In trasferta

Ginevra, città dei "diritti umani"

giovedì 3 gennaio 2013

Ginevra, città dei

Affacciata sull'omonimo lago e solcata dai fiumi Rodano e Arve, con i suoi 200 mila abitanti, Ginevra è la seconda città più popolosa della Svizzera, dopo Zurigo.

 

STORIA

I Romani occupano l'area nel 58 D.C, soppiantando le tribù galliche precedentemente insediatevi.

 

Nel Medioevo la città, considerata un importante e strategico centro commerciale, è contesa da clero, sovrani locali e dalla casata dei Savoia (raggiungerà l'indipendenza soltanto nel 1536).

 

Con l'inizio del XVI secolo Ginevra, Berna e Friburgo firmano un trattato "combourgeoisie" (riconoscimento della cittadinanza), e diventando "confederate".

 

A seguito dell’annullamento dell’Editto di Nants, a metà del XVII secolo, Ginevra dà rifugio ai Protestanti perseguitati in tutto il continente, tanto da guadagnarsi il titolo di “Roma Protestante”, e diventare, sotto l'influenza di pensiero del teologo-umanista Calvino, uno dei massimi centri della Riforma.

 

Risale a quei tempi anche la fioritura di botteghe artigianali, gioiellerie e banche, che caratterizzano la città elvetica anche ai nostri giorni.

 

Nei secoli successivi Ginevra attira a sé artisti, filosofi e celebri pensatori quali Voltaire e il ginevrino Rousseau.

 

Nel XIX secolo si impone come uno dei centri leader della Rivoluzione Industriale in Europa, e per l’efficienza delle proprie banche.

 

Nel 1863, Henry Dunant fonda Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (Convenzioni di Ginevra), e rende la città un luogo associato ai diritti umani, tanto che nel 1946 le Nazioni Unite ne fanno il proprio quartier generale europeo.

 

Attualmente la capitale dell'omonimo cantone di lingua francese, ospita una ventina di organizzazioni internazionali e le missioni permanenti di oltre 160 Stati.

Ma non solo, essendo il suo territorio costituito per il 20% da aree verdi, Ginevra è una delle città più verdi d'Europa, tanto da essere definita "città dei parchi".

 

 

Il 21 marzo 2013, alle ore 20.30, lo Stade de Genève ospiterà la prestigiosa amichevole tra Brasile e Italia.

 

Il sito ufficiale della Città di Ginevra