Verso gli Europei: a Montesilvano il primo test contro la Romania
lunedì 14 dicembre 2009
Continua la preparazione degli Azzurri del Calcio a cinque in vista del duplice impegno amichevole contro la Romania: il primo in programma domani a Montesilvano (ore 20.30), il secondo mercoledì a Chieti (ore 20.30) in diretta su Raisport Più. Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico Menichelli ha richiamato l’attenzione sull’importanza di questi ultimi due collaudi prima del Campionato Europeo: “Il test contro la Romania ci servirà per valutare ulteriormente il valore di questa squadra – ha esordito il tecnico azzurro – perché affrontiamo un’ottima compagine che ha sfiorato la qualificazione al Campionato Europeo. Inoltre, proprio in ottica Europei, la Romania ha recentemente affrontato sia l’Ucraina che il Belgio, le nostre prossime avversarie nel girone eliminatorio, riuscendo a sconfiggerle entrambe”.
Il progetto di rinnovamento della Nazionale intrapreso con la nuova gestione prosegue e il tecnico dell’Italia valuta positivamente il lavoro fin qui svolto: “Sono molto soddisfatto del percorso che abbiamo intrapreso di integrazione di giovani calciatori con quelli della vecchia guardia – ha concluso Menichelli – a cui voglio esprimere il mio particolare ringraziamento per la disponibilità dimostrata in questo periodo nell’aiutare i nuovi arrivati ad inserirsi nel miglior modo possibile”.
Nella giornata di domenica, prima di raggiungere la sede del ritiro, gli Azzurri con tutto lo staff hanno partecipato ad una iniziativa di solidarietà, organizzata con il supporto del Comitato Regionale Abruzzo, che si è tenuta al centro sportivo Centi Colella dell’Aquila, durante la quale la Divisione Calcio a cinque ha voluto sostenere l’attività delle Società di calcio a cinque della città omaggiandole con forniture di materiale sportivo.
“La ripresa dell’Aquila passa anche da voi”: con queste parole il Vice Sindaco del capoluogo abruzzese, Giampaolo Arduini, ha accolto la delegazione azzurra, ricordando poi che “in questo impianto nei giorni immediatamente successivi alla tragedia del terremoto, è stata data accoglienza ad oltre 800 persone. Noi abbiamo bisogno dello sport e del vostro aiuto, perché promuovere lo sport è un segnale di ritorno alla normalità”. Quella di ieri rientra in una serie di significative iniziative promosse dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e dalla Lega Nazionale Dilettanti, come sottolineato anche dal Presidente del Comitato Regionale, Daniele Ortolano: “E’ un momento molto importante per tutto il movimento abruzzese. La ripresa all’Aquila è cominciata, ed è stata fortemente voluta dalle società e dai dirigenti delle squadre di calcio a cinque che hanno fatto di tutto per far riprendere regolarmente i campionati”.
Emozione, e tanta voglia di sostenere la Città anche nelle parole del Presidente della Divisione Calcio a cinque Fabrizio Tonelli: “ Quello che abbiamo voluto dare oggi è un piccolo segnale di vicinanza che la Divisione Calcio a cinque e tutta la Federazione Italiana Giuoco Calcio vogliono dare ai club della Regione. Vedere che in un impianto sportivo, in cui fino a poco tempo fa erano alloggiate famiglie senza casa, sia tornato lo sport giocato è la dimostrazione che L’Aquila sta ricostruendo il proprio futuro”.
Dopo gli interventi delle Autorità, è iniziata la festa per le Società abruzzesi. La Divisione Calcio a cinque ha infatti omaggiato le società Cus L’Aquila, Cepagatti, Raiano, Femminile L’Aquila, Indipendentes e Dinamo L’Aquila con del materiale sportivo per sostenerle nell’attività di calcio a cinque.