Funzioni e Organico
Mission
Il Laboratorio di Metodologia dell’Allenamento e Biomeccanica Applicata al calcio nasce con l’intento di fornire servizi di ricerca e consulenza per l’ottimizzazione della performance calcistica. Questo attraverso l’implementazione di metodi per l’analisi oggettiva delle componenti della prestazione.
Operatività
Valutazione della performance aerobica e anaerobica attraverso test da campo e di laboratorio. Analisi biomeccanica del gesto e posturale. Analisi kinantropometrica. Controllo dell’Allenamento attraverso la determinazione del carico interno e esterno. Validazione di strumentazioni e mezzi di allenamento. Analisi Statistica Clinica e Campionaria dei dati di allenamento.
Strumentazione
- SMART, Motion Capture System (BTS): sistema optoelettronico tridimensionale di analisi automatica del movimento composto da 6 telecamere stereofotogrammetriche, una pedana piezoelettrica Kistler e un elettromiografo a 16 canali.
- Pedana Stabilometrica e Posturografica (Lizard): per la rilevazione dei carichi posturali in kg , ed in percentuale con indicatore dei valori normali dando valori relativi allo Stabilogramma generale, destro e sinistro Statokinesigramma generale, destro e sinistro, Posturogramma generale e Analisi vettori di carico.
- Ergometro GenuPlus Easytech per la valutazione della muscolatura Flessoria/Estensoria del ginocchio nei regimi di contrazione Isocinetico (in modalità concentrica e eccentrica), Isometrico, Isotonico e Idrodinamico.
- 20 Cardiofrequenzimetri (Hosand) in telemetria con interfaccia per computer.
- 2 Fotocellule polifemo radio light e sistema Racetime2 light radio - (Migrogate) per test di velocità ed accelerazione.
- Optojump Next (Migrogate), sistema modulare 5 mt e metro singolo, sistema di rilevamento ottico che consente di analizzare una camminata, una corsa o particolari movimenti specifici, di svolgere test di salto, test di reazione.
- Nastro trasportatore non motorizzato Woodway Force: nastro trasportatore dotato di pedana di forza e di estensimetro a cavo per la valutazione della componente orizzontale della corsa. Il nastro trasportatore Force consente la valutazione della massima capacità e potenza anaerobica nonché della abilità di ripetere sprint del calciatore. Inoltre è possibile con questa apparecchiatura valutare l'asimmetria di movimento e la risposta metabolica del calciatore a paradigmi da sforzo effettuati ad alta intensità.
- Sistema di foto-cellule computerizzato Witty (Microgate) con intertempi, per la valutazione dell'agilità, dell'abilità di cambiare direzione e l'abilità di sprint in varie condizioni.
- 20 K-Gps 20Hz versione D sistema hardware e software che utilizza la tecnologia GPS a 20Hz per la valutazione del carico esterno.
Organico
Responsabile: Carlo Castagna