Intervista a Gabriele Gori (Vivo Azzurro)
19 settembre 2018
giovedì 7 giugno 2012
Come sono considerati Nazionale, club e calciatori italiani nei due videogame di calcio più diffusi.
E' difficile essere obiettivi nel giudicare il calcio del proprio paese in rapporto con quello estero. Per varie ragioni: ad esempio il patriottismo e la naturale maggiore attenzione che i media nazionali rivolgono al calcio locale. Così quando un giocatore stupisce in Italia si è portati a considerarlo subito come uno dei più forti al mondo. Il ché può non sempre essere un parere internazionalmente condiviso. Viceversa due o tre settimane di performance negative di un campione della nostra massima divisione, possono farci cambiare radicalmente idea sul suo reale valore, spesso un po' troppo frettolosamente.
Uno dei mezzi per tastare il polso della pubblica opinione mondiale sulla caratura del nostro calcio è paradossalmente quello di utilizzare un espediente virtuale.
Tra i videogame per consolle (Playstation, Nintendo, X-Box) i due titoli calcistici che da anni vanno per la maggiore, e che si contendono annualmente la palma di "miglior simulazione calcistica", sono FIFA della EA Sports (USA) e Pro Evolution Soccer della Konami (Giappone).
Entrambi i videogiochi possiedono un ranking interno tra i calciatori, basato sulle rispettive abilità. Il punteggio di ogni singolo calciatore sommato a quello dei compagni di club o nazionale genera anche un ranking di squadra.
I punteggi alle singole abilità dei calciatori vengono attribuiti da team lavorativi, generalmente internazionali, che devono cercare di essere imparziali, anche perché spesso questi videogiochi consentono agli utenti del mondo di sfidarsi on-line.
Abbiamo messo a paragone i ranking di FIFA 12 e PES 2012* (basandoci su un'unica consolle di riferimento) per scoprire come gli Azzurri vengono contestualizzati nel calcio internazionale dalle due più importanti simulazioni calcistiche del mondo.
*PES 2012 utilizza un sistema di comparazione tra squadre non basato sul punteggio numerico come avviene per FIFA 12. In altre parole nel gioco giapponese, per determinare quale squadra sia più forte dell'altra, si sovrappongono i pentagoni-abilità, dove più alti sono i coefficienti e più vasto è il contorno del pentagono. Ragione per cui nelle top 10 di squadra di PES 2012 non troverete indicati i punteggi.
TOP 10 Nazionali
FIFA 12
Spagna 84 pt
Argentina, Brasile, Francia, Germania, Inghilterra 81 pt
Italia, Olanda, Portogallo 80 pt
Uruguay, Belgio Cile Costa d'Avorio, Croazia, Russia 77 pt
PES 2012
Spagna
Olanda,Inghilterra, Argentina
Brasile
Italia
Francia, Germania, Portogallo
Colombia
TOP 10 Club
FIFA 12
Barcellona 83 pt
Real Madrid, Manchester United 82,
Chelsea 82 pt
Inter, Manchester City 81 pt
Milan, Bayern Monaco, Tottenham 80 pt
Juventus, Arsenal, Liverpool, Roma 79 pt
PES 2012
Barcellona
Real Madrid, Chelsea, Milan, Inter
Bayern Monaco
Juventus
Manchester United, Manchester City, Arsenal
TOP 10 Calciatori
FIFA 12
Messi 89 pt
Iniesta, C. Ronaldo, Ibrahimovic, D. Villa, Rooney 88 pt
Fabregas, Ribery, Robben, Piqué, Tevez 87 pt
PES 2012
Messi 98 pt
Xavi 97 pt
Iniesta 96 pt
C. Ronaldo, Fabregas 95 pt
D. Alves, Maicon, Puyol, Robben 94 pt
Gerrard, Pirlo 93 pt
Considerazioni
FIFA 12 e PES 2012 sono concordi a eleggere Spagna, Barcellona e Messi come primi delle rispettive categorie.
Tra le nazionali, i programmatori vedono Inghilterra e Argentina come anti-Spagna; mentre l'Italia, sebbene non sia considerata una nazionale "da podio" mondiale, se la gioca, in entrambi i casi, con Francia, Germania, Olanda e Brasile per il ruolo di outsider di lusso.
A livello di club, siamo messi leggermente meglio, specialmente secondo PES 2012 che piazza Milan e Inter alle spalle del Barça, in compagnia di Chelsea e Real Madrid.
Una minore ammirazione è invece rivolta ai calciatori italiani presi singolarmente. La top 10 di FIFA 12 non ne annovera alcuno; quella di PES 2012 soltanto Andrea Pirlo, che chiude la graduatoria al 10° posto in compagnia di Gerrard.
Differenti, in modo netto, sono le opinioni dei due titoli riguardo i migliori italiani. Per FIFA 12 i più forti sono Di Natale (85 pt), G. Rossi (84), quindi De Rossi, Totti, Giovinco, Quagliarella e Nesta (82);
per PES 2012 Pirlo (93), Buffon (92), Chiellini (91) e De Rossi (89).
Oggettivamente i due videogame non attribuiscono al nostro calcio i favori dei pronostici. Tuttavia, per quanto se ne simulino accuratamente i movimenti, la palla su un campo da calcio reale rotola sempre con meno prevedibilità che su quelli virtuali.
(Vivoazzurro.it)
19 settembre 2018
07 settembre 2018
03 settembre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020