Intervista a Gabriele Gori (Vivo Azzurro)
19 settembre 2018
mercoledì 16 ottobre 2013
Ai Campionati del Mondo di FIFA Brasile 2014 prenderanno parte 32 squadre, divise in otto gironi da quattro. Al momento le seguenti nazionali sono già qualificate al torneo che si disputerà in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio 2014:
EUROPA
Belgio, Bosnia-Herzegovina, Inghilterra, Germania, ITALIA, Olanda, Russia, Spagna, Svizzera
ASIA E OCEANIA
Iran, Giappone, Corea del Sud, Australia
SUD AMERICA
Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador
NORD, CENTRO AMERICA
Costa Rica, Honduras, USA
Dieci posti vacanti
- Cinque posti non ancora assegnati saranno occupati da squadre africane, in attesa di disputare le gare di ritorno dei playoff. Quasi certa è la qualificazione del Ghana che nel match di andata ha superato l'Egitto per 6-1.
- Le otto migliori seconde dei gruppi di qualificazione europei si sfideranno a novembre in un playoff continentale ad andata e ritorno per l'assegnazione di quattro posti al Mondiale. Le pretendenti: Francia, Portogallo, Grecia, Islanda, Croazia, Ucraina, Romania e Svezia.
- Due accessi saranno garantiti alle vincitrici dei rispettivi playoff internazionali ad andata e ritorno che si disputeranno a novembre. Le sfide: Nuova Zelanda-Messico, Giordania-Uruguay
Teste di serie
Il 6 dicembre saranno sorteggiati gli otto gironi della fase finale del Mondiale 2014. Sicure teste di serie, in base al ranking FIFA sono Argentina, Germania, Belgio, Spagna, Svizzera e Colombia; a cui si aggiungeranno il Brasile (padrone di casa) e l'Uruguay, nel caso di superamento del playoff contro la Giordania.
Solo nel caso in cui i sudamericani non dovessero qualificarsi, la FIFA ripescherà una tra Italia e Olanda in base ai millesimi del ranking mondiale di prossima comunicazione.
19 settembre 2018
07 settembre 2018
03 settembre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020