26^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio
28 febbraio 2020
martedì 2 febbraio 2016
Ieri si è conclusa la sessione invernale del calciomercato 2015/16, che ha coinvolto diversi giocatori nell'orbita delle Nazionali Azzurre.
Il principale colpo di questa finestra di mercato è stato il passaggio dalla Sampdoria all'Inter di Eder: l'attaccante, secondo nella classifica marcatori della Serie A, si è trasferito alla corte di Roberto Mancini con la formula del prestito oneroso.
Al posto di Eder, in casa Sampdoria è arrivato nelle ultime ore di calciomercato Fabio Quagliarella, tornato a vestire quella maglia blucerchiata già indossata nella stagione 2006/07.
Un altro gradito ritorno è stato anche quello di Ciro Immobile: l'attaccante napoletano, reduce dalla parentesi al Siviglia, ha sposato nuovamente il progetto del Torino, un progetto che nel 2013/14 gli valse la palma di capocannoniere del campionato.
Questa sessione invernale ha regalato anche un altro rientro in patria: quello di Stephan El Shaarawy. Il Faraone, dopo la breve esperienza in Francia con il Monaco, è sbarcato la scorsa settimana nella Capitale, agli ordini di Spalletti, timbrando tra l'altro subito il cartellino con un bellissimo gol all'esordio contro il Frosinone.
Tra gli altri giocatori a caccia di un immediato riscatto, va registrato il trasferimento in prestito dall'Inter alla Sampdoria di Andrea Ranocchia, e quello dal Milan al Genoa di Alessio Cerci.
Il mercato invernale 2015/16 è stato però anche contrassegnato dai movimenti di diversi talenti Azzurrini di Luigi Di Biagio. Il più altisonante è stato quello di Federico Barba: seguito da diversi top club italiani, il difensore dell'Empoli è volato in Germania per accasarsi con lo Stoccarda. In Italia, invece, sono rimasti Rolando Mandragora, passato dal Genoa alla Juventus a titolo definitivo, ma per il momento “parcheggiato” al Pescara, con il quale affronta la Serie cadetta da inizio stagione. Un colpo in prospettiva l'ha messo a segno anche il Napoli: dall'Atalanta è arrivato alla corte di Maurizio Sarri Alberto Grassi, centrocampista dal sicuro avvenire, autore finora di 13 presenze in campionato.
Ritroveremo nella massima serie poi anche Bryan Cristante, passato dal Benfica al Palermo, Marcello Trotta, grande protagonista con l'Avellino ed ora trasferitosi nel Sassuolo di Di Francesco, ed infine Roberto Gagliardini, rientrato in casa Atalanta dopo il prestito al Vicenza.
Tra le altre operazioni di questa sessione, ricordiamo il trasferimento al Sassuolo di Stefano Sensi, da molti considerato il futuro Verratti, che resterà però a Cesena a titolo temporaneo fino al termine della stagione. Lo stesso Sassuolo ha rilevato dalla Roma il cartellino di Luca Mazzitelli, promettente centrocampista attualmente al Brescia e già nel giro della Nazionale Under 20. In Serie B, poi, avranno modo di mettersi in mostra anche Federico Bonazzoli (prestato dalla Sampdoria alla Virtus Lanciano), Daniele Verde, di proprietà della Roma ed ora passato al Pescara dopo l'esperienza al Frosinone, Leonardo Fontanesi (dal Sassuolo al Cesena) e Arturo Calabresi (dalla Roma al Brescia).
28 febbraio 2020
21 febbraio 2020
14 febbraio 2020
07 febbraio 2020
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020