In trasferta

Euro 2012: la "Perla del Baltico"

martedì 31 gennaio 2012

Euro 2012: la

Danzica (Gdansk) è una delle città più caratteristiche della Polonia e dell'Europa settentrionale. Fervido centro culturale e rinomata per la prestigiosa Università, è adagiata sul Mar Baltico, tra strade pittoresche e bancarelle agghindate con monili ornati dall'"Oro del Baltico": l'ambra, materia estratta tipicamente a Danzica e dintorni. Insieme alle vicine Gdynia e Sopot, fa parte di un'area costiera molto popolata di giovani durante le vacanze estive.

La città della Pomerania è stata il luogo in cui ha avuto inizio la Seconda Guerra Mondiale, quando alle ore 4.45 dell'1 settembre 1939 la vecchia corazzata tedesca Schleswig Holstein fece fuoco sulla fortezza polacca Westerplatte, dando il via all'invasione Nazista della Polonia. Storicamente nota come centro portuale e mercantile, Danzica è stata spesso un importante crocevia di genti, aperto a culti religiosi differenti.

La presenza di elementi gotici, rinascimentali e romantici le sono valsi la nomea di "Perla del Baltico". Il simbolo che rappresenterà la città a Euro 2012 è il Nettuno, scultura che domina la fontana innanzi alla Dwor Artusa (La corte di Artù), nei pressi della Casa dell'Oro, un palazzo rinascimentale ricoperto di mattoni dalle tinte dorate.

Celebre anche per i canali che l'attraversano e per il Grande Mulino, una struttura a sette piani tra le più grandi d'Europa, la città offre ai turisti numerosi café e una vibrante vita nottruna. Il 10 giugno 2012 Danzica ospiterà Spagna-Italia, gara valevole per il gruppo C di Euro 2012, che sarà disputata presso il nuovo Stadio PGE Arena (ore 18.00 CET). Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della Città di Danzica.

 

Gli Azzurri disputeranno le gare del Gruppo C in Polonia: a Danzica contro la Spagna (10 giugno, ore 18.00) e a Poznan contro la Croazia (14 giugno, ore 18.00) e l'Irlanda (18 giugno, ore 20.45).