In trasferta

Gli Stadi di Euro 2012: Polonia

domenica 25 marzo 2012

Gli Stadi di Euro 2012: Polonia

Vi presentiamo gli impianti messi a disposizione dalla Polonia per le gare di Uefa Euro 2012.
 
GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA DEGLI STADI DI POLONIA E UCRAINA

 

NATIONAL STADIUM - Varsavia (Polonia)

Gli Europei 2012 prenderanno il via da questo impianto l'8 giugno con la gara inaugurale tra Polonia e Grecia. Lo stadio sorge all'interno di un complesso denominato Centro Sportivo Nazionale, che comprende una piscina olimpica con tribune per 4000 spettatori, un palazzetto dello sport polifunzionale con tribune per 20000 spettatori, un centro congressi, punti di ristoro e servizi vari. Dal profilo ondeggiante e rivestito di bianco e rosso, i colori della bandiera polacca, l’impianto può contenere 50mila spettatori ed è l'unico degli otto stadi dell'Europeo dotato di copertura mobile aperta o chiusa a seconda delle condizioni climatiche. Inaugurato lo scorso 29 gennaio ospiterà in tutto 5 gare, tra cui una delle semifinali.

 

ARENA -  Gdansk (Polonia)

L’impianto, che ospita le gare del Lechia Gdansk, è stato costruito appositamente per Euro 2012. Disegnato per ricordare l’ambra, materiale tipico dell’artigianato polacco tradizionalmente estratto lungo la costa baltica, arriva ad ospitare 40mila persone. La PGE Arena Gdansk - la cui costruzione è iniziata nel 2008 e terminata nel 2011 - è anche il punto di riferimento del progetto chiamato “The Young City”, che mira a riqualificare l’area dei cantieri navali di Danzica e a spostare il baricentro metropolitano verso il mare. Ospiterà 4 partite, tra cui la gara d’esordio degli Azzurri contro la Spagna il 10 giugno.

 

MUNICIPAL STADIUM - Poznan (Polonia)

Tra gli stadi che ospiteranno le gare dell’Europeo 2012, lo stadio Municipale di Poznan è il primo ad essere stato completato. La modernizzazione dell’impianto, iniziata nel 2009, ha portato ad una radicale trasformazione: una struttura multifunzionale, all’avanguardia e sicura, capace di ospitare 40.000 spettatori.
Lo stadio, inaugurato nel 2010, è stato progettato per essere eco-compatibile: il design consente lo stipamento dell’acqua piovana in enormi cisterne sotterranee, utilizzate poi per irrigare il campo da gioco e le piante intorno alla struttura. La Nazionale di Prandelli vi giocherà le gare contro Croazia (14 giugno) e Irlanda (18 giugno).

 

MUNICIPAL STADIUM - Wroclaw (Polonia)

Il nuovo stadio Municipale di Wroclaw, Breslavia in italiano, ospiterà tre gare, tutte della fase eliminatoria. Costruito in meno di tre anni appositamente per Euro 2012, ha una capienza di 40mila posti a sedere, tutti al coperto. Particolarità dell’impianto è la sua forma concava, che ricorda una lanterna cinese. Lo scorso novembre è stato teatro della gara amichevole tra Polonia e Italia e ha visto prevalere gli Azzurri di Prandelli con il risultato di 2-0. L’impianto è situato vicino all’aeroporto ed è facilmente raggiungibile dal centro della città con la nuova linea ferroviaria.