In trasferta

Gli Stadi di Euro 2012: Ucraina

domenica 25 marzo 2012

Vi presentiamo gli impianti messi a disposizione dall'Ucraina per le gare di Uefa Euro 2012.

 

GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA DEGLI STADI DI POLONIA E UCRAINA

OLYMPIC STADIUM - Kiev

E’ lo stadio scelto per ospitare la finale di Euro 2012 che si disputerà il primo luglio e, con la sua capienza di 60mila posti a sedere, è il più grande tra gli otto impianti di questa edizione dei campionati Europei. Costruito inizialmente nel 1923, è stato completamente rinnovato fino all’inaugurazione avvenuta lo scorso ottobre con un concerto pop. A novembre 2011 vi si è giocata la prima partita di calcio, un’amichevole tra Ucraina e Germania terminata 3-3. Oltre alla finale vi si giocheranno 3 gare della fase a gironi e un quarto di finale.

 

DONBASS ARENA – Donetsk

L’impianto di Donetsk, fiore all’occhiello di quella che viene riconosciuta come la nuova capitale del calcio ucraino, è tra gli stadi più all’avanguardia dell’intero panorama europeo. Costato circa 320 milioni di euro, è dotato di illuminazione esterna e di impianto di riscaldamento a infrarossi. Inaugurato ufficialmente a fine agosto dal concerto della popstar Beyoncè, ha ospitato la prima partita di calcio lo scorso ottobre: Shakhtar–Obolon 4-0. Sono 5 le partite dell’Europeo che si disputeranno a Donetsk, tra cui una delle semifinali e l’attesissima sfida tra Francia e Inghilterra in programma l’11 giugno.

 

METALIST STADIUM – Kharkiv

L’impianto, denominato dai cittadini della città ucraina “Spider Arena” per via delle strutture esterne che ricordano le zampe di un ragno, ha una capienza di 35mila posti. Nel corso degli anni ha subito diversi tipi di intervento che lo hanno portato ad essere, al termine dei lavori (dicembre 2009), uno stadio polifunzionale molto moderno con l’unica pecca della presenza della pista di atletica che separa gli spettatori dal terreno di gioco. Olanda-Germania e Portogallo-Olanda sono due delle tre partite che si disputeranno in questo impianto.

 

ARENA LVIV – Lviv

Il più piccolo tra gli otto stadi di Euro 2012 combina l’ architettura tradizionale con un tocco di modernità. E’ di grande impatto visivo il tetto trasparente protettivo per gli spettatori. Inaugurato a fine ottobre con una maestosa cerimonia cui hanno partecipato circa 2.000 artisti – tra cui la cantante americana Anastacia – in una produzione teatrale dedicata alla storia di Lviv, lo stadio, che sorge alla periferia della città, ha una capacità di 30mila posti a sedere. Ospiterà tre gare dell’Europeo, quelle del gruppo B, tra cui spicca Germania-Portogallo.