Genk: info sulla città che ospiterà Italia-USA
07 novembre 2018
mercoledì 8 giugno 2016
Nella tarda serata di oggi la delegazione azzurra atterrerà a Montpellier, location prescelta per ospitare "Casa Azzurri" in vista della campagna di Euro 2016. Nello specifico i nostri portacolori alloggeranno preso il Courtyard by Marriot Hotel per allenarsi invece al centro sportivo del Montpellier Hérault Sport Club, squadra di Ligue 1, che è situato a Grammond, sobborgo della città capitale della regione della Linguadoca-Rossiglione.
GEOGRAFIA E STORIA
Montpellier sorge a pochissimi chilometri dalla costa meridionale della Francia ed è delimitata ad oriente ed occidente dai fiumi Lez e Mosson. E' una città relativamente giovane rispetto alle altre della stessa regione che furono fondate in epoca romana: le sue origini risalgono infatti al XI secolo. L'etimologia del suo nome viene dai più ricondotta al francese mont pelè (monte pelato) per via della scarsa vegetazione oppure a Mons Pelerin (Monte Pellegrino) visto che era uno degli scali privilegiati per i pellegrini in viaggio da e per Santiago de Compostela. Nota di merito della città è costituita dalla levatura accademica delle proprie università, dove lo stesso Petrarca ebbe modo di iniziare i suoi studi; prestigiosa è la Scuola di Medicina, fondata alla fine del XII secolo e rimarchevole anche per la bellezza architettonica dei suoi edifici. Negli ultimi anni la città ha vissuto una profonda evoluzione da centro rurale a area urbana multietnica, sede peraltro di numerose aziende del settore informatico.
MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE TURISTICO
Tra le tappe obbligate durante un soggiorno a Montpellier segnaliamo la Cattedrale di San Pietro, monumento storico di Francia a partire dal 1906: venne eretta nel 1536 e divenne presto bersaglio durante le guerre di religione tra cattolici e protestanti; Re Luigi XIII la ricostruì per poi essere di nuovo ampliata nella seconda metà dell'800. Molto affascinante anche l'Orto botanico dell'Università cittadina, capace di ospitare oltre 2.000 specie vegetali; fondato nel 1593, è il più antico di Francia. L'Opéra Comédie, che sorge sull'omonima piazza ed il Padiglione Peyroux (collettore dell'acquedotto civico) completano il quadro assieme all'Arco di Trionfo tributato a Luigi XIV.
IL RITIRO AZZURRO
Sara` Montpellier la sede del ritiro della Nazionale italiana in occasione della Fase Finale del Campionato Europeo di Francia 2016.
Nella capitale della regione di Linguadoca-Rossiglione e del dipartimento dell’He´rault, gli Azzurri si alleneranno presso il centro sportivo del ‘Montpellier He´rault Sport Club’ a Grammont e alloggeranno presso il ‘Courtyard by Marriott Hotel’. In vista della Fase Finale del Campionato Europeo, che si svolgera` dal 10 giugno al 10 luglio, la Nazionale si radunera` presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano la settimana successiva al termine del campionato di Serie A e si trasferira` a Montpellier la settimana precedente l’esordio nel torneo contro il Belgio, in programma il 13 giugno a Lione. Gli Azzurri affronteranno poi la Svezia il 17 giugno a Tolosa e il 22 giugno se la vedranno con la Repubblica d’Irlanda a Lille.07 novembre 2018
02 ottobre 2018
15 luglio 2020
12 luglio 2020
08 luglio 2020