Intervista a Gabriele Gori (Vivo Azzurro)
19 settembre 2018
martedì 5 giugno 2012
Cracovia, 6 giugno 2012 - In mattinata il gruppo si recherà al Museo e al Campo di concentramento di Auschwitz. Una visita programmata da tempo e molto sentita da tutta la comitiva, come ha dichiarato recentemente in conferenza stampa Ignazio Abate. Una visita a cui parteciperà tutta la spedizione azzurra, circa una settantina di persone, alle quali si uniranno alcuni testimoni dell'Olocausto, oltre ai rappresentanti dell'Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane) e del Museo della Shoah di Roma.
Insieme al Museo di Auschwitz la delegazione visiterà il vicino campo di Birkenau, dove si trovano i ruderi delle camere a gas usate durante lo sterminio. La visita dovrebbe durare circa due ore e si dovrebbe svolgere con l'aiuto delle guide che illustreranno gli orrori dei campi.
Nei giorni scorsi il Presidente Abete ha commentato: "Nessuna passerella, nessuno show, nessun protagonismo. Il luogo in cui andremo richiede il massimo rispetto e il massimo senso di responsabilità da parte di tutti. Cercheremo di tenerci il più lontano possibile da qualsiasi forma di spettacolarizzazione mediatica. Chiediamo quindi rispetto e sobrietà per un momento che vuol essere un'occasione di riflessione, tutela e diffusione di un patrimonio che appartiene a tutti noi senza distinzione alcuna: la Memoria". Dopo la visita e il pranzo nel primo pomeriggio incontro con la stampa e alle 17 allenamento allo stadio Municipale.
19 settembre 2018
07 settembre 2018
03 settembre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020