Intervista a Gabriele Gori (Vivo Azzurro)
19 settembre 2018
mercoledì 23 maggio 2012
Coverciano, 23 maggio 2012 - Sono lontane le lacrime di 10 giorni fa. Quel dolore alla gamba a Trieste, durante Juventus- Atalanta, aveva fatto temere a Giorgio Chiellini di perdere l’Europeo. “Ho sentito una fitta tremenda. In quei momenti non riesci a quantificare l’entità del danno e ho avuto subito paura di perdere un appuntamento che aspettavo da due anni. Già la sera, però le sensazioni erano buone ed ora devo dire che sono tranquillo e fiducioso. Ho già ripreso a correre e spero di recuperare il prima possibile”.
Fame – L’annata strepitosa della Juventus non ha fatto venir meno la fame di vittorie al difensore livornese e ai suoi compagni di squadra, ormai prossimi a raggiungere il ritiro di Coverciano: “Mi viene da ridere. Quando fai un evento come l’Europeo la fame ti viene per forza. Questo blocco Juve sicuramente può dare una mano anche a questa Nazionale, la sua crescita è iniziata proprio qui, quando la Juventus andava male”.
Spagna – Il quarto di finale dell’Europeo 2008 contro la Spagna fu la gara che consacrò Giorgio Chiellini alla ribalta internazionale. Ora il difensore bianconero ritrova gli iberici e spera di essere pronto per la partita di esordio degli Azzurri: “E’ vero, quella gara, a parte il risultato mi permise di farmi conoscere dal grande pubblico. Ora sicuramente ho un altro spessore e un’altra esperienza. Credo che la stagione appena trascorsa sia stata la mia migliore dal punto di vista della continuità. Affrontiamo di nuovo gli spagnoli e mentre loro arrivano da un successo importante, noi siamo reduci da una cocente delusione nell’ultimo Mondiale. Ma questo gruppo che può fare bene. Abbiamo voglia di dimostrare che non siamo una Nazionale di Serie B”.
Verratti – Il centrocampista del Pescara, giunto ieri nel raduno azzurro, ha iniziato stamani il programma di allenamenti previsto, un modo per Chiellini di avere un primo contatto con il giovane talento della Under 21 : “Mi ha fatto una buona impressione. Si è ritrovato catapultato in questa realtà e forse è un po’ spaesato, ma mi sembra un buonissimo giocatore. Se ci sarà occasione gli parlerò dello spogliatoio azzurro e sicuramente gli consiglierò di venire in un club come la Juventus che può aiutarlo nella crescita, come giocatore e come uomo. Però ora lui deve pensare solo a giocare a non a tutto il resto”.
La giornata a Coverciano: De Rossi e Giovinco nel gruppo – Per quanto riguarda il lavoro quotidiano sono tornati in gruppo De Rossi e Giovinco, ormai completamente ristabiliti. Hanno lavorato a parte e procedono il loro recupero Chiellini e Montolivo che lunedì saranno sottoposti ad esami strumentali necessari a controllare l’evolversi della situazione. Come detto, si è unito al gruppo anche Marco Verratti che sabato raggiungerà il ritiro del Pescara, impegnato nell’ultima giornata di Serie B. Per domani il programma prevede un’amichevole alle ore 18.00 contro i dilettanti della Virtus Vecomp di Verona, squadra che nella stagione scorsa si è distinta nella speciale classifica della “Coppa Disciplina” dedicata alle squadre più corrette del torneo di categoria. Il premio fair play, grazie all’interessamento del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio e del presidente FIGC Giancarlo Abete, è la realizzazione di un sogno: giocare contro i campioni. “Nel mondo dei Dilettanti – ha dichiarato Tavecchio – si esprimono valori importanti quali la passione e la correttezza, vogliamo celebrarli insieme alla Nazionale che rappresenta l’apice dell’intero movimento”.
19 settembre 2018
07 settembre 2018
03 settembre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020