UEFA Europa League, spicca il derby Fiorentina-Roma
giovedì 12 marzo 2015
Stasera torna la UEFA Europa League con le gare d'andata degli Ottavi di finale. Cinque le squadre italiane impegnate, due delle quali in un derby tricolore.
Alle 21.05 la Fiorentina ospita allo stadio Artemio Franchi la Roma per il primo confronto su un palcoscenico europeo tra queste due società. In questa stagione, tuttavia, si sono già trovate l'una di fronte l'altra in Coppa Italia, con gli uomini di Vincenzo Montella corsari all'Olimpico grazie alla doppietta di Mario Gomez. In campionato meglio però i giallorossi: vittoria per 2-0 in casa e 1-1 nella gara di ritorno a Firenze.
La prima italiana a scendere in campo è il Torino, che alle 18 a San Pietroburgo affronta lo Zenit di Domenico Criscito. La squadra russa non ha tradizione favorevole contro le italiane: ha vinto infatti una sola gara interna su quattro. Anche i granata tuttavia, nell'unico confronto con formazioni russe, sono stati eliminati: l'avversaria era la Dinamo Mosca nella Coppa UEFA 1992/93. Lo Zenit è imbattuto da dodici gare casalinghe in Europa League: al Toro servirà quindi un'altra impresa come quella di Bilbao.
Alle 19 tocca all'Inter impegnata sul campo del Wolfsburg, seconda forza della Bundesliga. Si affrontano di fatto la squadra meno esperta in campo europeo e quella con più match alle spalle tra le sedici rimaste in corsa per l'Europa League. La formazione tedesca non ha mai vinto in tre gare contro squadre italiane, mentre i nerazzurri hanno trionfato una sola volta in Germania su sei partite giocate.
Infine il Napoli, che alle ore 21.05 ospita al San Paolo la Dinamo Mosca. I partenopei sono stati eliminati in entrambi i precedenti contro squadre russe, pareggiando sempre la gara casalinga. L'allenatore ospite, Stanislav Cherchesov, era in campo con lo Spartak Mosca nel doppio confronto vinto in Coppa dei Campioni del 1990/91.
EUROPA LEAGUE – Ottavi di finale, andata
Ore 18.00
Zenit-TORINO
Ore 19.00
Wolfsburg-INTER
Club Brugge-Besiktas
Dnipro-Ajax
Ore 21.05
Everton-Dynamo Kiev
FIORENTINA-ROMA
NAPOLI-Dinamo Mosca
Villarreal-Siviglia
Segui la UEFA Europa League su uefa.com