Intervista a Gabriele Gori (Vivo Azzurro)
19 settembre 2018
martedì 14 agosto 2012
Coverciano, 14 agosto 2012 - Una Nazionale inedita, con tanti giovani, affronterà domani sera a Berna l’Inghilterra, amichevole che inaugura la nuova stagione.
Sirigu, Abate, Ogbonna, Astori, Balzaretti (in dubbio fino a domani mattina, pronto al suo posto Peluso), De Rossi, Nocerino, Aquilani, Diamanti, Destro, El Shaarawy: è questa la formazione dell'Italia, annunciata da Cesare Prandelli nella conferenza odriena a Coverciano, prima della partenza per la Svizzera.
“Chiedo ai ragazzi – ha dichiarato il ct - di immedesimarsi subito nello spirito azzurro: sarà un'amichevole di prestigio, contro una squadra importante. Un test che potrà offrire preziose indicazioni”.
Sarà anche il primo test in vista delle qualificazioni ai Mondiali 2014 e della Confederation Cup che precederà il prossimo anno la manifestazione brasiliana.
“Sapevamo di dover iniziare una nuova stagione – ha continuato Prandelli - con una certa prospettiva di squadra: adesso devo capire su quali ragazzi posso puntare, non solo in chiave qualificazione mondiale, ma anche per Confederation Cup e Mondiali stessi. Cerco ragazzi che possano reggere certe tensioni e che abbiano capacità di sopportazione”.
Il ct azzurro ha convocato per l'occasione tanti giovani, alcuni dei quali debutteranno dal primo minuto: si tratta degli attaccanti Destro ed El Shaarawy, mentre il centrocampista Verratti entrerà a gara in corso. E potrebbe esserci spazio anche per altri. “Se dopo la partita di domani - ha sottolineato Prandelli - torneremo a casa con la consapevolezza che due o tre giovani sono pronti, saremo già soddisfatti”.
19 settembre 2018
07 settembre 2018
03 settembre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020