Competizioni giovanili
I successi delle Nazionali giovaniliSe l’Italia è entrata a far parte del gotha del calcio mondiale, il merito è anche delle sue Nazionali giovanili, da sempre serbatoio di talenti e in grado di stazionare stabilmente al vertice nelle rispettive categorie.
La conferma delle potenzialità delle giovanili Azzurre è arrivata nel 2018, quando per la prima volta nella storia tutte e quattro le Nazionali impegnate nelle qualificazioni europee hanno ottenuto il pass per la Fase finale del torneo continentale. Al termine di un’entusiasmante cavalcata, l’Under 19 e l’Under 17 maschile hanno raggiunto la finale arrivando ad un passo dal titolo, sconfitte dal Portogallo ai supplementari e dall’Olanda ai calci di rigore.
Oltre ai 5 successi continentali dell’Under 21, le Nazionali Giovanili Azzurre vantano 2 titoli Europei con l’Under 19 maschile (2003) e l’Under 19 Femminile (2008). Di seguito un riepilogo dei successi e dei principali piazzamenti nei campionati ufficiali FIFA e UEFA.
Under 20. Ha conquistato il miglior piazzamento nella sua storia con il terzo posto nel 2017 alla Coppa del Mondo FIFA disputata in Corea del Sud. La Nazionale guidata da Alberico Evani si è imposta ai rigori nella ‘finalina’ con l’Uruguay dopo il ko in semifinale con l’Inghilterra laureatasi poi Campione del Mondo.
Under 19 maschile e femminile. Si sono laureate, come già detto, Campioni d’Europa rispettivamente nel 2003 in Liechtenstein e nel 2008 in Francia: gli Azzurrini, guidati allora da Paolo Berrettini e con in campo tra gli altri Giorgio Chiellini, Alberto Aquilani e Giampaolo Pazzini, hanno vinto il titolo battendo in finale il Portogallo (2-0); le Azzurrine guidate invece da Corrado Corradini sono salite sul tetto d’Europa superando in finale la Norvegia (1-0) nel 2009. Di quella squadra, facevano parte l’attuale capitano della Nazionale Femminile Sara Gama e le Azzurre Martina Rosucci, Alice Parisi, Elisa Bartoli e Laura Fusetti.
Restando all’Europeo Under 19 maschile, prima del titolo vinto nel 2003 la Nazionale italiana si era aggiudicata due edizioni del torneo UEFA all’epoca riservato all’Under 18 nel 1958 e nel 1966 ed ha raggiunto la finale con l’Under 19 nel 2008 (sconfitta 3-1 dalla Germania) e nel 2016, quando fu costretta ad arrendersi (0-4) allo strapotere della Francia di Kylian Mbappé. Di nuovo in finale nel 2018, la squadra guidata da Paolo Nicolato è stata capace di rimontare per due volte il Portogallo per poi cedere solo ai supplementari.
Under 17 maschile e femminile. GlI Azzurrini hanno raggiunto finora due finali nel 2013 in Slovacchia, perdendo ai rigori contro la Russia, e nel 2018 in Inghilterra, battuti di nuovo ai tiri dal dischetto con l’Olanda. In precedenza, l’Italia aveva vinto due edizioni del Campionato Europeo UEFA riservato alle Nazionali Under 16 (1982 e 1987).
Da sottolineare anche i due terzi posti ottenuti dalla Nazionale Under 17 Femminile all’Europeo del 2014 in Inghilterra e al successivo Mondiale disputato in Costarica, quando la Nazionale di Enrico Sbardella conquistò la medaglia di bronzo battendo ai rigori il Venezuela.