Intervista a Gabriele Gori (Vivo Azzurro)
19 settembre 2018
mercoledì 29 giugno 2016
Anche dopo gli ottavi di finale di Euro 2016 i social media della nostra Nazionale si confermano al primo posto per engagement e crescita globale! Il successo degli Azzurri per 2-0 sulle Furie Rosse si è di fatto ripercosso anche sui canali digitali dell'Italia, facendo registrare numeri da record impressionanti!
DIGITAL MEDIA GROWTH Secondo quanto riporta Result Sports, agenzia tedesca di rilevamento dati web, la web-community di Vivo Azzurro è prima per crescita globale (digital media growth), anche dopo gli ottavi di finale con +619.649 nuovi iscritti ai vari social media. Seguono i padroni di casa della Francia, i campioni iridati della Germania e l'Inghilterra. Nella fattispecie l'Italia è cresciuta di + 413.220 su Facebook, +122.253 su Instagram, +55.129 su Twitter (@Vivo_Azzurro + @azzurri) e + 28.535 su You Tube (fonte: Result Sports).
ITALIA-SPAGNA, la gara dei record!
L'agenzia italiana di social media intelligence Blogmeter ha rilevato la cifra record di 7,4 milioni di interazioni per Italia-Spagna, per un totale di 454 mila messaggi, il 72% dei quali proveniente da Twitter. "Il picco di 113 mila messaggi - rende noto Blogmeter - è arrivato in occasione del secondo goal, quando la pagina Facebook della Nazionale Italiana di Calcio ha pubblicato il post più coinvolgente della partita, in cui annunciava la vittoria degli Azzurri e la qualificazione ai quarti di finale" (fonte: Blogmeter).
Nel dettaglio il post in questione, ad oggi, ha raggiunto più di 16,4 milioni di persone, generando 200.000 like, 4.900 commenti e 127.000 condivisioni! Numeri che rendono questo post, ampiamente, quello di maggior successo dell'intero campionato Europeo! (fonte: Facebook Insights).
In quanto a boom di engagement, la situazione è simile anche su Twitter, dove @Vivo_Azzurro è stato l'account italiano più coinvolgente con una quota di interazioni pari a 36.696 (il secondo profilo Twitter più coinvolgente in Italia è a quota 4.752 interazioni).
#MEDITERRANEANDERBY Di successo è stata anche l'iniziativa congiunta tra FIGC, RFEF e Twitter, denominata #MediterraneanDerby. I messaggi di Fair Play di Chiellini e Morata, con le rispettive interviste su "che cosa l'uno ama del paese dell'altro", sono stati ripresi da tutti i principali media televisivi, digitali e cartacei di entrambi i paesi. Una lunghissima lista di messaggi all'hashtag #MediterraneanDerby sono quindi stati inviati dai Tifosi delle due nazioni che hanno espresso il loro gradimento per il paese rivale.GOOOOOOOOL PELLE'!!!#Euro2016#ItaliaSpagna 2-0 #ITASPA #ITAESP #Azzurri pic.twitter.com/4v5WP7ZCX2
— Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 27 giugno 2016
#MediterraneanDerby @chiellini @AlvaroMorata @SeFutbol ci dicono l'uno cosa ama del paese dell'altro! E tu? pic.twitter.com/0OzKGS6tuZ — Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 25 giugno 2016
PERISCOPE Oggi il profilo Twitter della Nazionale @Vivo_Azzurro ha twittato le sue prime dirette Periscope, con allenamento e conferenza stampa. I due streaming hanno quasi raggiunto le 150 mila visualizzazioni complessive.
Il Periscope azzurro--> https://www.periscope.tv/Vivo_Azzurro
IN DIRETTA su #Periscope: L'allenamento degli Azzurri https://t.co/7QG2EmlbP1
— Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 29 giugno 2016
FACEBOOK FRAME Il badge "Forza Azzurri", con cui gli utenti hanno la possibilità di cambiare la propria immagine del profilo, continua a incrementare le proprie performance, che al momento contano olre 1,5 milioni di attivazioni e 414 milioni di visualizzazioni (fonte: Facebook Insights).
SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE PER I TIFOSI SUI SOCIAL MEDIA AZZURRI!19 settembre 2018
07 settembre 2018
03 settembre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020