Intervista a Gabriele Gori (Vivo Azzurro)
19 settembre 2018
martedì 13 agosto 2013
A mezzogiorno per l’udienza di Papa Francesco nella sala Clementina in Vaticano, ci sarà anche Andrea Barzagli. Subito dopo, però, il difensore della Juventus lascerà il ritiro.
Visitato ieri mattina dallo staff medico azzurro, il giocatore proseguirà le cure per la tendinopatia a Torino. All’incontro con Papa Bergoglio farà seguito, alle ore 13, una conferenza stampa congiunta in Vaticano, alla quale parteciperanno per la Federazione italiana il presidente Giancarlo Abete, con Prandelli e Buffon e, con il presidente della delegazione argentina German Lerche, il Ct Sabella e Lionel Messi.
La Nazionale si è radunata ieri mattina, accolta dall’entusiasmo di circa 200 tifosi davanti all’Hotel Parco dei Principi dove è in ritiro anche l’Argentina. Prandelli, Buffon e Florenzi si sono fermati a firmare autografi e a scattare foto ricordo e il capitano azzurro ha spiegato l’importanza dell’amichevole di domani con l’Argentina: “Si tratta di una partita speciale - ha detto ai cronisti Buffon - E' tutto molto bello, ci sono gli ingredienti giusti per cercare di fare una bella figura e onorare la partita nel migliore dei modi. Una sfida che non ha in palio i tre punti, ma che ha altri aspetti molto importanti".
Nel tardo pomeriggio di ier, all’Acqua Acetosa, si è svolto il primo allenamento degli Azzurri. Corsa, giri di campo e partitella a campo ridotto: tutti a disposizione del ct, tranne Barzagli.
Oggi invece, alle 20.00 la Nazionale sosterrà poi l’allenamento di rifinitura sul terreno di gioco dello Stadio Olimpico, che domani alle 20.45 ospiterà l’amichevole con l’Argentina. Il responsabile dello staff medico azzurro Castellacci valuterà in giornata le condizioni di Mario Balotelli, che ieri ha abbandonato l’allenamento qualche minuto prima del termine: “Ha un piccolo versamento al ginocchio destro, quello operato – ha spiegato ieri sera Castellacci - che ogni tanto si gonfia. Ha qualche cc di liquido, non è nulla di preoccupante, è uscito dal campo precauzionalmente. Sarà valutato a freddo”. L’impiego dell’attaccante del Milan per la sfida di domani sera è ancora in dubbio: “Dipende da come risponderà il ginocchio in questi due giorni – ha precisato Castellacci - Non c'è bisogno comunque di esami strumentali, ma solo nelle prossime ore sarò più preciso”. Non scenderà in campo invece Andrea Barzagli, che lascerà il ritiro azzurro dopo l’udienza dal Papa a causa di un problema al tendine.
Questo l’elenco dei convocati:
Portieri: Buffon (Juventus), Marchetti (Lazio), Sirigu (Paris St. Germain);
Difensori: Antonelli (Genoa), Astori (Cagliari), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), De Silvestri (Sampdoria), Maggio (Napoli), Ranocchia (Inter);
Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Candreva (Lazio), Cerci (Torino), De Rossi (Roma), Diamanti (Bologna), Florenzi (Roma), Giaccherini (Sunderland), Marchisio (Juventus), Montolivo (Milan), Pirlo (Juventus), Verratti (Paris St. Germain);
Attaccanti: Balotelli (Milan), El Shaarawy (Milan), Gilardino (Genoa), Insigne L. (Napoli), Osvaldo (Roma).
Il Programma della Nazionale
Martedì 13 Agosto
12.00 Udienza dal Santo Padre – Sala Clementina, Città del Vaticano
13.00 conferenza stampa presso la Casina Pio IV in Vaticano
19.15 Conferenza stampa presso Stadio Olimpico (Commissario tecnico e calciatori)
20.00 Allenamento presso lo Stadio Olimpico (aperto alla stampa)
Mercoledì 14 Agosto
20.45 Gara Amichevole: Italia-Argentina - Arbitro Stark (Germania)
a seguire Conferenza stampa e Zona mista
19 settembre 2018
07 settembre 2018
03 settembre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020