Intervista a Gabriele Gori (Vivo Azzurro)
19 settembre 2018
mercoledì 15 giugno 2016
La Nazionale ha iniziato Euro 2016 con una vittoria, sia sul campo in erba che su quello virtuale dei social media più popolari Facebook e Twitter. I numeri del "digital" successo azzurro, uniti a quelli degli ascolti in tv di Belgio-Italia (clicca qui), parlano da soli...
FACEBOOK La pagina azzurra, a pari merito con quella della Francia, organizzatrice del torneo, ha raggiunto il picco settimanale di interazioni più alto tra tutte le nazionali partecipanti all’Europeo: 1,5 milioni di engagement rate. Riuscendo a crescere in un solo giorno di ben 127.500 iscritti (“likers”).
[caption id="attachment_44459" align="alignnone" width="471"] Fonte: Facebook Insights[/caption]Ma non solo: il post di maggior successo, quello del risultato della gara Belgio-Italia, ha raggiunto da solo quasi 8 milioni di persone, generando 163.000 condivisioni, e diventando così il post di maggiore viralità tra tutti quelli delle nazionali che partecipano al torneo continentale (354.000 tasso interattività!) .
Incredibile è anche il numero di Tifosi Azzurri che ha deciso di apporre il badge “ForzaAzzurri” sulla propria foto profilo. Da domenica, giorno di pubblicazione, la "Facebook frame” è stata utilizzata da oltre 1 milione di persone.Virali sono stati anche i contenuti video pubblicati sul social media, che raggiungono in media 735.000 persone, e vengono sistematicamente ripresi e citati dai più importanti organi di stampa nazionali (Guarda i video!)
Fonte dati: Facebook Insights
TWITTER Importanti risultati anche su Twitter, su cui la Nazionale è presente con un account in lingua italiana @Vivo_Azzurro e uno in lingua inglese @azzurri. Da giugno @Vivo_Azzurro e @azzurri hanno twittato più di 700 volte generando circa 20 milioni di visualizzazioni. Il post più popolare è quello del risultato della gara Belgio-Italia che al momento annovera oltre 400.000 visualizzazioni per quasi 5.000 retweet (a cui vanno aggiunte le 180.000 visualizzazioni e i quasi 2.000 retweet del medesimo tweet @azzurri).
Calling all #Azzurri fans! We have until 21:00 to retweet this photo and flood Twitter with the #ITA flag! #Forza! pic.twitter.com/ZFNSfBbd4M
— Italy (@azzurri) 13 giugno 2016
I contenuti multimediali di maggiore impatto sono stati l'esultanza GIF di Graziano Pellè (oltre 200.000 visualizzazioni e 2.600 retweet @Vivo_Azzurro) e la call-to-action "retwittate la Bandiera!" (oltre 200.000 visualizzazioni e 2.800 retweet @azzurri). Proprio le GIF animate con le esultanze personali degli Azzurri sono una delle novità più originali e apprezzate dell'Europeo!
CONTEST In occasione di Francia 2016 è stata inoltre offerta la possibilità ai Tifosi della Community di Vivo Azzurro di prendere parte a due contest, uno fotografico su Facebook "Made For Italy", l'altro per 'giffatori' su Twitter #GifAZZURRI.19 settembre 2018
07 settembre 2018
03 settembre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020