Genk: info sulla città che ospiterà Italia-USA
07 novembre 2018
martedì 25 settembre 2012
Riportiamo le principali informazioni di servizio utili ai Tifosi Azzurri che intendono recarsi a Yerevan, in Armenia, per assistere ad ARMENIA-ITALIA, gara di qualificazione a FIFA Brasile 2014, che sarà disputata venerdì 12 ottobre 2012 presso il “Nationalstadion”, alle ore 21.00 locali (ore 19.00 italiane). Parte delle informazioni riportate sono state prelevate dal sito del Ministero degli Affari Esteri - www.viaggiaresicuri.it - che vi invitiamo a leggere per ulteriori approfondimenti su Yerevan e l’Armenia.
Passaporto: necessario
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto di ingresso: obbligatorio
Un visto per turismo o affari può essere richiesto all’Ambasciata di Armenia a Roma – Via XX Settembre 98/E – 00187 Roma tel. 063296638 – fax 063297763 – e-mail: info@ambasciataarmena.it; consolare@ambasciataarmena.it (predisporre fotocopia del proprio passaporto con due foto-tessere) per una durata massima di 120 giorni.
È possibile ottenere un visto per un solo ingresso (della durata fino a 120 giorni di soggiorno) anche all’aeroporto e presso i valichi terrestri con la Georgia. Il pagamento del visto si può effettuare esclusivamente con moneta locale.
Il visto può essere ottenuto anche via internet per una durata massima di 120 giorni collegandosi al sito: www.mfa.am.
Oltre ai dati personali va indicato l’indirizzo e-mail e dopo 48 ore si dovrebbe ricevere la risposta con un numero identificativo. Quello è il numero di concessione del visto necessario per entrare in Armenia. È bene stampare e portare con sé il messaggio e-mail di risposta allo scopo di esibirlo alle autorità di frontiera.
Patente
Patente Internazionale modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968.
Assicurazione auto
Dal 1° gennaio 2011 è obbligatoria l'assicurazione auto per la responsabilità civile in Armenia. Per il turista italiano sarà quindi OBBLIGATORIA la stipula di una specifica polizza temporanea all'ingresso stradale nel territorio armeno. Presso la principale frontiera terrestre armeno-georgiana (valico di Bagratashen/Sadakhlo) sono attivi agenti delle principali compagnie assicuratrici locali, che possono emettere polizze assicurative temporanee (minimo 15 giorni) valide nel territorio armeno a prezzi variabili ma in ogni caso contenuti. Oltre il limite di 90 giorni annuali di importazione temporanea nel territorio armeno di una autovettura, si dovrà procedere alla registrazione del veicolo presso i registri delle Autorità locali.
Stadio
Hrazdan Stadium (Nationalstadion)
4/1 Hrazdani Kirch, Yerevan 0082, Armenia
Regolamento d'uso dello stadio
Allo “Nationalstadion” di Yerevan è vietato introdurre:
- Fuochi d’artificio e qualsiasi altro prodotto simile
- Bottiglie di plastica o vetro
- Qualsiasi tipo di arma o prodotti che possono essere usati come armi
- Aste di bandiere
- Striscioni con contenuto politico o striscioni di contenuto razzista, così come qualsiasi tipo di striscione che contiene informazioni proibite dalla UEFA
- Microfoni o apparecchiature simili
- Maschere e prodotti utilizzati per coprire la faccia
Le suddette informazioni sono presenti anche presso gli ingressi principali dello stadio, dove la polizia si occuperà di controllare tutti i tifosi che entrano, per evitare l’accesso dei materiali sopra descritti.
Indirizzi utili
Ambasciata italiana in Armenia
5 Italy street, Yerevan 0010 Armenia
Tel: + 374 10 54 23 35
Trasporti
I trasferimenti dall’aeroporto al centro città sono disponibili sia con i mezzi pubblici, sia con i taxi. Le corse in taxi sono molto economiche, circa 6/10 euro per il centro città. Il trasporto pubblico funziona solo a mezzogiorno e dipende dalla pianificazione dei voli (molti voli per Yerevan sono voli notturni).
07 novembre 2018
02 ottobre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020