In trasferta

EURO 2012: raggiungere il ritiro azzurro

venerdì 17 febbraio 2012

EURO 2012: raggiungere il ritiro azzurro

Per l'avventura a Euro 2012 la Nazionale italiana ha scelto di porre il proprio campo base a Cracovia (Krakow). La città polacca, oltre ad offrire fascino artistico e importanti attrazioni turistiche, è un punto di incrocio di importanti rotte commerciali e vie di trasporto, nei pressi dell'agglomerato silesiano e dei confini meridionali della Polonia.

 

L'autostrada A4 assicura veloci e convenienti connessioni con Silesia, Germania e la città di Lvov (Leopoli) in Ucraina. L'apertura di Cracovia ai visitatori di tutto il mondo è poi rinforzata dal moderno John Paul II International Airport Kraków-Balice, il secondo più grande aeroporto del paese.

 

La struttura offre voli diretti a livello nazionale e internazionale con le principali città d'Europa e di altri continenti (Es. New York, Chicago, Tel Aviv). Diversi voli diretti partono dall'Italia, e viceversa, alla volta di Cracovia: Ryanair (Milano - Orio al Serio, Bologna, Cagliari, Pisa, Roma-Ciampino, Trapani) Trawel Fly (Napoli) Polskie Linie Lotnicze LOT (Roma-Fiumicino) Visita il sito dell'aeroporto di Cracovia

 

La vasta rete ferroviaria consente viaggi veloci e confortevoli: Varsavia è raggiungibile in due ore e mezza, Danzica (Gdansk) - dove l'Italia affronterà la Spagna il 10 giugno - in sei, Poznan - città che ospiterà le gare azzurre contro Croazia e Irlanda - in circa otto. A poche ore di distanza si trovano inoltre Vienna, Praga, Bratislava, Berlino e Budapest. Visita il sito delle Ferrovie Polacche

 

La recente modernizzazione della rete di connessioni consente a Cracovia di essere comodamente raggiungibile dalle altre città polacche e dalle più grandi città europee anche via autobus. Visita il sito della stazione regionale autobus di Cracovia (inglese).

 

Il campo d'allenamento dell'Italia Gli Azzurri si alleneranno presso lo stadio Comunale, il Marshal Józef Pilsudski, che durante la stagione ospita le gare del MKS Cracovia. Lo stadio si trova in una zona centrale, a circa dieci minuti dalla Piazza Principale, a 1km dal Centro Storico e a 2 km dalla Stazione Ferroviaria e Stazione dei Pullman. I mezzi della comunicazione urbana che arrivano nelle vicinanze sono gli autobus n. 124, 152, 424 e i tram n. 15 e 18. Dall'aeroporto di Balice è possibile arrivare con l'autobus n. 208 in 30 minuti, oppure con il taxi in 15 minuti.

Gli Azzurri disputeranno le gare del Gruppo C in Polonia: a Danzica contro la Spagna (10 giugno, ore 18.00) e a Poznan contro la Croazia (14 giugno, ore 18.00) e l'Irlanda (18 giugno, ore 20.45).