Attualità

Panchina d’oro, il 3 febbraio l’evento che celebra gli allenatori italiani. Albertini: “È il calcio che premia il calcio”

I tecnici della nostra Serie A voteranno il miglior allenatore della scorsa stagione. Istituito il premio 'Mino Favini' per il miglior Responsabile di Settore Giovanile

martedì 21 gennaio 2020

Panchina d’oro, il 3 febbraio l’evento che celebra gli allenatori italiani. Albertini: “È il calcio che premia il calcio”

Si svolgerà lunedì 3 febbraio la ventottesima edizione della ‘Panchina d’oro’, l’evento che ogni anno celebra una delle eccellenze del calcio italiano: gli allenatori del nostro Paese, rinomati in tutto il mondo per essere tra i più bravi e preparati.

La cerimonia si svolgerà come da tradizione al Centro Tecnico Federale di Coverciano, il luogo simbolo della formazione calcistica italiana, dove hanno studiato e si sono abilitati tutti i tecnici che oggi rappresentano un vanto per la nostra cultura tecnica e tattica.

Nell’ambito di un corso di aggiornamento obbligatorio per gli allenatori professionisti, gli stessi tecnici - che ogni fine settimana si sfidano dalle panchine del nostro massimo campionato – saranno chiamati a votare il miglior allenatore della scorsa stagione di Serie A: la ‘Panchina d’oro’ viene infatti assegnata, ad insindacabile giudizio dei colleghi, al miglior tecnico del nostro principale campionato.

“La Panchina d’oro - sottolinea Demetrio Albertini, nominato presidente del Settore Tecnico della FIGC poco meno di un anno fa, il 30 gennaio 2019, e che per la prima volta presiederà la Panchina d’oro da numero uno dell’organo tecnico federale organizzatore dell’evento – rappresenta il massimo riconoscimento per un professionista, in quanto si tratta di un premio deciso dagli stessi allenatori: è il calcio che premia il calcio”.

Durante la stessa giornata verranno anche assegnate la ‘Panchina d’argento’ per il miglior tecnico della Serie B, la ‘Panchina d’oro Serie C’ per il miglior allenatore del terzo campionato professionistico italiano, e le Panchine d’oro e d’argento del calcio femminile: queste ultime due, già decretate – con una votazione a cura dell’AIAC - in occasione di un corso di aggiornamento al termine della scorsa stagione, verranno consegnate all’allenatrice della Roma, Elisabetta Bavagnoli, e al Mister dell’Empoli Ladies, Alessandro Pistolesi, che l’anno scorso ha condotto la formazione toscana alla promozione in Serie A.

Per il terzo anno saranno inoltre conferite anche le Panchine d’oro e d’argento di calcio a cinque, per celebrare – grazie alla votazione a cura della Divisione Calcio a Cinque - i migliori allenatori dei campionati di Serie A, maschile e femminile, di futsal.

Da quest’anno, il Settore Tecnico assegnerà anche un ‘Premio speciale’ ad un professionista dell’ambito calcistico, formato dalla Scuola Allenatori di Coverciano, che si sia particolarmente contraddistinto per un messaggio positivo.

Infine, un’altra novità assoluta che prenderà il via da questa edizione: accanto ai migliori allenatori, verrà premiato anche il miglior Responsabile di Settore Giovanile, che riceverà il ‘Premio Mino Favini’. Il riconoscimento – intitolato alla memoria dello storico dirigente dell’Atalanta – è stato decretato con una votazione svoltasi durante il primo corso per Responsabile di Settore Giovanile, avvenuto tra novembre e dicembre a Coverciano; un corso fortemente voluto dal presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, per professionalizzare sempre di più questa figura, indispensabile all’interno di una società calcistica.

 

NOTA PER LE REDAZIONI. Il giorno dell’evento, i giornalisti accreditati potranno accedere all’aula magna del Centro Tecnico di Coverciano dalle ore 12,30, dove potranno seguire - dalle ore 13 circa - la cerimonia di premiazione in streaming. A seguire, sempre in aula magna, si svolgerà la conferenza stampa con tutti i premiati presenti. Alle televisioni presenti verrà fornito un link da cui poter scaricare le immagini della premiazione.

 

Accrediti media – Stampa scritta, web reporters, fotografi.

La richiesta di accredito per questo evento è gestita in via esclusiva attraverso il portale on-line FIGC (www.accreditations.figc.it), dopo aver provveduto alla necessaria registrazione secondo le modalità indicate di seguito.

· ‘Utenze Multiple’profilo riservato alle Testate giornalistiche nazionali. Previa attivazione tramite credenziali da richiedere all’Ufficio stampa FIGC (press@figc.it), tale profilo consente di gestire le richieste per le rispettive risorse (reporter/fotografo).

· ‘Audio & Video’profilo riservato a testate TV e Radio nazionali. Come per le Utenze Multiple, è prevista l’attivazione tramite credenziali da richiedere all’Ufficio stampa FIGC (press@figc.it).

Una volta effettuata la registrazione:

  • alle testate televisive locali sarà concesso l'accredito limitatamente a n.1 giornalista e n.1 tecnico.
  • alle testate radiofoniche sarà concesso l'accredito per n.1 giornalista.

· ‘Giornalisti & Fotografi’. Profilo riservato a: i) Freelance (giornalisti/web reporters /fotografi), i quali dovranno registrarsi con proprie credenziali e successivamente completare la richiesta producendo una lettera di incarico da parte di una testata giornalistica o di un’agenzia fotografica committente.

Termini per le richieste di accredito. Le procedure di accreditamento per le due partite si concluderanno improrogabilmente giovedì 30 gennaio alle ore 12.

Eventuali domande di accredito inviate a mezzo e-mail o con modalità diverse da quanto espressamente specificato non saranno prese in considerazione.