Intervista a Gabriele Gori (Vivo Azzurro)
19 settembre 2018
domenica 27 maggio 2012
Coverciano, 27 maggio 2012 - Ha fatto il suo esordio in sala stampa in questo ritiro pre–Europeo anche Christian Maggio, fresco vincitore della Coppa Italia con il Napoli e voglioso di rituffarsi in questa avventura con la Nazionale dopo la delusione del Mondiale 2010. “Credo – ha detto il difensore azzurro – che questo gruppo sia più forte per qualità e motivazioni rispetto a quello che partì per il Sudafrica. In questi giorni a Coverciano si respira un’aria particolare”. Dopo il successo all’Olimpico, l’esterno del Napoli ammette che “vincere è sempre bello, mi piacerebbe farlo anche con la maglia azzurra e questa squadra ha buone qualità per fare bene” poi si sbilancia sui propri compagni e punta su Balotelli, che ha a suo avviso “delle doti incredibili e l’entusiasmo della gioventù che può essere un’arma in più”, pur ricordando a tutti che “questa è una squadra piena di talenti”.
TEST E VISITE - Mattinata di test per gli azzurri in questa domenica di sole a Coverciano: come ha spiegato Gianbattista Venturati, uno dei preparatori atletici azzurri, si è trattato di verifiche biodinamiche per valutare l’efficacia della corsa. “Abbiamo provato una corsa ad alta velocità, a zig-zag. Aspettiamo qualche giorno per verificare come sta rispondendo la squadra”. Nella stessa seduta sono stati poi effettuati una serie di controlli antidoping a sorpresa, decisi dalla Uefa che ha fatto svolgere ai giocatori test incrociati di analisi del sangue e delle urine.
Ha lavorato a parte Chiellini che si è mosso con il pallone sotto gli occhi del preparatore Renzo Casellato. A seguire l’allenamento della Nazionale è arrivato anche il cantante Andrea Bocelli che ha voluto salutare i giocatori. Nel primo pomeriggio, Prandelli, Buffon, Cassano e Balotelli si sono recati in visita all’ospedale pediatrico Meyer.
Domani mattina due nuovi arrivi a Coverciano: porte aperte per Fabio Pisacane e Simone Farina ad essere ospiti del Centro Tecnico Federale, su invito del Ct Cesare Prandelli. Ct che ha voluto far sentire la Nazionale vicina ai due ragazzi che hanno avuto il coraggio di denunciare i tentativi di combine di cui erano venuti a conoscenza. Nel pomeriggio partenza per Parma dove nella giornata di martedì l’Italia affronterà in amichevole il Lussemburgo.
********************************
La FIGC per il terremoto in Emilia
Per il terremoto che ha colpito diverse zone dell' Emilia, la FIGC ha deciso di intervenire economicamente con un fondo che contribuira' a ripristinare i campi sportivi danneggiati dal sisma e gli impianti utilizzati per ospitare gli sfollati. Nelle prossime settimane,la Federazione effettuera' una ricognizione dei danni attraverso il proprio Comitato Regionale d'intesa con la Protezione civile e le autorita' amministrative.
19 settembre 2018
07 settembre 2018
03 settembre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020