2004

Medaglia di bronzo per l'Italia

olimpiadi 2004

Forte del titolo europeo conquistato a maggio a Bochum, la Nazionale Olimpica vince la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene. L'ultimo titolo italiano risaliva al 1936, medaglia d'oro a Berlino. Una bella impresa da parte della squadra di Gentile, rinforzata dai tre fuoriquota Pelizzoli, Ferrari e Pirlo. Ma anche in questo caso, come era successo al Campionato Europeo, l'avvio è incerto.

Gli Azzurrini, all'esordio, non vanno oltre il 2-2 contro il Ghana al termine di una partita molto sofferta e giocata sotto gli standard a cui la squadra aveva abituato tutti, tecnico compreso. Battuto il Giappone al secondo incontro per 3-2, arriva la sconfitta per 1-0 contro il Paraguay, ma l'Olimpica passa il turno grazie alla differenza reti (un gol in più rispetto al Ghana).

Ai quarti l'Italia incontra il Mali e lo batte per 1-0, chiamando in causa quel carattere e quello spirito di gruppo che ancora una volta hanno segnato il cammino della squadra di Gentile. In semifinale, però, c'è la squadra più forte del torneo, la migliore sotto tutti i punti di vista: l'Argentina. E gli Azzurrini ne escono con le ossa rotte, tre gol che segnano la differenza tra le due giovani nazionali. Finale per il terzo e quarto posto tra Italia ed Iraq in una partita surreale, giocata in un momento "politicamente" difficile per i nostri avversari. La rete di Gilardino (1-0) regala all'Italia il secondo successo di una splendida stagione e segna la fine di un biennio felice, ricco di storia e di soddisfazioni.