Nazionale U21

Verso l’Europeo, Azzurrini in raduno a Roma. Pinamonti: “Sognavo questa maglia”

martedì 30 maggio 2017

Verso l’Europeo, Azzurrini in raduno a Roma. Pinamonti: “Sognavo questa maglia”

E’ il più giovane del gruppo. Diciotto anni compiuti da pochi giorni, ma col suo piccolo curriculum sulle spalle. Andrea Pinamonti, alla prima convocazione con la maglia dell’Under 21, l’azzurro lo conosce già bene: tra Under 15, Under 16 e Under 17 ha collezionato 34 presenze e realizzato 17 gol. Nativo di Cles, nella Val di Non, ha da sempre l’Inter nel cuore e proprio con questi colori ha fatto il suo esordio in serie A il 12 febbraio scorso contro l’Empoli, dopo aver giocato la sua prima gara in nerazzurro a 17 anni contro lo Sparta Praga nella fase a gironi di Europa League. Storie di record, ma anche di un ragazzo con la passione del calcio che viene considerato l’attaccante del futuro.

Un anno speciale per Pinamonti, che in questi giorni si sta godendo una nuova esperienza con l’Under 21. “E’ stata per me una grande emozione – racconta – ero già sotto età con l’Under 19 e mi sentivo importante, ma qui è tutto speciale. Sto vivendo un momento magico, sto raccogliendo il frutto dei miei sacrifici e voglio ringraziare Di Biagio per la fiducia che mi ha dato. Sognavo di vestire questa maglia, però mi rendo conto che è solo un punto di partenza e che questi giorni sono per me un piccolo tesoro da custodire. Cerco sempre di allenarmi con compagni più forti e più esperti per migliorare, per crescere, ed è quello che farò anche qui”.

La preparazione dei 27 Azzurrini, convocati da Di Biagio per la prima parte del raduno in vista del Campionato Europeo, continua. Oggi doppia seduta di allenamento; domani seduta al mattino e subito dopo scioglimento del gruppo. Nel pomeriggio il tecnico azzurro renderà noti i nomi dei convocati per la seconda parte del raduno. Gli Azzurrini si ritroveranno sabato al ‘Centro Sportivo Fulvio Bernardini’ di Trigoria, compresi alcuni dei calciatori impegnati domani nell’amichevole tra la Nazionale A e San Marino. Martedì 6 giugno Di Biagio diramerà poi la lista dei 23 convocati per il Campionato Europeo.
 
L’elenco dei convocati per il raduno

Portieri: Mattia Del Favero (Juventus), Gabriele Marchegiani (Spal), Lorenzo Montipò (Novara);
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Kevin Bonifazi (Spal), Arturo Calabresi (Brescia), Elio Capradossi (Bari), Lorenzo Dickmann (Novara), Adam Masina (Bologna), Nicola Murru (Cagliari), Marco Varnier (Cittadella);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Alberto Grassi (Atalanta), Manuel Locatelli (Milan), Luca Mazzitelli (Sassuolo), Alessandro Murgia (Lazio), Stefano Sensi (Sassuolo), Luca Valzania (Cittadella);
Attaccanti: Alberto Cerri (Pescara), Luca Garritano (Cesena), Gaetano Monachello (Ternana), Simone Palombi (Ternana), Andrea Pinamonti (Inter), Alessandro Piu (Spezia), Federico Ricci (Sassuolo), Daniele Verde (Avellino).

Staff – Dirigente accompagnatore: Vincenzo Martinelli; Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Assistente allenatore: Daniele Franceschini; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatori atletici: Vito Azzone e Luca Coppari; Match Analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Nutrizionista: Cristian Petri; Fisioterapisti: Enzo Paolini, Guido Mauro Ferrini e Maurizio Fagorzi.
 
Il programma della Nazionale Under 21
 
Martedì 30 maggio
h. 10.30 - Allenamento (chiuso)
h. 17.00 - Allenamento (chiuso)
                     
Mercoledì 31 maggio
h. 10.30 - Allenamento (aperto alla Stampa)
a seguire incontro con la Stampa (il Tecnico)
al termine scioglimento prima parte di raduno
 
Il calendario del Gruppo C del Campionato Europeo Under 21

Prima giornata (18 giugno)
Germania-Repubblica Ceca (ore 18 – Tychy)
ITALIA-Danimarca (ore 20.45 – Cracovia)

Seconda giornata (21 giugno)
Repubblica Ceca-ITALIA (ore 18 – Tychy)
Danimarca-Germania (ore 20.45 – Cracovia)

Terza giornata (24 giugno)
Repubblica Ceca-Danimarca (ore 20.45 – Tychy)
ITALIA-Germania (ore 20.45 – Cracovia)