la forza ma al tempo stesso la debolezza di quello che viene definito il polmone del mondo, che rischia di subire negativi cambiamenti a causa degli interessi economici che hanno già prodotto gravi danni alla flora e alla fauna e soprattutto alle popolazioni e alle loro tradizioni millenarie. La mostra è esposta a Palazzo Medici Riccardi, Sale Istituto Storico della Resistenza, Piano terra (Via Cavour 3, Firenze). Per maggiori informazioni clicca qui.
PITTURA: 28 luglio al 4 settembre 2011 - Firenze rende omaggio a Silvio Loffredo Firenze rende omaggio al pittore Silvio Loffredo, parigino di nascita e fiorentino di fatto, europeo per vocazione e amicizie (discepolo del grande Oskar Kokoschka), collocato tra i pittori post espressionisti. La mostra presenta una selezione di opere di Loffredo che illustrano il suo sentire verso tre temi in particolari: battisteri, bestiari e, con una declinazione più recente e collegata ai fatti del presente, migranti. L'esposizione rappresenta una preziosa occasione per conoscere meglio questo protagonista dell'arte moderna, interlocutore e testimone della storia della città e della sua cultura. La mostra rimarrà aperta fino al 4 settembre con orario 9-19 (chiuso il mercoledì) ed è compresa nel biglietto del percorso museale di Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 3, Firenze). Per maggiori informazioni clicca qui.
VITA NOTTURNA A FIRENZE La "Città Azzurra" offre diverse attrazioni anche per gli amanti della movida. Un elenco di locali, con relativi recapiti e schede dettagliate, è reperibile su Firenzenotte.it a questo seguente link.
15 novembre 2018
08 novembre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020